Integrazione Vitamina c dannosa?

france74

Utente
6 Novembre 2013
462
0
265
ho trovato uno stralcio nel blog di Alimentazione naturale:

E infatti gli integratori naturali sono o inefficaci o dannosi, ma sempre costosi. Due esempi tra mille: il betacarotene che isolato dalle verdure (che sono anti-cancro), si è dimostrato cancerogeno, e la vitamina C che isolata da verdure o frutti si è rivelata mutagenica e facilitatrice dei calcoli renali.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Piuttosto imprecisa come descrizione degli studi che ci sono dietro (peraltro molto dubbi), il betacarotene si è visto che nei fumatori può favorire i tumori (nella solita percentuale minima, ma considerata significativa), ma non esiste nessuno studio che dica che invece se preso con le verdure questo non succeda.

La vitamina ad alte dosi può anche favorire i calcoli renali, ma succederebbe anche qui non ci sono studi che mostrino che presa con i vegetali non lo faccia, più che altro nei vegetali non si trova in dose adeguate, quindi con questi è anche difficile avere i benefici della vit.C. Mutagenica poi deve essere la sintesi di uno studio molto sballato che voleva dimostrare con una metanalisi che le vitamine possono essere dannose. Metanalisi significa che si prendono molti studi e si cerca di farne una cosa sola, ma dentro c'è di tutto, sopratutto ci sono studi sulle vitamine date a persone che hanno problemi di salute...il che vuol dire che il campione è fortemente sbilanciato e quindi si ha il solito effetto garbage in, garbage out ossi dalla spazzatura si ottengono risultati che sono spazzatura.

Ciao

MA - r l i n

france74

Utente
6 Novembre 2013
462
0
265
Il dottore mi ha risposto riportandomi questo articolo,
Dice essere aggiornato e analitico, studi serissmi etc. cosa ne pensi marlin?

http://alimentazione-naturale.blogspot.it/2008/04/integratori-sono-dannosi-e-ora-che.html

Io sono a favore del recupero delle sostanze utili direttamente dai cibi,
peró qualche integratore di vitamine entro certe dosi pensavo fosse di aiuto

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
E' un articolo, lo studio di cui parla dovrebbe essere serissimo, se non è serissimo lo studio l'articolo può essere tutto quello che vuoi...

Ti do solo un indizio che per una persona intelligente dice tutto: si susseguono questo tipo di studi (non che ce ne siano molti, ma diciamo che 1 o 2 ogni anno ce ne sono da alcuni anni a questa parte), ovviamente sono pochi studi rispetto a quelli che dicono esattamente il contrario che sono migliaia, sono studi che riguardano una o due sostanze specifiche, però chissà come mai gli articoli che parlano di questi studi fanno sempre riferimento agli integratori in generale...direi che è poco serio[:)] e assolutamente non scientifico (ma si sa è la stampa...) e credo che tu da questo capisca già tutto...

Ciao

MA - r l i n