irreversibile?

mariasole

Utente
2 Settembre 2007
78
0
65
Ciao a tutti/e, sono m. e sono nuova in questo forum.
Non ho mai avuto una capigliatura folta e forte, ma tutto sommato normale.Ho sofferto per ben 13 anni di problemi alimentari e questo ovviamente non ha giovato alla mia situazione, quando però sono stata ricoverata la prima volta e ho ripreso a mangiare normalmente, i capelli sono ricresciuti e molto più robusti di prima. Non ero però guarita e negli anni successivi i miei problemi col cibo anzichè migliorare sono peggiorati.

Fino all'anno scorso, quando quasi per magia, in un particolare momento della mia vita e aiutata da una terapia psicoanalitica che seguo tutt'ora, ho smesso di vomitare, ho riacquistato peso, ho ripreso a fare una vita normale e mi sono innamorata. I capelli? Nel frattempo si erano nuovamente indeboliti e diradati, ma comunque in modo omogeneo e non preoccupante (del resto, per esperienza, sapevo che se fossi riuscita a sconfiggere l'anoressia e la bulimia sarebbero ricresciuti.Del resto erano in quel momento l'ultimo de miei problemi).Così aspettavo che il mio corpo si rimettesse in sesto. Senonchè in un giorno di marzo per l'effetto avverso di un farmaco che assumevo per dormire (il solo psicofarmaco che abbia mai assunto)-o meglio, per l'effetto di rimbalzo di cui non mi avevano messo al corrente- sono completamente uscita fuori di testa...
Diciamo che ho avuto una sorta di attacco di panico all'ennesima potenza: a sera dovevo andare ad una festa e verso l'ora di pranzo ho cominciato a sentirmi strana, sempre più agitata, mi guardavo allo specchio e l'ansia saliva, m sembrava quasi che mi si stesse deformando la faccia. Ora, io ho sempre sofferto anche di autolsionismo-perciò,diciamo,ero e sono predisposta a prendermela contro il mio corpo quando sono giù di morale- ma quel giorno ho fatot una cosa che prima non avevo mai fatto. Mi sembrava di avere i capelli strani, insomma,non sto qui a descrivere quel che vedevo, ero come drogata, allucinata. E ho cominciato a pettinarli così forte, ma così forte da strapparmi vere e proprie ciocche. Poi è arrivata mia madre, mi hanno sedata e hanno detto che tutto era dipeso dalla sospensione brusca di quel dannato farmaco. ok. Perfetto.
Ovviamente avevo la testa in condizioni indecenti: specie nella zona frontale, ma anche ai lati.
Da anni porto i capelli corti, perciò mi è stato più facile cammuffare la situazione:ho messo in testa di tutto, da ciuffetti posticci a roba tipo supermillion hair ce avevo trovato in internet (una pol
 

fairy

Utente
12 Dicembre 2005
328
0
265
si non ti abbattere, ci sono un sacco di cani in giro, ma ci sono anche i dottori bravi disposti a seguirti e a darti manforte per riacquistare serenità e risolvere il problema
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ciao Mariasole!
Benvenuta sul forum, aspettando il parere del Dottore ti dico che l'alopecia cicatriziale è, nella maggior parte dei casi, un insieme di fattori che portano alla distruzione del follicolo, è molto improbabile che venga causata da un episodio isolato, seppur violento, come lo strapo dei capelli.
Vedrai che ricresceranno!
 

piopao

Utente
25 Agosto 2007
39
0
15
ciao!
ho sempre avuto disturbi alimentari il mio problema è l'abbuffata per sopperire al nervoso all'ansia ecc ecc... ero diventata una balena..ora tra dieta endocrinologo e palestra sono rientrata un pò nei ranghi..ma non so se è stata la dieta o cosa è da giugno che perdo capelli in quantità industriale ora si vede la cute tanto x capirci....
alle persone a cui espongo il problema dicono tutte che è dovuto all'alimentazione annessi e connessi però sai come siamo fatte...è meglio sentirselo dire da uno esperto...sperando che sia quello e che ricrescano..ma sono davvero spventata...mercoledì finalmente mi vede un tricologo e nel frattempo ho fatto uno screening ematico appropriato. domani ritiro gli esiti così vado dal dottore con tutto pronto!
ciao
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao Mariasole,
cerca di stare serena,
5 mesi nn sono poi così tanti per vedere risultati adeguati.
Porta pazienza ancora un po'.
Hai caduta abbondante o ora sei nella norma?
 

