Istituto Tricologico Vs Dermatologo Tricologo

marco1928

Utente
16 Novembre 2012
3
0
5
Salve ragazzi, sono nuovo del forum e vi ringrazio perché mi state dando molti consigli e aiutando in questa situazione, vengo subito al dunque.

Verso maggio, giugno in un periodo di forte stress per la malattia di famigliare (deceduto poi a luglio), ho cominciato a notare che quando mi lavavo perdevo più capelli del solito. Dopo circa due mesi a Giugno preoccupato da questo fatto mi sono rivolto ad noto medico con specializzazione in Tricologia citato più volte in questo sito, che mi ha detto che avevo una buona qualità di capello e che non si trattava di alopecia androgenetica, mi ha somministrato per 4 mesi da prendere una pasticca al giorno di Anaser, uno Shampo antiforfora e una specie di lozione da lui consigliata. Sinceramente essendomi tolto questo scrupolo che i capelli non cadevano la cura non l'ho seguita e mi sono fatto l'estate. Ai capelli non ci facevo neanche più caso più di tanto. Nonostante tutto la mia è stata un'estate complessa a causa dell'evento stressante che mi ha messo un pochino di depressione. Ne sto uscendo solo ora.

Veniamo ai giorni nostri, visto che nell'ultimo mese ho visto che cadevano un pochino di più mi sono deciso per curiosità di andare ad un centro tricologico qui a Roma che mi ha fatto una definirei non diagnosi. Nel senso mi ha detto che stavo perdendo i capelli solo in una zona frontale, che era dovuto all'acido lattico e che la causa era una specie di tappo di sebo una cosa simile. Ora dico io a quale dei due dovrei credere secondo voi?

jack

Utente
2 Gennaio 2004
931
0
265
si si i centri tricologici dicono tutti la stessa cosaaaaaaaaaaaaa......... dovrebbero rinnovarsi sta storia del tappo sebaceo e vecchia come il mondo..... se dovessero chiamarti (tanto lo faranno) digli che se la causa e il tappo di sebo inutile fare cure perchè risolveresti con un bel cavatappi.... campo e un buon medico se ti ha detto che non è alopecia androgenetica non è...... avrai sucuramente un effluvio dovuto allo stress.... fatti visitare da un'altro dermatologo cosi avrai 2 pareri invece che uno.....

marco1928

Utente
16 Novembre 2012
3
0
5
No ma sai cosa che sono piuttosto bravi! Nel senso mi diceva guarda qui vedi ci sono capelli diversi, più corti e più fragili, poi passava dietro e mi diceva vedi qui non ci sono, quando in realtà la situazione era tutta uguale.Mi ha fatto la prova di caduta di capelli me ne sono cadui un paio e parecchio lunghi e qualcuno meno lungo di quegli altri in un rapporto 1 a 10 e lei diceva che ero spacciato. Poi mi ha detto non ti accorgi che sono diradati ma ormai sei in uno stadio avanzato, al che ho pensato che facendomi due conti se è da maggio che sono in questa fase sono passati quasi 8 mesi e non si vedono effetti avrei un avanzamento piuttosto lento della situazione! Comunque giovedì ho un'altra visita vediamo che mi dice! P

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Vai da un dermatologo specializzato in capelli, non buttare via inutilmente i soldi nei centri, che poi chi ti ha fatto questa fantasiosa diagnosi del tappo è un medico almeno?

marco1928

Utente
16 Novembre 2012
3
0
5
No io credo proprio di no. Credo siano ragazze laureate in qualcosa le quali da quanto ho capito imparano una parte uguali per tutti. L'unica cosa che io non capisco a questo punto è come possibile dare una diagnosi sbagliata ad una persona nel senso dire che ha una cosa quando in realtà non ce l'ha. Comunque il giorno dopo sarei dovuto andare a fare la visita di accettazione della pratica. Comunque durante la visita mi è sembrata una messa in scena, studio persuasione e i cardini utilizzati sono questi:

Uso di linguaggio tecnico incomprensibile
Diagnosi piuttosto indefinita che non è chiara in alcun modo
Soluzione da prendere subito altrimenti la cosa poi sarà grave
Speranza che siamo un caso risolvibile per nostra fortuna
Frasi del tempo, Dobbiamo vedere se ti possiamo accettare, come si ti facessero un favore
Devi dirci subito se è si o no, mentre sei ancora sotto shock...

Bah..

jack

Utente
2 Gennaio 2004
931
0
265
questi sono bravi a fare leva a livello psicologico e se non sei forte e preparato ci cadi.... consiglio la lettura di un libro sulla caduta dei capelli, non ricordo il nome ma lo trovi pubblicizzato sul sito del sitri l ha scritto se non sbaglio un biologo e in questo libro si narra anche la storia di un'amico dello scrittore che per prova andò a fare visita in un centro tricologico (nonostante non avesse particolare problemi se non ricordo male), morale della favola stava cadendo in trappola......
per l'uomo la caduta dei capelli,soprattutto all inizio e in giovane età e quasi sempre un dramma e su questo loro giocano, purtroppo il mondo alle volte e molto bello ma alle volte e talmente crudo che se non sei tosto abbastanza ti ritrovi con i calzoni abbassati e un'enorme buco nell'ano.....
Io sono stato fregato da uno di questi centri, quanti soldi ho dato, ti parlo di anni fa per la precisione 11 o 12 anni fa, non conoscevo questo sito, non sapevo nulla di capelli, il mio medico di famiglia era un'ignorante mi diede solo il minoxidil senza spiegarmi perche i capelli cadono e altre nozioni tecniche che mi aprissiero la mente.....