Interruzione definitiva fina: recupero sides

ginsberg

Utente
6 Febbraio 2006
52
0
65
Ciao a tutti,

dopo più di cinque anni di assunzione di finasteride (in Proscar/4) ho deciso di smettere. In questi anni il risultato c'è stato, soprattutto nei primi due, con notevole arresto della caduta, ecc... Ma ci sono stati anche i sides: blocco libido, erezioni più deboli, ma niente ginecomastia, nè blocchi adiposi nè disturbi alla concentrazione.

Negli ultimi anni, non avendo avuto una relazione stabile, non ho però mai dato troppo peso alle ricadute sulla vita sessuale. Avendo rapporti perlopiù occasionali, bastava interrompere per due, tre giorni la fina, e le prestazioni tornavano a livelli accettabili; con purtroppo il lato negativo che quando il rapporto capitava non previsto, in piena assunzione di fina, era spesso un disastro.

Ora, stanco di tutte queste paranoie, con un'aga che si è fatta ormai aggressiva dopo 5 anni di assunzione con brevi pause e soprattutto con una relazione che pare andare bene ho deciso di smettere definitivamente perchè ormai ho raggiunto quella maturità per cui i capelli non valgono tutti questi rischi.

Ho smesso con la fina da 5 giorni, ma sono molto preoccupato:
- non ho erezioni spontanee al mattino (prima le avevo mantenute);
- ho dolori ai testicoli e soprattutto difficoltà a raggiungere l'erezione, anche a casa da solo, per intenderci, non solo con la partner.

I miei dubbi sono questi:

- è normale che possa accadere, anche secondo la vostra esperienza? Intendo avere dolori ai testicoli, difficoltà di erezione e ogni tanto anche dolori al basso ventre.
- dopo quanto tempo i sides se ne vanno? Non ci avevo mai dato troppo peso, anche perchè durante le precedenti sospensioni, anche di una sola settimana, come detto avvertivo sempre un vigore ritrovato nel giro di pochissimi giorni.
- ha senso acquistare integratori con arginina per aiutare un recupero più rapido?
- sto facendo sport e calando il fumo e facendo una dieta più equilibrata, spero aiuti.

ginsberg

Utente
6 Febbraio 2006
52
0
65
Ciao a tutti,

dopo più di cinque anni di assunzione di finasteride (in Proscar/4) ho deciso di smettere. In questi anni il risultato c'è stato, soprattutto nei primi due, con notevole arresto della caduta, ecc... Ma ci sono stati anche i sides: blocco libido, erezioni più deboli, ma niente ginecomastia, nè blocchi adiposi nè disturbi alla concentrazione.

Negli ultimi anni, non avendo avuto una relazione stabile, non ho però mai dato troppo peso alle ricadute sulla vita sessuale. Avendo rapporti perlopiù occasionali, bastava interrompere per due, tre giorni la fina, e le prestazioni tornavano a livelli accettabili; con purtroppo il lato negativo che quando il rapporto capitava non previsto, in piena assunzione di fina, era spesso un disastro.

Ora, stanco di tutte queste paranoie, con un'aga che si è fatta ormai aggressiva dopo 5 anni di assunzione con brevi pause e soprattutto con una relazione che pare andare bene ho deciso di smettere definitivamente perchè ormai ho raggiunto quella maturità per cui i capelli non valgono tutti questi rischi.

- ho dolori ai testicoli e soprattutto difficoltà a raggiungere l'erezione, anche a casa da solo, per intenderci, non solo con la partner.

- è normale che possa accadere, anche secondo la vostra esperienza? Intendo avere dolori ai testicoli, difficoltà di erezione e ogni tanto anche dolori al basso ventre.
- dopo quanto tempo i sides se ne vanno? Non ci avevo mai dato troppo peso, anche perchè durante le precedenti sospensioni, anche di una sola settimana, come detto avvertivo sempre un vigore ritrovato nel giro di pochissimi giorni.
- ha senso acquistare integratori con arginina per aiutare un recupero più rapido?
- sto facendo sport e calando il fumo e facendo una dieta più equilibrata, spero aiuti.

ginsberg

Utente
6 Febbraio 2006
52
0
65
Ciao a tutti,

caropepe

Utente
25 Maggio 2009
92
0
65
il crollo condito di effetti collaterali lo ebbi anch'io, quando un anno fa smisi. ma forse, mi dico oggi, era più un'ansia non smaltita, perché mi ero ritrovato a vivere una nuova relazione dopo parecchi mesi di assunzione, durante i quali non ebbi modo di verificare la piena funzionalità.
ad ogni modo, i tempi non so quantificarli: dopo meno di due settimane mi sentivo un cavernicolo, ma poi iniziai a fissarmi di non esserne uscito, perché le erezioni mattutine scarseggiavano ancora, quindi tirai avanti in questo modo per almeno uno o due mesi.

...pensa un po'.

rilassati e non fissarti sugli effetti post-sospensione, punto e basta: se hai deciso di smettere, continua e pazienta. il corpo potrebbe aver bisogno di riequilibrarsi e l'auto-diagnosticarsi-prevedendo-scadenze non aiuterà di certo.

telecomando

Utente
23 Giugno 2011
374
1
265
ginsberg e per quanto riguarda i capelli, li hai mantenuti per tutti i 5 anni o negli ultimi la situazione era tornata a peggiorare?

ginsberg

Utente
6 Febbraio 2006
52
0
65
E' quello che penso anche io, che conti tanto anche la paura di aver causato danni irreparabili per mantenere quattro capelli, mentre invece adesso, che sono ormai rimasto con quattro peli in testa, sono riuscito a stare pure con ragazze carine e intelligenti, con cui riesco pure a prendere in giro la mia calvizie ormai evidente. Tanti anni di pare, quando il problema ero io, non i capelli. E' la solita storia, ma è così, per cui ho deciso di dire addio alla fina, per niente a malincuore.
Spero solo non sia troppo tardi. Per Telecomando, l'ho detto, i buoni risultati li ho avuti i primi due anni, con contenimento della caduta (mai riscrescita), poi l'aga è proseguita, magari più lenta, ma inesorabile.

Altri pareri di gente che ha chiuso con la fina ed è riuscita a tornare a condizioni fisiologiche pressochè 'normali'?

ginsberg

Utente
6 Febbraio 2006
52
0
65
Sì infatti, magari prenderò qualche anti-dht naturale più avanti, ma al momento credo che continuerò semplicemente con il minox con gli antiandrogeni. Comunque ho 25 anni e mezzo, i capelli li perdo da quando ne avevo poco più di 17 purtroppo, ma ormai così è, e credo di aver sprecato anche troppe occasioni per una fissa idiota.
Certo, ci vogliono anni per accettarsi o dire a una ragazza con cui esci la prima sera cavolo, con 'sto freddo mi si gela la pelata e poi riderne insieme, però alla fine è la soluzione migliore.