Ipotrichia ..pillola ?

hembra

Utente
23 Luglio 2007
62
0
65
Secondo voi la pillola anticoncezionale (io ho assunto per un periodo Belara) è utile contro l ipotrichia ?

L ho assunta per un anno..e mi sembrava di avere i capelli che si spo*cavano meno..
ora che ho smesso ho notato una maggiore caduta e sebo..

(premetto pero' che non ho nessun ovaio policistico...e dalle visite tutto sembra regolare)
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
[:D]
L'ipotrichia altro non è che l'assottigliamento dei fusti dei capelli....
Per Hembra, ma se non hai avuto miglioramenti con la pillola che hai preso, non ho capito su che basi dovrebbe essere utile nel tuo caso!
Se hai solo migliorato il sebo e la caduta ma lo spessore dei capelli è rimasto uguale evidentemente o non hai ipotrichia, o il tuo problema non è ormonale o risolvibile con la pillola...
Poi bisognerebbe vedere per quanto tempo hai assunto la Belara... Non è che i capelli si reinspessiscano immediatamente, ci vuole tempo!
Alla sospensione della pillola invece si scatena un effluvio (e questo capita anche a chi non ha altri problemi di capelli....).
 

hembra

Utente
23 Luglio 2007
62
0
65
Claudia...dunque...
io ho iniziato ad assumere la pillola a Marzo 2007 perchè leggendo nel web ho visto ke questa pillola Belara apporta benefici in particolar modo x capelli!
nonostante il tricologo mi avesse detto non servisse a molto..ho deciso di provare..

l ho assunta per un anno esatto

ho notato miglioramento per il prblema sebo..e in generale ..non so se sia dovuto dalla pillola o da lozioni ke sto usando (integrazione ferro, zinco, benexol, lozione tipo scalpicin)anke la parrukkiera ha notato un miglioramento rispetto a periodi precedenti... (si vede che li hai meno diradati)

poi ho deciso di smetterne l assunzione in quanto son sempre stata poco propensa alla pillola..e considerando ke il tricologo ha ribadito ke la pillola non serve a molto.. (anke se a me sembrava qualcosa avesse fatto)

ora sto notando una maggior caduta..(a 3mesi dalla sospensione)....ke durera' x quanto ?quando si dovrebbe arrestare il processo?


ma SOPRATUTTO ALLA FINE MI CHIEDO....che sia utile o no la pillola...in caso di IPOTRICHIA (come mi è stato diagnosticato...sperando ke la diagnosi sia corretta) ?? [tp]


FACCIO NOTARE che un altro dermatologo mi aveva detto ke l unica cosa positiva ke stavo assumendo x i miei capelli era la pillola..!!!!! [sp]


PS Claudia..ma IPOTRICHIA...è equivalente ad A.A ??
 

freebee

Utente
13 Luglio 2007
94
0
65
Anche a me non l'hanno prescritta la pillola cmq. E poi questo è un periodo di caduta per tutti, magari aver smesso la pillola ha solo infierito sul normale effluvio stagionale..
 

hembra

Utente
23 Luglio 2007
62
0
65
ti dico..avevo accennato (ottobre 07 ) al tricologo di voler smettere la pillola..e lui infatti m ha consigliato di attender la primavera ..e cosi ho fatto..


ma allora sta pillola...[?] ...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Eh beh un po' di confusione mi sa...
Allora: la Belara non è che apporti benefici ai capelli, diciamo che non li disturba, mentre ci sono pillole che invece hanno effetto androgeno. Quindi chi ha già problemi di capelli, meglio che scelga Belara o Yasmine.... perché contengono un progestinico più simile a quello naturale.
Altro discorso per la Diane, che contiene ciproterone acetato e quindi che funge da antiandrogeno sistemico, SE si hanno problemi di irsutismo, amenorrea, in generale eccesso di ormoni androgeni.
Poi in casi di LIEVI disturbi ormonali, magari può essere utile la Belara per esempio per ovaio multifollicoalre, o squilibri lievi tra estrogeni e progesterone.
Ma per i capelli non saprei quanto alla fine incida.
L'ipotrichia altro non è appunto che l'assottigliamento dei fusti, che avviene anche per carenze! Prima tra tutte la carenza di ferro.
Lo stesso vale per gli effluvi cronici. Insomma quando il capello si assottiglia per qualche motivo. Che però non significa automaticamente che sia per aga!!! Se poi la pillola non porta benefici evidenti, allora significa che l'ipotrichia è dovuta ad altro... così come il tuo miglioramento Hembra, potrebbe essere dato da una delle cure che hai fatto (visto che le hai fatte tutte insieme). Difficile da dire!
L'effluvio post pillola avviene solo perché vi è un periodo tra la sospensione della pillola e quando le ovaie ricominciano a produrre estrogeni da sole (visto che non vengono più introdotti oralmente).I capelli sono sensibili ai cambiamenti ormonali e piombano in telogen.
Ma si tratta di un effluvio, e non certo di aga.

