Interruzione fina dopo 8 mesi per sides, e ora?

moby

Utente
5 Aprile 2006
24
0
15
Ciao a tutti, ho 26 anni, ho inziato ad Aprile di quest'anno una cura a base di finasteride (1/4 proscar al giorno) e minoxidil 2% (con o,o1 di estrone solfato), come prescritto dal dermatologo dott. Speziali di Modena.
Tra qualche giorno mi recherò di nuovo da lui per la visita di controllo e per comunicargli che ho intenzione di interrompere l'assunzione di fina perchè ho risocontrato un calo del desiderio sessuale ed erezioni meno spontanee e consistenti.

All'inizio della cura mi è stata diagnosticata AGA, avevo infatti iniziato da qualche mese a perdere visibilmente capelli nella zona del vertex e il pull test positivo ha confermato.
Oggi, dopo 8 mesi di cura, la situazione sembra essersi stabilizzata, non so se sia migliorata (me lo dirà il dottore eseguendo il confronto con le foto di allora, perchè nel frattempo ho allungato i capelli), ma la caduta si è interrotta. Se non fosse per i sides riscontrati la continuerei certamente.

Visto che per me si tratterebbe solo di mantenere (ho ancora una chioma decente) vorrei provare ad utilizzare le alternative naturali.
Vi chiedo qualche consiglio prima di recarmi dal dermatologo, in modo da poter rednere più proficuo l'incontro.

A quanto ho letto i principali prodotti naturali anti-DHT sono:

- saw palmetto (serenoa repens)
- boehmeria nipononivea

Ho visto che ne esistono anche degli altri, che magari hanno funzioni anti-dht più blande o sono antiossidanti, tipo:

- the verde
- radice di ortica
- vitamina E
- Zinco

Tutti quelli elencati prima fanno parte del K-Max che viene venduto attraverso lo shop di questo sito, e infatti volevo chiedere al mio derma se non fosse il caso di iniziare proprio da li. Lo so che molti lo considerano solo un integratore da affiancare alla fina o alla duta, ma io ormai escludo ogni sostanza sintetica da ingerire, anzi chiederò anche se non sia il caso di levare l'estrone dal minox.

In più vorrei integrare con qualche sostanza naturale che possa contrastare i sides della fina, come l'arginina.

Ora la mia domanda principe è:

Per una terapia di mantenimento che escluda farmaci sintetici, il K-Max è una buona soluzione, anche considerando che vengo da 8 mesi di fina? Visto che voglio integrare con dell'arginina (o altra sostanza equivalente) sarebbe possibile farsi preparare delle compresse contenenti saw palmetto, nipononivea ed arginina, oltre eventualmente ad alcune delle altre sostanze elencate in precedenza?
In modo che la cura si

moby

Utente
5 Aprile 2006
24
0
15
Ciao a tutti, ho 26 anni, ho inziato ad Aprile di quest'anno una cura a base di finasteride (1/4 proscar al giorno) e minoxidil 2% (con o,o1 di estrone solfato), come prescritto dal dermatologo dott. Speziali di Modena.
Tra qualche giorno mi recherò di nuovo da lui per la visita di controllo e per comunicargli che ho intenzione di interrompere l'assunzione di fina perchè ho risocontrato un calo del desiderio sessuale ed erezioni meno spontanee e consistenti.

All'inizio della cura mi è stata diagnosticata AGA, avevo infatti iniziato da qualche mese a perdere visibilmente capelli nella zona del vertex e il pull test positivo ha confermato.
Oggi, dopo 8 mesi di cura, la situazione sembra essersi stabilizzata, non so se sia migliorata (me lo dirà il dottore eseguendo il confronto con le foto di allora, perchè nel frattempo ho allungato i capelli), ma la caduta si è interrotta. Se non fosse per i sides riscontrati la continuerei certamente.

Visto che per me si tratterebbe solo di mantenere (ho ancora una chioma decente) vorrei provare ad utilizzare le alternative naturali.
Vi chiedo qualche consiglio prima di recarmi dal dermatologo, in modo da poter rednere più proficuo l'incontro.

