Isotretinoina, domanda

15 Dicembre 2004
275
0
265
salve dottor Gigli,
vorrei porle una questione riguardo ad una terapia di aisoskin (isotretinoina) che ho intrapreso circa 25 giorni fa a 10mg/die. Soffro di una iperseborrea al volto, la zona centrale soprattutto.
il mio medico mi ha detto che la secchezza delle labbra se ne andrà alla fine della terapia, ed è possibile che io abbia un periodo di remissione anche lungo, in caso contrario i cicli si ripeteranno, di modo che, mano a mano che li faccio mi dovrebbe rimanere un ipotrofia permanente delle ghiandole sebacee.
La mia domanda è:
La secchezza delle labbra dopo la terapia se ne va, ma il dottore mi ha detto che la seborrea al volto nn ritorna. Insomma io pensavo che se le labbra mi tornavano come prima, anche il naso doveva tornare come prima.
Non è così? perchè?[?]
Le ghiandole sebacee ipotrofizzate tornano grandi nelle labbra e rimangono piccole nel naso? Non capisco, mi spieghi la prego.
Grazie mille!!!! saluti

15 Dicembre 2004
275
0
265
salve dottor Gigli,
vorrei porle una questione riguardo ad una terapia di aisoskin (isotretinoina) che ho intrapreso circa 25 giorni fa a 10mg/die. Soffro di una iperseborrea al volto, la zona centrale soprattutto.
il mio medico mi ha detto che la secchezza delle labbra se ne andrà alla fine della terapia, ed è possibile che io abbia un periodo di remissione anche lungo, in caso contrario i cicli si ripeteranno, di modo che, mano a mano che li faccio mi dovrebbe rimanere un ipotrofia permanente delle ghiandole sebacee.
La mia domanda è:
La secchezza delle labbra dopo la terapia se ne va, ma il dottore mi ha detto che la seborrea al volto nn ritorna. Insomma io pensavo che se le labbra mi tornavano come prima, anche il naso doveva tornare come prima.
Non è così? perchè?[?]
Le ghiandole sebacee ipotrofizzate tornano grandi nelle labbra e rimangono piccole nel naso? Non capisco, mi spieghi la prego.
Grazie mille!!!! saluti

15 Dicembre 2004
275
0
265
salve dottor Gigli,
La mia domanda è:
Non è così? perchè?[?]
Grazie mille!!!! saluti

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
difficile aiutarti non sono molto propenso a presvcrivere l'isotretinoina in seplici situazioni di seborrea.Sarebbe importante sapere quanto pesi poiche' la dose di 10 mg mi dice poco tutto e' in relazione al tuo peso.
facci sapere.
saluti

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Salve dottore, ma secondo lei l'efficacia dell'isotretinoina nell'acne e nella seborrea è dovuta a qualche effetto antiandrogeno svolto dall'isotretinoina nell'unità pilosebacea?

15 Dicembre 2004
275
0
265
Salve dottore, grazie per la risposta.
Ho 21 anni e peso 72 kg.
Il dottore mi ha prescritto la terapia a bassi dosaggi per 5 mesi dicendomi che per l' iperseborrea va bene, e che mano mano mi indurrà un' ipotrofia permamnente delle ghiandole sebacee, nn si sa bene quanto ci vorrà.
La mia domanda è: perchè alla fine del trattamento le labbra ritornano normali, e cioè come prima della terapia, e la faccia no? Insomma sembra che le ghiandole sebacee del viso rimangano ipotrofiche e quelle delle labbra no.
Lei sa dirmi se è vero e perchè?
Comunque sono in cura dal mio dermatologo da tre anni, e lui non è il primo, ma l' ultimo di 8 anni di tribolazioni[xx(]. A voluto provare varie cose prima di prescrivermi isotretinoina ma senza successo[:eek:)]. Finalmente abbiamo fatto questo ciclo del quale sono al primo mese, sotto controllo con analisi del sangue.
L' ipersebborrea che ho io è semplice seborrea ma mi rende la vita un inferno.
Ho dovuto smettere di studiare a causa sua, mi ha rovinato la vita. Sinceramente, delle persone senza acne, con semplici seborree, che ho visto, io sono uno dei casi peggiori, poi certo c' è chi ha tumori incurabili o è parapleggico, ma per la mia famiglia io non ho scusanti per non affrontare la vita, il problema estetico non è mai una scusante. Così passo il tempo a sentirmi dire dalla gente che mi emargina [ov] che la bellezza non è tutto, cosa che stò cercando di spiegare alla mia ex ragazza, che però è una stupida e se non mi accetta come sono peggio per lei. Peggio pure per quelle altre, peggio per tutte, e intanto io rimango solo.
Lo sfogo patetico è solo per far capire a dovere che gli effetti collaterali non li prendo neanche in considerazione, perchè il blocco che questa iperseborrea mi da nella vita, sono i peggiori effetti collaterali che esistano al mondo. Devo finire l' università ma se continua così dovrò continuare a lavorare, da solo, solo come un maledetto cane bastonato, ne ho le scatole piene. Sono disposto ad accettare la mia vita, a patto che io sappia di non avere possibilità di scampo[8].
A quanto ho scoperto recentemente, c' è questa ipotrofia permanente delle ghiandole sebacee da isotretinoina che potrebbe salvarmi, la seborrea più che una patologia è un tipo di pelle, che non può essere cambiato, quindi una terapia a vita con roaccutan, non essendo ipotizzabile, mi ha portato a pensare che questo principio attivo fosse inutile nel mio caso. Dopo un ciclo fatto con il mio vecchio dermatologo nel 2001 (30 mg/die per quattro mesi, pesavo 60kg) smisi di prenderlo proprio per questa supposizione. La seborrea infatti mi tornò dopo un mese, che mi bastò per trovare la ragazza (quella di cui parlavo prima, che mi lasciò dopo un mese!! gurda un po' che coincidenza, cmq rispetto la sua scelta).
Quindi da qui parte tutto, tutte la mie domande, le mie speranze, perchè da queste dipende tutto il resto della mia vita. L' ipotrofia permanente esiste? [X]
Non ho altro da dire, se non che ammiro moltissimo la gente che come lei, danno una mano senza chiedere niente in cambio, alle persone che hanno dei problemi, quali che essi siano.

