Invidia e cattiveria a 14-15 anni...si può?

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Il titolo rende merito già alla mia domanda.
Noto molti atteggiamenti che non vanno in mio fratello più piccolo. E' invidioso, a volte palesemente cattivo e geloso. Nei rapporti con me e con gli altri tende sempre ad evidenziare le cose che non vanno.Se dovesse giudicare Brad Pitt non direbbe che piace ma che è basso.
Sinceramente per quanto possa essere mio fratello, ci possa essere tra me e lui un rapporto di sangue ...spesso non lo sopporto.
Dall'altra parte ho 20 anni coltivo interessi diversi, non dò eccessivo peso a certe cose ma da tempo a questa parte i suoi atteggiamenti si sono intensificati e resi spesso gratuiti.
Non vorrei arrivare ad ignorarlo o a dargli un ruolo marginale, ma mi sento indirizzato verso quest'ultima strada sopratutto alla luce del fatto che a 15 anni quasi ci si è per lo meno quasi coscienti di ciò che si fà.

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Noto molti atteggiamenti che non vanno in mio fratello più piccolo. E' invidioso, a volte palesemente cattivo e geloso. Nei rapporti con me e con gli altri tende sempre ad evidenziare le cose che non vanno.Se dovesse giudicare Brad Pitt non direbbe che piace ma che è basso.
Sinceramente per quanto possa essere mio fratello, ci possa essere tra me e lui un rapporto di sangue ...spesso non lo sopporto.
Dall'altra parte ho 20 anni coltivo interessi diversi, non dò eccessivo peso a certe cose ma da tempo a questa parte i suoi atteggiamenti si sono intensificati e resi spesso gratuiti.
Non vorrei arrivare ad ignorarlo o a dargli un ruolo marginale, ma mi sento indirizzato verso quest'ultima strada sopratutto alla luce del fatto che a 15 anni quasi ci si è per lo meno quasi coscienti di ciò che si fà.

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Credo che oltre ad essere una fase (magari condizionata da un'esperienza che ha avuto o semplicemente - non intendo banalmente - dovuta all'età) sia anche un aspetto del suo carattere.
Ti consiglio di sforzarti, di resistere al fastidio che capisco benissimo (ho un fratello più piccolo e abbiamo caratteri diametralmente opposti) e con infinita pazienza fargli notare questi suoi lati negativi, spiegandogli che in un rapporto anche di amicizia alla lunga possono risultare pesanti da sopportare.
Se sbrocchi pazienza, ma non trattarlo con sufficienza, mi raccomando!
A 15 anni non si capisce niente a parte che si vorrebbe capire tutto, c'è ancora molto tempo per riprendersi!

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Inoltre potrebbe avere un problema che lo turba non poco e questo suo atteggiamento potrebbe essere una reazione... parlandoci potresti capirci qualcosa.

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Grazie del tuo parere, forse è una fase ma non credo e difficilmente sbaglio nei giudizi.
Sicuramente stà formando parte del suo carattere appoggiandosi sugli altri, forse l'invidia che prova e che ad oggi continua (ed è palese) è sintomo di qualcosa che non và.
Mi spiace trascurare un rapporto del genere specie con un fratello minore , ma è insopportabile ...davvero.

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Aggiungo che spesso è una vera e propria croce stare con lui.
Veramente difficile e decisamente insopportabile.

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Come mai è invidioso scusa?Secondo me se lo abbandoni li fai un torto, puoi ancora reindirizzarlo sulla giusta via.E comunque non c'è nulla di strano, quand'ero un bambino aveo un amico gelosissimo dell'amicizia che c'era fra me e il mio migliore amico.Quindi non c'è nulla di ecltanate ovviamente, ma non lo mollare...