interessante newletter

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
L'altro giorno mi è stata recapitata la presente dalla hair-reserch-foundation, il che è curioso perché io non sono iscritto alla loro newsletter, né sono un membro della fondazione. Cmq credo che sia di pubblico interesse per la comunità di ieson, pertanto l'ho copiata qui sotto.
juliensorel
-------------------------

Invito a discutere : :

Il 15 Marzo al Teatro San Babila di Milano dalle 10 alle 13 si terrà un dibattito aperto al pubblico su un tema molto importante: cercare di orientarsi tra i mille messaggi seri e la moltitudine di vere fregature nel campo della cura dei capelli. Basta leggere qualche pubblicità sui giornali, o vedere accattivanti spot alla televisione o, forse ancora peggio, leggere le tante pagine su internet per capire come sia facile cadere in trappole pericolose per la salute, inutili per i capelli e vergognosamente dispendiose! Ma nelle miriade dei messaggi ci sono anche notizie vere, corrette, utili. Ci piacerebbe poter fare un pò più di chiarezza per aiutare molte persone ad orientarsi in questo mondo, senza nessun preconcetto di base se non la logica scientifica e medica.
Non è un problema solo italiano, tanto che a parlarne ci saranno tre Ricercatori tra i più autorevoli nel campo tricologico internazionale.
Il convegno è libero: chi è interessato può inviare la propria adesione per riservare il posto.

: : Il test del DNA per i capelli : :

Finalmente è possibile effettuare un test per scoprire quale quale è il proprio rischio di essere affetti da alopecia androgenetica, o di quale entità potrebbe essere la calvizie, sia nell'uomo che nella donna. Come siamo abituati a vedere nei film di C.S.I, raccogliendo una piccola quantità di saliva si potrà stabilire il rischio o la probabile evoluzione della calvizie: il test controllerà solo i geni coinvolti con l'alopecia androgenetica e non tutto il resto del patrimonio genetico. Nessun rischio per i dati della privacy! I risultati saranno importanti: si potrà escludere la paura di diventare calvi, oppure stabilire una terapia preventiva per limitare il più possibile i danni. La IHRF ha effettuato gli studi sperimentali e la convalida della metodica. A chi può servire: ai ragazzi, ai giovani per la prevenzione della progressione della calvizi e, alle donne con sintomi di caduta di capelli poco chiari per effettuare una diagnosi certa a la terapia più utile, agli uomini nelle fasi iniziali della AGA (Alopecia Androgenetica). E' un test non invas

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,965
3,694
2,015
Milano
Che Newsletter è Julien ?

Comunque tutto interessante, immagiono che siano tre diverse notizie (e non che al Teatro San Babila si parli di test del DNA e quindi di fattori di crescita).

Rinaldi tempo fa (tra emblica e adenolsil[:)]) predicava l'uso del colostro perchè ricco di fattori di crescita, poi non se ne è saputo più molto ora mi pare che parli di fattori più specifici (il colostro li contiene un po' tutti) come l'IGF-1 (usato anche da Campo) e i Noggin (che sono dei precursori delle WnT).

Credo che qualcuno su questo, ma più probabilmente sull'altro forum abbia provato il colostro e mi piacerebbe capire cosa ne è stato, anche perchè quando vado in una certa farmacia lo vedo sempre lì in bella vista e la tentazione di provare ci sarebbe, ma visto che nessuno più, nemmeno lo stesso Rinaldi ne ha parlato, il dubbio viene che per l'appunto non abbia funzionato.

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
mi piacerebbe sapere la scientificità di questo test dato che i geni della calvizie non sono stati ancora inequivocabilmente isolati. qualcuno ha voglia di mandarE una mail?

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
E' arrivata anche a me pure non essendo inscritto. Boh!
Io sapevo che la D.ssa Angela Cristiano li aveva praticamente isolati tutti i geni, poi non so...

robfleming

Utente
20 Febbraio 2007
114
0
165
ho scritto un'email all'indirizzo Per ulteriori informazioni: segreteria@ihrf.eu per saperne di più visto che ad oggi nn ho ancora avuto una diagnosi effettiva di aga, vi incollo mail e risposta:

Salve mi piacerebbe avere ulteriori informazioni sulla possibilità di eseguire il test del dna per la predisposizione all'alopecia androgenetica. Dove è possibile fare il test? A che prezzo? Con che grado di accuratezza può dare una previsione?
Ringrazio in anticipo chiunque voglia prestarmi attenzione.

Gentile Signor xxxxxxxx,

dai primi di marzo sarà possibile effettuare il test presso lo studio Rinaldi (Viale Bianca Maria 19 Milano 02/76.00.60.89) il costo sarà di circa 100 euro e il risultato si avrà dopo 60 giorni. Per sapere altri studi medici dove effettuare il test bisognerà aspettare Maggio.

Cordialmente
Segreteria IHRF
Alessandra Ferretti

credo che questo potrebbe essere un buon punto di partenza per una qualsiasi visita tricologica nn credete?

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
ma davvero questo test dovrebbe prevedere con esatezza se una persona avra o no nella sua vita l'aga? e nel caso uno avesse l'aga questo test puo prevedere anche sua la presunta evoluzione nel tempo? cioe si potra sapere se uno e destinato a diventare un hamilton VI oppure al massimo un hamilton 3?

titty

Utente
23 Aprile 2005
242
1
165
Sapere o no di avere i geni imputabili all'aga (ammesso l'onestà del test) non penso comporti di sapere anche con quale aggressività questa si comporti, quindi se ne deduce che anche questa può avere una certa variabilità genetica.. (c'è chi diventa calvo a 25 e chi a 45-50, con moltissime variazioni nell'intermezzo, ad es: chi solo nel vertice, chi solo nel front, chi ha una perdita diffusa...ecc..)
Non credo si tratti di una patologia mono-genica..

