ipotiroidismo e alimentazione

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Care ragazze,
su rchiesta della dolcissima Lilo, ho pensato di aprire una discussione su ipotiroidismo e alimentazione.
Comincio con l'inserire un link dove sono elencate le sostanze utili in caso di ipotiroidismo:
http://www.laleva.cc/almanacco/ipotiroidismo.html
Qui ci sono anche quelli sconsigliati:
Citazione:Alimenti vietati:
Formaggi, carni grasse, alcoolici, creme, salse, cioccolato, aperitivi, dolci, brassicacee (cavoli, broccoli, verze, ecc.).

http://www.torrinomedica.it/studio/generaframe.asp?variabile=http://www.torrinomedica.it/studio/dietamalattie.htm
Questo invece mi pare davvero completo:
http://www.newbeingnutrition.com/translate/it/?/sup_hypothyroidism.htm
baci
 

fanta64

Utente
9 Maggio 2005
58
0
65
io soffro di ipotiroidismo (tiridite autoimmune o cronica) ma alcuni degli alimenti vietati in queste pagine mi sono stati dati nella mia dieta...
francamente non ci capisco nulla...
 

lilo

Utente
28 Febbraio 2005
218
0
165
Grazie mille,Claudia [ov]!
Sei un vero tesoro [:X]!!!

Sarebbe bellissimo arricchire questo post con diverse info e magari gli interventi di qualche doc (tipo dott.Marliani o dott.Gigli[:D]) così da aiutarci a chiarire dubbi o rispondere a domande (vedi sopra i dubbi di Fanta)

Ora mi metto anch'io alla ricerca...[;)]


 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
[:(]Io adoro i broccoli ed i broccoletti! e poi sn antinfluenzali! ed antitumorali!!!!!!![;)]
ciao[:X]
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
le verze (e altri alimenti) sono dei gozzigeni naturali per questo sono sconsigliate nei pazienti affetti da patologie tiroidee.

diciamo che la terapia e i consigli dietetici possono essere valutati a seconda dello stato di evoluzione della patologia tiroidea;

gli ultimi studi condotti hanno portato delle innovazioni nell'esame della potogenesi e nella storia naturale di tutte le sindromi tiroidee autoimmuni (Basedow, oftalmopatia, tiroidite cronica autoimmune di hashimoto) è stato dimostrato che le manifastazioni cliniche derivano dalla coesistenza di alcune classi di autoanticorpi,

alcuni di questi stimolano la funzione tiroidea causando il gozzo

altri sono citotossici causando hashimoto

altri bloccano il recettore per il tsh causando tiroidite atrofica / mixedema

la cosa interessante è che non c'è una distinzione netta fra tutte queste forme, gli anticorpi e le manifestazioni cliniche possono comparire in epoche successive nello stesso paziente e nell'ambito della stessa patologia (causando un quadro di evolutività della malattia che passa ad esempio da stadi di ipertiroidismo a ipotiroidismo)
oppure possiamo avere anche quadri con manifestazioni contemporanee (hashi-toxicosis).

Da qui la possibile variabilità di manifestazioni, sintomi, di terapia; che alla fine dei conti sono dovute ad una malattia che può mutare nel corso della sua storia naturale.
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
cmq anche l'ipotiroidismo è strano, io ad es ho un amica che soffre di ipotiroidismo ma ha dei capelli incredibili, grossi, neri da far paura.
forse anche nell'ipotiroidismo bisogna essere predisposti alla caduta, cioè sono sempre più fattori che si incrociano, come nell'ipoferritinemia c'è chi ha carenza di ferro ma ha capelli normali e chi invece ha l'alopecia.

niente, riflettevo tra me e me, scusate la divagazione che non centra con la dieta.

baci!
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Nara,come dico sempre, se il problema è soltanto ipotiroidismo e questo va trattato di modo giusto(non sempre accade perché la Medicina italiana,purtroppo,in molti aspetti, è una schifezza)i tuoi capelli torneranno alla normalità. Conosco donne di più di 50 anni che hanno più capelli di me, nonostante l'ipotiroidismo perché l'eutirox fa effetto.
Saluti ed animo!!![;)]
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
bat ma io parlo proprio di una persona che ha dei capelli da panico e non ha mai avuto problemi di caduta pur avendo ipotiroidismo.


baci!
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Incredibile, Nara!!! La caduta è uno dei sintomi che caratterizza la comparsa di questa patologia.Ma, come dico sempre...Tutto è possibile!!!Dimmi,anche tu hai ipotiroidismo o solo lei?!
Salutoni!!![;)]
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
il diradamento dei capelli può anche non comparire come segno della patologia, oppure può sopraggiungere in un quadro di evolutività della stessa.
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
cioè mi state dicendo che tutte le donne che hanno ipotiroidismo dovrebbero avere alopecia o cmq effluvi?
non lo so...ma come dice geko credo che ci siano casi in cui non compare proprio, forse è che la mia amica ha un tasso di estrogeni altissimo, cmq lei ha capelli bellissimi che sembrano finti da tanto che sono belli.

bat, io non ho ipotiroidismo, ho alopecia androgenetica o carenziale.


baci!
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Meno male che non ce l'hai. Tutto sommato, è una preoccupazione di meno qto riguarda alla salute.Bene, incrociamo le dira perché la tua amica possa conservare i suoi capelli cosi belli.
Buona domenica a te e a Geko!!!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara nara,
secondo me bisogna sempre essere predisposte alla caduta... Ci sono anche tantissime persone che sono fortemente anemiche ma hanno una tonnellata di capelli.....
Secondo me si tratta sempre di una serie di equilibri che vanno mantenuti. Per esempio, io probabilmente sono sempre stata un po' anemica, ma non ho perso i capelli fino ad una specie di tracollo psicofisico che ha fatto precipitare anche quelli... Non è detto che mi siano caduti solo per ferritina a 6, ma una volta che la patologia esiste, bisogna curarne tutte le possibili cause...
baci
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
certo, certo era per fornire una testimonianza su una persona che ha ipotiroidismo ma capelli da pubblicità, cioè per dire che è veramente tutto relativo e non esistono regole.come dici tu credo anche io che siano un insieme di fattori che si sommano.


baci!