 

hembra

Utente
23 Luglio 2007
62
0
65
Ciao Claudia!Grazie del chiarimento..
mi son riletta la diagnosi del tricologo..e mi aveva scritto
ipotrichia da carenza estrone!
poi avevo il ferro, zinco, vitam B12 da integrare (erano bassini) ..e cosi sto facendo..

mi sai spiegare quale sarebbe la funzione del Benexol + Lederfolin ? (lo prendo 1v/mese)



(la pillola avevo iniziato a prenderla..non xke mi interessasse un metodo anticoncezionale..neanke xke avessi dei problemi ormonali e nemmeno xke il tricologo me l avessse prescritta..ma SOLO xke da mia ispirazione credevo si potessero avere dei miglioramenti..anke solo in termini di sebo...)

ecco cosa scrivono di Belara:
L'azione antiandrogenica del componente di clormardinone acetato della progestina, consente a Belara di salvaguardare la cute e i capelli dei soggetti a cui è somministrata, determinando la riduzione di acne con papule, pustole e comedoni sul viso e sul torace, così come di altri disturbi dovuti a sostanze androgene, quali irsutismo, seborrea e alopecia.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Hembra,
proprio stamattina leggevo una risposta del Dr. Marliani, che ti incollo:
Citazione:Il ciclo del capello è controllato da ormoni steroidi sessuali. Non da ormoni circolati, piuttosto da ormoni prodotti in loco dal follicolo stesso. Due sono gli ormoni intrafollicolari essenziali alla regolazione del ciclo del capello: diidrotestosterone ed estrone. Il diidrotestosterone porta il follicolo in catagen ed il capello in telogen. L’estrone mantiene le mitosi della matrice, la durata dell’anagen ed attiva le cellule staminali all’inizio dell’anagen stesso.
All'attività della 5 alfa reduttasi e del diidrotestosterone è legato al quadro clinico ben conosciuto della alopecia androgenetica. Ipotizziamo che a ridotta attività della aromatasi e 3 alfa reduttasi sia collegato il quadro clinico di alopecia diffusa che chiamiamo alopecia carenziale (alopecia da carente attività dell’estrone follicolare / Low local estrone ipotrichia).

Quindi la carenza follicolare di estrone porta ad ipotrichia...
Benexol sono compresse di Vitamine del complesso B (B1, B6 e B12) e Lederfolin sono folati, o acido folico, o vitamina B9.
Sia le vitamine B che i folati sono importanti per i capelli e soprattutto perché la loro carenza potrebbe portare ad anemia.
In ogni caso un articolo molto completo su vitamine e capelli lo trovi qui:http://www.sitri.it/dieta/dieta_3/dieta_3.html
La pillola secondo me ha un senso terapeutico anche per i capelli dove vi sia un eccesso di androgeni circolanti! Ma che si accompagnano appunto a seborrea, acne, irsutismo e alopecia.
Nel caso dell'ipotrichia da carenza di estrone invece, visto che la carenza è a livello follicolare, non si interviene a livello sistemico ma topico, con lozioni a base di estrone e 17 alfa estradiolo.
baci
 

hembra

Utente
23 Luglio 2007
62
0
65
Claudia..non mi resta ke ringraziarti nuovamente...az..sempre molto preparata ed esaustiva![ov]
ma ..secondo te l' ipotrichia dovuta dalla carenza follicolare di estrone....puo' avere miglioramenti significativi con le lozioni ad uso topico ? o servono solo a tamponare ?
potro'..con la cura ke sto facendo ...avere dei risultati..nel senso di miglioramenti..o sara' un risultato mantenere la situazione attuale ?

(questo non l ho ancora ben capito.... [8)] )
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Hembra,
prego figurati!
Per la tua domanda mi servirebbe la sfera di cristallo...[:D][:eek:)]
In teoria si dovrebbe migliorare, se no perché si farebbero le cure?
Non ho capito nemmeno io se alla fine l'alopecia carenziale è equiparabile all'androgenetica, nel senso che nell'androgenetica il DHT che viene prodotto fa danni al follicolo, nella carenziale invece del DHT a fare danni ci pensa la carenza di estrone...
Ma mi sa che siamo lì alla fine...
Sempre facendo un paragone, credo che nella donna sia comunque più facile ripristinare gli estrogeni che non per gli uomini eliminare il DHT...
Ma applichi anche una lozione o prendi solo le vitamine?
 

hembra

Utente
23 Luglio 2007
62
0
65
si ma magari dico..si fanno le cure (a vita) per mantenere una situazione decente...e non per migliorare...mah

cmq io sto prendendo:
ferro e zinco associato a supradyn 1v/settimana
benexol+lederfolin 1v/mese
lozione a base di estrone (preparata dal dott.re) 3v/settimana

stop.


[?]