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Ciao, non credo (ma non sono sicuro) che le labbra abbiano ghiandole sebacee. Non è pelle ma mucosa! Comunque segui con fiducia quello che il tuo dermatologo ti ha proposto, e considera che sei (nella sfortuna) fortunato, perchè io oltre a una schifosissima seborrea ho anche avuto l'acne che mi ha lasciato brutte cicatrici che non riesco a mandar via.

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Ma è possibile che non ci sia nient'altro oltre al roaccutan che curi l'iperseborrea? Nuovi farmaci, nuovi topici? Su questo fronte è tutto fermo da un bel pò ormai........[:(][:(][:(]

15 Dicembre 2004
275
0
265
Ciao lucotto, a quanto ne so è possibile......
Io sto notando un rossore nella zona centrale del volto, tu che ne dici? é effetto dell' isotretinoina? Solo che mi da fastidio..... A te succede? Considera che ho appena finito la prima scatola di aisoskin. Per la seborrea del naso come ti trovi?
Cioè, l' apogeo della secchezza quando ti arriva? Dopo un mese? due? tre? Perchè io come ti ho detto ho finito la prima scatola, le labbra sono secche, la pelle è generalmente più secca, ma il naso, nonostante sia meno lucido, il che è già molto, è ancora grasso. Quando si ha una remissione, che livello di sebborrea c' è nella zona del volto? Cioè si stà come il primo mese di assunzione? come il secondo? il terzo?
Perchè per stare bene io avrei bisogno che la zona centrale del mio volto diventi più secca....
Ciao
fammi sapere[8D]

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
in genere l'effetto seboriducente si raggiunge intorno alla 4° settimana. Se ciò non accade vuol dire che il dosaggio è insufficiente. Il rossore del viso può essere un effetto del roaccutan, si chiama dermatite da retinoidi. Ti consiglio di applicare creme lenitive. La sera puoi provare a mettere la crema lichtena, oppure la dermoflan, o anche creme con ossido di zinco tipo la triderm della bionike. Però solo la sera perchè ungono il viso. Poi la mattina le sciacqui via Ciao e buona lotta al sebo!

15 Dicembre 2004
275
0
265
Tanto devo rifare le analisi, e fra 10 giorni il mio derma gli da un' occhiata, così guarderà anche me.
P.S. dottore però non ha risposto alla mia domanda...
P.P.S. grazie ancora lucotto 8
Ciao a tutti[X][sp][sm]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
l'isotretinoina da una riduzione permanente delle dimensioni deklle giandole sebacdenel 70-80% dei casi se usata a dosaggio pieno cioe' almeno 0,5 mg/kg.
saluti

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Ho letto, su vari studi riguardo l'isotretinoina, che la remissione totale e quindi l'assenza di recidive dipende principalmente dalla quantità totale di isotretinoina assunta e non tanto dal dosaggio giornaliero. La quantità giusta per scongiurare il rischio di recidive è compresa tra i 100 e 150 mg per kg di peso corporeo. In sostanza una persona che pesa 70 kg e assume 10 mg di isotretinoina al giorno dovrebbe prenderla per almeno 700 giorni, ossia per quasi 2 anni.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
scusa lucotto ma secondo la quantita' totale che uno assume da cosa dipende se non dal dosaggio giornaliero????
saluti

15 Dicembre 2004
275
0
265
ma io non capisco
1) lucotto, ma tu dove li leggi questi studi? Me ne posti qualcuno?
2) dottore, se è così prima o poi vuol dire che io risolverò il mio problema di iperseborrea?
3) Vuol dire che continuerò a migliorare nel corso di questa terapia di cui sono al primo mese? Io pensavo che mi dovevo accontentare di questi risultati, che ci sono, si vedono, ma non sono ancora abbastanza.

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Scusi dottore, quello che ho scritto prima non era una risposta polemica a lei anzi..... Però a parte il dosaggio giornaliero, che giustamente come lei ha scritto, dovrebbe essere di circa 0,5 mg per kg di peso corporeo, è anche importante la durata della terapia, in modo tale da arrivare ad assumere quella quantità totale di farmaco che dovrebbe scongiurare eventuali recidive. Infatti, ripensando a tutti i cicli di roaccutan che ho fatto in passato, con nessuno ho raggiunto la quantità totale di 100 mg per kg di peso corporeo. Anche con il primo, che è stato quello più forte, sono arrivato a 3200 mg totali, e poichè allora pesavo circa 60 kg, ne ho assunto circa 53,33 mg per kg. Adesso mi spiego perchè ho sempre avuto recidive, sia di seborrea che di acne (solo periorale per fortuna). Per squall, gli studi che ho letto li ho trovati sul sito: www.pubmed.com
Ciao