freebee

Utente
13 Luglio 2007
94
0
65
Che storiaccia, accidenti...
Spero ci sia un bravo dermatologo dalle tue parti, qui dovrebbero saperti indirizzare!
 

mariasole

Utente
2 Settembre 2007
78
0
65
Oh! grazie a tutte per le risposte!
non aprivo il computer da qualche giorno...

@ free bee: giovedì ho un appuntamento con n dermatologo che a quanto pare è un esperto in tricologia...speriamo! E' qui di vicenza,si chiama massimo cogo, conoscete?
@paola D : in realtà, paola, la cosa strana è che nonostante il diradamento non ho mai fatto caso alla caduta..insomma, niente capelli sul cuscino o quando li tocco. forse però essendo corti quadno li lavo (una volta ogni de giorni) non me ne accorgo e ne perdo molti. Anche il mio ragazzo laltro giorno notava chne si sono dirdati pure alle tempie e là non è esattamente un punto in cui cadono di più, vero?
@pio Pao: mi dispiace tanto. SAppi che se hai voglia di parlarne io sono sempre qui! Rispetto alla correlazione tra diete, disturb i alimentari e perdita di capelli, però, io negli anni mi son fatta un'opinione personale: sono stata ricoverata in clinice specializzate anche per nove mesi e come si può immaginare ne ho viste di cotte e di crude. Da ragazze bulimiche normopesoa ragazzi pelle ossa a donne in sovrappeso che però facevano digiuni da fame o adolescenti magrissime e musclose (parlo dei corpi ora, perchè ad aprire il capitolo dei problemi psicologici che stanno alle spalle di ogni storia si potrebe star qua per anni).Ho visto corpi che sembravano essere in fin di vita con chiome fluenti e al contrario donnone obese coi capelli radi. Questo epr dire che credo che alla base stia la predisposizione genetica, personale: per dire -anche s'è brutto parlarne- io ho vomitato per 12 anni, negli ultimi arrivavo a farlo ance sette volte al giorno. E non c'è stato un dentista che se ne sia accorto, i miei denti forse si sono un po' indeboliti, ma sono rimasti bianchi bianchi. Ho conosciuto invece persone che già dopo qualche mese hanno cominciato ad aver denti gialli e c'è chi è arrivato a vedersi cadere i denti davanti da quanto erano marci.
Altre ne hanno risentito maggiormente a livello elettrolitico, ad altre ancora più che il vomito e la eprdita di liquido è stato il digiuno a recare i danni maggiori, magari a livello cardiaco o addirittura oculare.

Insomma,una dieta drastica o addirittura gravi disturbi alimentari sicuramente fanno male anche ai capelli, ma non è scontato che siano i primi a risentirne, a volte può non accadere affatto. Secondo me è questione di predisposizione.

Ti faccio tanti auguri
@carrera: grazie per avermi rassicurato un pochino...speriamo sia davvero così1
@fary: tu conosci il dottor cogo, di nome volgio dire?
 

freebee

Utente
13 Luglio 2007
94
0
65
No, io ne so meno di te! Comunque anche secondo me, per quanto ci possa essere il fattore psicologico, io conosco persone emotive in modo sconvolgente ma senza nessun problema di capelli. Io se avessi disturbi alimentari di questo genere, me li sarei giocati già da un pezzo, se per un mese di autodistruzione e calo di peso repentino ne ho tirato fuori un effluvio devastante...
 

fairy

Utente
12 Dicembre 2005
328
0
265
no purtroppo no, hai provato a consultare il sito del sitri?
www.sitri.it
lì trovi un elenco di medici esperti in tricologia.
mi dispiace non poterti aiutare di più.