integrazione eutirox

koveras

Utente
17 Agosto 2008
82
0
65
salve,

dagli esami del sangue è risultato che il vaore del tsh è nei limiti ma al molto vicino al massimo consentito (il massimo è 3,50 e io ho 3,45). Gli altri valori della tiroide sono invece assolutamente normali. Il medico di base mi ha detto che non è il caso che io prenda l'eutirox, mentre il mio dermatologo mi ha detto che una integrazione minima potrebbe darmi vantaggi anche a livello dei capelli.

Che dite? C'è qualcuno qui nella stessa situazione?

koveras

Utente
17 Agosto 2008
82
0
65
salve,

dagli esami del sangue è risultato che il vaore del tsh è nei limiti ma al molto vicino al massimo consentito (il massimo è 3,50 e io ho 3,45). Gli altri valori della tiroide sono invece assolutamente normali. Il medico di base mi ha detto che non è il caso che io prenda l'eutirox, mentre il mio dermatologo mi ha detto che una integrazione minima potrebbe darmi vantaggi anche a livello dei capelli.

koveras

Utente
17 Agosto 2008
82
0
65
salve,

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Se stai ancora dentro del profilo normale,non penso che sia il caso di prendere eutirox anche perché con ormoni non si scherza. Chiede al tuo dottore, nei prossimi mesi di sopllecitare nuovi analisi per accompagnare se tu segui col quadro normale. Se hai dei dubbi, cerca un bravo endocrinologo che ti dará il consiglio più giusto.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro Koveras,
valori elevati di TSH ma normali di FT3 e FT4 potrebbero far pensare ad un ipotiroidismo subclinico. Dovresti fare un'ecografia della tiroide per vedere se sono presenti noduli e gli anticorpi anti tiroidei per vedere se si tratta di una tiroidite.
Comunque di solito l'eutirox non si prescrive in tutti i casi, perché se no si impigrisce ulteriormente la tiroide. Deve essere l'endocrinologo a decidere.
Per approfondire puoi leggere questo articolo:
http://www.sitri.it/ipotiroidismo/ipotiroidiso.html

koveras

Utente
17 Agosto 2008
82
0
65
forse possono essere utili alcuni dettagli.

Gli esami li ho ripetuti 4 volte nell'ultimo anno, il valore è sempre stato vicinissimo al limite (una volta uguale) ma mai superiore. Ho fatto anche un'ecografia, il cui esito dice:

l'ecografia evidenzia modesta riduzione delle dimensioni del lobo sinistro. Tutta la ghiandola appare normostrutturata.

Gli anticorpi tireoidei li ho fatti e sono normali. Ho letto il link che hai indicato (grazie!) e mi sembrava parlasse di me!

Vedrò di consultare un endocrinologo comunque.

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Facci sapere cosa ti dice l'endocrinologo. Oggi è quasi moda donne con problemi a livello tiroidei. Imputano la colpa di tutto oltre all'iodio allo stress della vita femminile.

koveras

Utente
17 Agosto 2008
82
0
65
eh lo so, per quello dicevo che forse dovevo scrivere nella sezione femminile. Solo che non vorrei si fosse creato un equivoco, io non sono una donna [:)]

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
cia koveras, mi sembra inopportuno assumere eutirox anche perchè come giustamente ti dicono le ragazze non si scherza con quest'ormone, già chi come me è in cura deve fare continui controlli per aggiustare il dosaggio, visto che 1 eccesso benchè minimo provoca sballi al metabolismo e quindi a tutto il corpo, capelli compresi!non ascoltare il derma ma valuta solo l'opinione di un bravo endo, lascia fare ad ogni medico il suio lavoro!!! già è tanto che ogni dott. sappia fare il suo!!!!e cmq. se vuoi 1 parere qui chiedi al dott. marliani 1 endo-derma comptente nonchè disponibilissimo e cortese!
ciao

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
e nel mio caso che il tsh ha un valore vicino al zero assoluto? mi spiego meglio. anni fa ho fatto un intervento di craniofaringioma e da allora integro col'eutirox. i valori del ft3 e ft4 sono di solito nella norma invece il tsh è sempre quasi zero. che influenza puo avere questo sui capelli e sull'organismo in generale?

koveras

Utente
17 Agosto 2008
82
0
65
scusa nanty, per curiosità, tu quanto eutirox prendi?

Comunque la prossima settimana ho l'appuntamento con l'endocrinologo.

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao Koveras io prendo 50 mg da praticamente l'inizio della cura, ormai 3 anni abbondanti, ed ho il tsh a 2.62 , ultimamente ho rifatto la visita e visto il mio peso attuale, la dott.ssa che mi ha visitato ha preferito non aumentarlo! mi diceva che per stare bene quindi essere come i soggetti normotiroidei bisognerebbe avere il tsh ad 1 ma siccome io sono già abbstanza magra, e ti dirò, tanto ma tanto rispetto al mio peso forma di sempre, non le è sembrato il caso di aumentare ed io concordo! spero solo che i miei capelli ne traggano qualche beneficio prima o poi e smettano di cadere!!!
fai bene a fare la visita,riferisci tutto al medico, e vedrai che eventualmente ti farà fare un controllo più particolareggiato.
facci sapere l'esito.
ciao

koveras

Utente
17 Agosto 2008
82
0
65
grazie della risposta Nanty.

Il dermatologo per il mio caso aveva paralto di prendere mezza compressa da 25mg, quindi 12,5mg. COmunque non appena sarò andato dall'endocrinologo posterò un aggiornamento qui

Ciao

koveras

Utente
17 Agosto 2008
82
0
65
sono stato dall'endocrinologo.

Mi ha detto che la mia è senza dubbio una situazione da tenere sotto controllo, perchè i valori sono appunto al limite. Data anche l'ecografia, ha detto che nel mio caso si può parlare di ipotiroidismo subclinico.

D'altra parte, dice che dosi di eutirox inferiori a 50mg non hanno molto senso per gli adulti, e che lui sarebbe per non farmi iniziare l'eutirox ora dato che non ho nessun disturbo, nemmeno lieve, che si possa ricollegare alla tiroide. Mi ha detto che non gli risulta/non sa se integrazioni inferiori ai 50mg possano dare benefici ai capelli.

A questo punto, ho deciso che proverò a prendere eutirox come mi diceva il dermatologo, 12,5 mg al giorno. Tanto, voglio dire, al massimo non farà niente.

Grazie a tutti quelli che hanno risposto.

koveras

Utente
17 Agosto 2008
82
0
65
scusate...

riapro questa discussione perchè leggendone altre mi è venuto un dubbio, e cioè: ci sono problemi se assumo sia finasteride che eutirox di mattina staccate di un'ora? Quale sarebbe la modalità dmigliore di assunzione per evitare interazioni o cose simili?

Grazie

furio

Utente
17 Marzo 2008
779
21
265
koveras leggo solo ora il tuo post..sai anche a me il mio derma mi aveva detto che forse verso dicembre si poteva integrare con un quartino(cosi ha detto) di eutirox...perche i valori tsh erano nei limiti generali ma un po altini invece dal punto di vista tricologico...questo facendo riferimento alle analisi di 7-8 mesi fa...ho voluto rifare le analisi e sono andato da un'endocrinologo i quale mi ha detto che ho valori buoni secondo i parametri,per la cronaca ths: 2,550 (0,4-4);ft3: 3,5 (1,8-4,2);ft4: 13,70(8,0-19,0); sinceramente anche io ho un po di dubbi...sono un po scettico a dare retta al mio derma....dottor Gigli lei che dice con questi valori? ps:Koveras chi è il tuo dermatologo?