Mi sa tanto di pubblicità.. ma spero di sbagliarmi ovviamente..

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Sara' molto utile per fare diagnosi precoci in soggetti tra 18 e 20 anni soprattutto , con assenza di obiettivita' clinica. Se attendibile sara' di utilita' a mio parere. Appena possibile iniziero' ad eseguirlo.
saluti

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Veramente dall'articolo si evince che possono essere in grado di stabilire l'entità della futura calvizie. Sarebbe una gran cosa poichè si potrebbe pianificare l'aggressività del trattamento terapeutico p scegliere addirittura di non curarsi affatto[:D].
Cmq a me sembra strano...
In America vendono quello per corrispondenza o in farmacia (tipo test gravidanza) ed è già stato bollato come una fregatura...

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18304493?ordinalpos=1&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

evvai!

bertosantos

Utente
20 Febbraio 2007
576
0
265
Ma x quale motivo dottore dovrei fidarli di questo test e soprattutto credere che sia attendibile? Su che base,, vorrei sapere quali sono i geni allora che causano la calvizia e naturalmente le loro proteine di che classe sono e che compito svolgono? Dove posso trovare queste informazioni.

Se fossero stati scoperti i geni delle calvizie a questora avremo una cura, ma mi sembra tutto campato per aria solo per spillare soldi

wild1

Utente
1 Febbraio 2008
97
0
65
Citazione:Messaggio inserito da JulienSorel
finalmente un punto di svolta nell'indagine genica della calvizie comune.

Speriamo bene julien...
capisco il tuo evviva perchè finalmente si parla di calvizia androgenetica!
Ma mi spieghi un po' meglio...questo studio getta le basi per le futute cure..? Quanto future?:-(

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da JulienSorel
mi piacerebbe sapere la scientificità di questo test dato che i geni della calvizie non sono stati ancora inequivocabilmente isolati. qualcuno ha voglia di mandarE una mail?

rispondo a me stesso ma anche a chi si è fatto la stessa domanda.
il gene alla base del test è stato isolato da una società di ricerca genetica sarda che ha condotto uno studio importante che ha coinvolto 7000 individui nativi nella regione sarda dell'ogliastra e il cui articolo dovrebbe uscrire nella prestigiosa rivista investigative jurnal of dermatology.
approfondite su http://www.shardna.com/news.php?l=2&id_page=141&p=1

ecco il gene imputato (di cui una variante sarebbe letale per i capelli), che si erediterebbe dalla madre
http://www.genecards.org/cgi-bin/carddisp.pl?gene=Eda2r

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://en.wikipedia.org/wiki/EDA_(gene)
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez?Db=gene&Cmd=ShowDetailView&TermToSearch=1896

marlin dagli un occhio, è un fattore trascrizionale apparnente alla famiglia del TNF-apha, che abbiamo incontrato più volte.
Peraltro ci sono svariati inibitori naturali di questa proteina

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,965
3,694
2,015
Milano
Visto.

Inibitori immagino del TNF-alpha (il fattore lo ricordo abbastanza bene[:)], ma, nello specifico, non ricordo le sostanze).

Molto interessante questo passaggio col gene che si accende per poi spegnersi e quindi riaccendersi intorno ai 20 anni:

L’analisi del DNA ha evidenziato una correlazione tra una variante del gene EDA2R e l’insorgenza della calvizie. Questo gene, localizzato sul cromosoma X, determina la produzione di una proteina, nello specifico un recettore che si trova sulla superficie delle cellule, la cui funzione non è ancora del tutto nota. Si sa che questo gene potrebbe essere implicato, seppur indirettamente, nel metabolismo degli androgeni. E’ stato precedentemente dimostrato che EDA2R è coinvolto in “percorsi” fisiologici implicati nella crescita del capello. Questo dato trova supporto nel fatto che EDA2R è stato individuato a livello dei bulbi piliferi durante la vita embrionale. Questo gene sembra “spegnersi” durante l’infanzia per riattivarsi durante l’adolescenza, periodo in cui nella maggior parte delle persone insorge l’alopecia.

Questa la principale malattia sviluppata dai difetti di quel gene:

http://www.assoande.it/displasia_ipoidrotica.html

Capelli: i capelli e la peluria del corpo possono essere sottili ,radi o poco pigmentati, benché negli uomini la barba possono crescere normalmente;

La trasmissione per linea materna conferma peraltro un precedente studio genetico tedesco.

Ciao

MA - r l i n

wild1

Utente
1 Febbraio 2008
97
0
65
Infatti molti bambini fino a 1 anno un anno e mezzo sembrano proprio avere un alopecia androgenetica...
Avete mai notato che hanno i capelli radi sul frontale e con la tipica linea a semicerchio sul vertex? :)

http://www.flickr.com/photos/paolomandatelli/1869603839/
http://www.flickr.com/photos/pecus/1601944702/
http://www.flickr.com/photos/ninakupenda81/213062865/

Bè possiamo almeno dire che in qualche modo abbiamo i capelli di quando eravamo piccoli!!!!

wild1

Utente
1 Febbraio 2008
97
0
65
Marlin, julien, se puo' interessarvi qui c'è un pdf inerente alle malattie sviluppate dai difetti di quel gene e non:

www.dermatologiapediatrica.com/volume12/CCI.pdf