Interrompere minoxidil dopo 10 giorni

jeanv

Utente
10 Luglio 2018
11
0
5
Un paio di mesi fa non convinto di una diagnosi di stempiatura fisiologica sono andato a farmi visitare da un secondo dermatologo che mi ha diagnosticato cenni di alopecia sulle tempie e mi ha prescritto minoxidil 5%.
2 settimane fa ho iniziato la cura con i canonici 2ml, e da due giorni ho iniziato ad avere una discreta caduta di capellini, cosa mai capitata prima.
Ora ho il dubbio se continuare o meno, anzi a dire il vero ho interrotto, perchè se devo essere sincero questa caduta mi ha un pochino spaventato.
In particolare il mio dubbio è che essendo il primo dermatologo, quello della diagnosi di fisiologica, nettamente più esperto del secondo, forse sarebbe meglio seguire il suo consiglio e non fare nulla per ora, a questo punto però mi chiedo se avendo iniziato comunque la cura non sia meglio continuare e se interrompendola possa creare qualche danno.

Grazie.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,118
8,050
2,015
Se hai iniziato da due settimane sospendi.
(Se non hai cappelli fini,diradamenti,casi di AGA in famiglia ,se hai fatto delle analisi specifiche e non ci sono problemi)

Se e' stempiatura fisiologica,non ci puoi fare nulla purtroppo.
Carica una tua foto qui www.tinypics.com e poi postala qui
 

jeanv

Utente
10 Luglio 2018
11
0
5
Che sia aga, almeno secondo me è palese, sia per la situazione specifica che per la mia famigliarità.
Poi magari sarà un'aga lenta (ho 31 anni ed è da quando ho 20 anni che mi sono accorto di qualcosa che non andava nella stempiatura, ma in 11 anni la situazione non è cambiata tantissimo) e magari colpirà solo il frontale (a parte il nonno paterno che era calvo ho famigliarità di stempiature profonde nel caso di mio padre e di fronti alte e spaziose nel caso di mio nonno materno, ma in nessun caso problemi di densità sul vertex/mid).
Il mio problema è fondamentalmente legato alla tempia dx che ha una densità più bassa della sx ed ha il bordo sfrangiato, me ne accorgo pettinandomi i capelli di lato dove la differenza tra una tempia e l'altra è tanta e nel ciuffo che dal lato dx è praticamente la metà come consistenza rispetto al lato sx.
Per essere sincero a me la stempiatura non crea problemi, anzi mi piace e non mi creerebbe problemi neanche un approfondirsi della stessa con gli anni, se portata bene toglie un po' di libertà nel modo di pettinarsi ma esteticamente secondo me va benissimo, ma come dice Gigli ogni aga ha la sua storia, potrei diventare come mio padre (mi andrebbe benissimo), magari meglio o magari peggio, le cure ci sono quindi perchè non provarle, solo che ora ho paura di aver fatto casino perchè ho seguito le indicazioni di un dermatologo si capace, ma meno esperto di capelli di chi invece mi aveva detto di non fare niente.

 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,118
8,050
2,015
Devi decidere tu....non avendo i a tua foto e difficile darti altri consigli
 

jeanv

Utente
10 Luglio 2018
11
0
5
Di seguito le foto:
1zgq1dl.png

15q51zo.png

2ed82v5.png

2573no4.png
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,118
8,050
2,015
Lascia perdere è una stempiatura fisiologica hai un sacco di capelli
 

jeanv

Utente
10 Luglio 2018
11
0
5
Certo che è strano sentirsi dire che non si ha niente ed esserne contrariati!ahah.
Che di capelli ne abbia ancora tanti lo so, però quello che mi preoccupa è che la differenza tra le tempie è netta, dalle foto si percepisce poco, però si nota come la tempia dx, ultima foto, sia più diritta, più profonda e un po' sfrangiata nell'hairline e se guardi bene vedi anche come il ciuffo sia più piatto rispetto alla foto precedente dove è bello gonfio. Ti posso assicurare che la differenza di capelli poi è notevole, cioè il ciuffo è veramente la metà infatti io dopo le paranoie dei 20 anni avevo deciso di fregarmene e ho vissuto sereno fino ai 30, ma ultimamente mi sono accorto che qualcosa non andava proprio perchè ho notato quanto il ciuffo fosse svuotato dalla parte dx.
Quindi secondo te è meglio smettere con il minox? Io ho già prenotato una visita con Gigli ad ottobre, ma l'idea di rimanere sguarnito per tutti questi mesi mi lascia un po' in agitazione.
Ultimo chiarimento, è normale che abbia dei capellini più corti lungo tutta l'hairline?Non ho una vera è propria striscia di capellini come ho visto in alcune foto sul forum, immagino che possa essere normale in considerazione di una stempiatura in definizione/leggera evoluzione, che dici?
In ogni caso grazie delle risposte.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,118
8,050
2,015
Ma hai appena iniziato che problemi vuoi avere?
Eppoi il minoxidil non ti può far recuperare quelle tempie tranquillo.
Per i capellini non saprei,ma se non hai arretramenti evidenti sulla zona frontale,stai tranquillo.

