Interessanti formulazioni Fina topica.

pontiac

Utente
10 Febbraio 2005
1,453
1
415
cosa dice in soldoni??
io ho buttato dentro la lozione da 120-130 ml 11 compresse di proscar ma fanno fatica a sciogliersi....

pontiac

Utente
10 Febbraio 2005
1,453
1
415
l'ho polverizzato bene, infatti adesso la lozione sembra bianca come il latte pero' ci sono dei residui e non pochi... [:p]
provero' a dar fuoco al vetro allora...

dal

Utente
13 Febbraio 2005
318
0
265
Il calore dovrebbe incrementare la solubilità ma allo stesso tempo inattivare il principio attivo. Sarebbe opportuno valutare il prodotto di solubilità della finasterdie in alcool:
11 pasticche di proscar = 55 mg
volume = 120 ml
Credo che rispetto alle % che erano emerse ci sia un pò troppo soluto, dato che si parlava di circa 0.1% oppure 0,5%.
Cmq provare non costa nulla e non dovrebbe dare assorbimento sistemico.

pontiac

Utente
10 Febbraio 2005
1,453
1
415
ho prvato a scaldare la lozione ma nulla da fare!!
non si vuole sciogliere, evidentemente il proscar era troppo!!!
considerate pero' che la mia lozione è al 6% di minox al 2% di progestone e al 3% di acido azelaico quindi era gia all' 11% ed è parecchio

dal

Utente
13 Febbraio 2005
318
0
265
Scusa Pontiac: hai usato una lozione già pronta per incrementarne l'efficacia oppure è solo un esperimento svolto usando una lozione che ritieni superata?
Fossi in te non la butterei, ma proverei ad usarla per un breve periodo. Potrebbe anche darsi siano gli eccipienti della compressa di proscar a dar problemi di solubilità.
E' un vero peccato che le farmacie non possano disporre di fina galenica... anche se in Italia tutti i derma sostengono che la fina topica non serva a nulla in America i forumisti sostengono il contrario.
Tra l'altro alcuni derma (se non sbaglio anche il bravissimo Marliani) usavano la fina topica ma poi la abbandonarono...

pontiac

Utente
10 Febbraio 2005
1,453
1
415
mah avevo delle compresse di proscar, non sapevavo cosa farmene e allora ho deciso di fare un piccolo esperimento...
comunque un po' si è sciolto tranne un parte che non ne vuole sapere io cvomunque la lozione continuo ad usarla!!