Interrompere cura con Minoxidil

A

alex123

Visitatore
Salve a tutti, scrivo sul forum perché ho un problema e spero che qualcuno di voi possa darmi qualche consiglio in merito.
A settembre ho iniziato una terapia con il Minovital Minoxidil al 2% per uso topico, il problema è che ho accusato un acufene con l'uso del farmaco, tra dermatologo e otorino ci sono stati dibattimenti sul fatto che il farmaco possa centrare o meno con questo acufene, io ho letto su internet e ho visto che comunque casi del genere si sono verificati.
Il punto è che dopo 35 giorni di uso del farmaco, prendevo 2 ml la sera ogni giorno, l'ho interrotto bruscamente per 20 giorni, in attesa di visitare il dermatologo e di sapere cosa ne pensasse appunto del problema che era insorto con l'utilizzo del farmaco. Con grande sorpresa del tricologo ho avuto miglioramenti nonostante l'interruzione della cura, c'è da dire che prendevo 4 integratori al giorno (2 di un tipo e 2 di un altro) e usavo uno shampoo apposito, i miglioramenti erano dal punto di vista della saluta generale dei capelli perché comunque non ho avuto ricrescite, anzi! In ogni caso il tricologo mi ha portato a pensare che il Minoxidil non fosse causa dell'acufene e dopo quei 20 giorni di pausa l'ho ripreso per 4 giorni fino a oggi. Dopo molta documentazione e dopo molta riflessione ho preso, per vari motivi, la decisione di interrompere definitivamente la cura con questo farmaco; ora però mi sorge un dubbio, documentandomi ho letto che interrompendo la cura si può incorrere in una addirittura estrema caduta di capelli, vorrei sapere da qualcuno più esperto di me se il breve periodo di trattamento che ho eseguito possa comportare queste conseguenze oppure essendo molto breve posso stare tranquillo.
Grazie in anticipo per le risposte!

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Lo hai applicato per un mese circa mi pare di capire. Non credo avrai effluvi da sospensione, penso tu possa stare tranquillo.
Non ho comunque mai sentito che il minox faccia venire acufeni.

A

alex123

Visitatore
jamesflipper ha scritto:
Lo hai applicato per un mese circa mi pare di capire. Non credo avrai effluvi da sospensione, penso tu possa stare tranquillo.
Non ho comunque mai sentito che il minox faccia venire acufeni.

Grazie per la risposta!
Sì, la cura è durata poco più di un mese, inoltre questi effluvi da sospensione dovrebbero solo riguardare i peletti che mi erano spuntati per effetto del Minoxidil o sbaglio?

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Riguarda tutta la zona trattata, e tutto ciò che è cresciuto e si è sincronizzato col minox.
Comunque per un mese stai pur tranquillo.