 

jeanv

Utente
10 Luglio 2018
11
0
5
Grazie mille per le risposte, ti posto solo altre due foto e poi smetto di rompere, giuro!
213nlo4.png

33az9r4.png

Queste foto sono fatte con i capelli bagnati, sono quindi peggiorative, ma direi che mostrano con chiarezza come il ciuffo della tempia sx (seconda foto) sia decisamente più pieno del ciuffo della tempia dx (prima foto) che invece è piatto, sfrangiato nella hairline e posso assicurare che si vede la pelle attraverso i capelli, in maniera anormale, o comunque superiore rispetto all'altra tempia. Che dici? ho ragione a preoccuparmi?
 

jeanv

Utente
10 Luglio 2018
11
0
5
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
Niiente di importante comunque da valutare
Saluti

Grazie per la risposta.
Come scritto sopra ad Ottobre ho prenotato una visita con lei, spero solo di non peggiorare in maniera visibile in questi mesi.
 

jeanv

Utente
10 Luglio 2018
11
0
5
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
Niiente di importante comunque da valutare
Saluti

Buongiorno dottore, questa dovrebbe essere, spero, l'ultima domanda che le pongo.
Considerando che ho prenotato una visita con lei ad Ottobre e che ho usato il minoxidil per sole due settimane, sperimentando comunque un po' di caduta indotta di capelli molto corti, e considerando la mia situazione dalle foto, cosa mi consiglia di fare?
Continuare la cura prescrittami (minoxidil al 5%) fino alla visita con lei?
Oppure mollare tutto ed attendere la visita (riguardo quest'ultima opzione diciamo che ho un po' di paura di rimanere scoperto per altri 3 mesi visto che, seppure la situazione sia ancora buona, dopo anni di stabilità ho avuto un cambiamento abbastanza veloce della tempia dx in pochi mesi)?
Grazie in anticipo per la risposta.
 

jeanv

Utente
10 Luglio 2018
11
0
5
Fondamentalmente la domanda é se potrei fare danni con il minoxidil oppure tanto vale usarlo visto che mi é stato prescritto e poi vedere cosa fare ad ottobre quando mi visiterá. Insomma se male non fa io lo userei, se rischiassi di fare danni aspetterei ottobre, tutto lì.
 

jeanv

Utente
10 Luglio 2018
11
0
5
Probabilmente hai ragione, ma ho questo cavolo di ciuffo che dal lato dx é proprio diradato, probabilmente prima con i capelli più lunghi coprivano di più e non me ne accorgevo, ma adesso che li ho di media lunghezza da qualche mese mi stanno facendo impazzire e non riesco proprio più a pettinarmi.
Poi sul lato dx vedo proprio tanti capellini sull'hairline, molti più che a sx, quindi mi fa pensare che ci sia bisogno di qualcosa...boh...se non si é capito sono un po' in confusione eheheh...
Alla fine comunque più per gli effetti che possa avere il minoxidil ho la tentazione di metterlo semplicemente per stare tranquillo e pensare di aver fatto ciò che potevo, quindi non é tanto per i risultati che mi posso aspettare, ma per il lato psicologico, naturalmente però non voglio fare danni, e da qui la domanda posta sul forum...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,118
8,050
2,015
Purtroppo devi decidere tu,se inizi,sai che poi devi continuare ad oltranza
 

jeanv

Utente
10 Luglio 2018
11
0
5
Quello non è un problema, come ho scritto sopra l'ho usato per qualche giorno e devo dire che il galenico senza glicole è comodo da usare perchè non unge, anzi mi piace perchè irrigidendoli mi permette di dare una direzione ai capelli e l'applicazione è molto veloce.
La domanda è solo se posso fare danni, cioè, se male che vada rischio semplicemente di non avere nessun effetto lo metterei sicuramente, anche solo per prevenire futuri problemi, se invece rischiassi di peggiorare no. Su internet si legge un po' di tutto, mi pare che quasi tutti dicano che il minoxidil danni non ne faccia, ma altri raccontano storie terrificanti.
Sottolineo comunque che il minox mi è stato prescritto, quindi non è un'auto cura.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,118
8,050
2,015
Veramente abbiamo già risposto e consigliato Marco...non è che non abbiamo risposto
 

jeanv

Utente
10 Luglio 2018
11
0
5
No, dai Marco, grazie per l'interessamento, ma mi hanno dato forse più attenzioni di quelle che meritassi, diciamo che con l'ansia e la ricerca di certezze che non possono essere date alla fine si rischia di essere un po' pedanti.
Comunque per ora mi sono convinto che tutto sommato è meglio continuare, tanto danni non dovrebbe farne, al massimo rischio di drogare i capelli, da quello che ho capito e quindi da avere un po' di casini dovessi decidere di smettere. Come ho scritto sopra a me basta non avere danni a causa dell'applicazione in zone i cui magari non è necessario usare il minoxidil, tanto l'applicazione non è un grosso problema e servisse anche solo a tenermi più tranquillo sarebbe già un passo avanti.