- boehmeria nipononivea

Ho visto che ne esistono anche degli altri, che magari hanno funzioni anti-dht più blande o sono antiossidanti, tipo:

- the verde
- radice di ortica
- vitamina E
- Zinco

Tutti quelli elencati prima fanno parte del K-Max che viene venduto attraverso lo shop di questo sito, e infatti volevo chiedere al mio derma se non fosse il caso di iniziare proprio da li. Lo so che molti lo considerano solo un integratore da affiancare alla fina o alla duta, ma io ormai escludo ogni sostanza sintetica da ingerire, anzi chiederò anche se non sia il caso di levare l'estrone dal minox.

In più vorrei integrare con qualche sostanza naturale che possa contrastare i sides della fina, come l'arginina.

Per una terapia di mantenimento che escluda farmaci sintetici, il K-Max è una buona soluzione, anche considerando che vengo da 8 mesi di fina? Visto che voglio integrare con dell'arginina (o altra sostanza equivalente) sarebbe possibile farsi preparare delle compresse contenenti saw palmetto, nipononivea ed arginina, oltre eventualmente ad alcune delle altre sostanze elencate in precedenza?
In modo che la cura si

moby

Utente
5 Aprile 2006
24
0
15

- boehmeria nipononivea

- the verde
- radice di ortica
- vitamina E
- Zinco

In modo che la cura si

mcgemmon

Utente
27 Luglio 2006
706
0
265
Tutto quello che c'è in commercio non è paragonabile alla fina e se la smetti non manterrari i risultati. Perchè non diminuisci il dosaggio?

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
99
615
48
Bergamo
www.calvizie.net
se desideri interrompere la fina, potresti iniziare ad associare un anti-dht naturale alla finasteride, poi lentamente diminuire il dosaggio di fina sino a sospenderla e tenere d'occhio la situazione.

se dopo un po' di tempo tutto ti sembra mantenuto, allora vuol dire che puoi farne a meno.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Quoito salus comunque tra gli anmti dht naturali e la finasdteide c'ew una notevole differen xza di efficacia.
saluti

moby

Utente
5 Aprile 2006
24
0
15
Da qualche giorno ho autonomamente ridotto la dose, senza aver chiesto il parere al dermatologo, ma ovviamente lo informerò nel nostro incontro, di questo come di tutto quanto.
La assumo sempre una volta al giorno ma divido la compressa di proscar in 6 parti invece che 4 (quindi all'incirca 0,83mg invece di 1,25mg).
I sides li ho iniziati a notare dopo i primi mesi, anche non avendo una donna, avevo meno desiderio sessuale e meno erezioni spontanee la mattina e durante la giornata.
Da un paio di mesi ho una nuova relazione e i sides sono stati confermati, minore voglia ed erezioni meno facili da mantenere, quando solitamente non ho mai avuto problemi.

Ora, le cose sono due:

1- Passo direttamente al naturale e vedo se riesco a mantenere

2- Abbasso ancora gradualmente la dose di fina e la integro con prodotti naturali.
Avrebbe senso magari spezzare una compressa di propecia (si, propecia, non proscar) in 4 parti (quindi 0,25mg a dose) da prendere la mattina e integrare con un composto di saw palmetto nipononivea ecc. come il K-max la sera?

Grazie a tutti quelli che mi stanno aiutando!!!

moby

Utente
5 Aprile 2006
24
0
15
quanto tempo dovrebbe durare la transizione da sola fina a sole sostanze naturali? 1 settimana? 1 mese?
Ora è quasi una settimana che ho diminuito da 1,25mg/die a 0,83mg/die di fina, nel giro di quanto tempo dovrei diminuirla ancora e iniziare ad integrarla con una pillola naturale la sera?
E dopo quanto ancora potrei sostituire anche la fina mattuitina con la pillola naturale?
La ringrazio ancora per la sua disponibilità
[^]