irsutismo idiopatico e caduta di capelli: per dottori e esperti

luciahhhh

Utente
1 Maggio 2019
47
1
15
Napoli
soffro di irsutismo idiopatico, ovvero peli che crescono anche in parti prettamente maschili con velocità (i baffi li depilo due volte alla settimana e non sono di certo bionda peluria). Le analisi ormonali però sono a posto e anche shbg e amh. Potrebbe essere che la caduta dei capelli è collegata a questa mia sensibilità (?) agli ormoni androgeni? che cosa posso fare in questo caso? la pillola anticoncezionale può essere utile?

'Irsutismo idiopatico (comprende il 15% dei casi)
Quando non e' conosciuta la causa dell'irsutismo, si parla di irsutismo idiopatico.
Questa forma particolare di irsutismo non � dovuta ad un aumento degli androgeni plasmatici o dei recettori per gli androgeni stessi ma � determinata da altri fattori quali:
� Esagerata attivit� della 5-alfa-reduttasi cutanea
� Alterazioni del recettore androgenico
� Alterato metabolismo androgenico locale'


'Irsutismo idiopatico
Si parla di irsutismo idiopatico quando non si osservano fattori etiologici che possano determinarlo. Non si verificano alterazioni dei livelli ormonali di testosterone circolante e si ipotizza che il disturbo sia legato ad una situazione genetica che comporta sia una maggiore sensibilità del recettore cellulare agli androgeni quanto un aumento dell’azione dell’enzima 5-alfa reduttasi cutaneo che trasforma il testosterone nella forma attiva. Non è associato ad alterazioni del ciclo, né a tutti gli altri sintomi connessi con un aumento degli ormoni androgeni circolanti. Si parla anche di irsutismo periferico perché sostenuto da fattori solo locali e risulta su base familiare o razziale.'
 
Ultima modifica: