Insulina - diabete - capelli (Martin e Sorel)

drpallino

Utente
28 Novembre 2008
65
0
65
Da alcune discussioni circa la dannosità dello zucchero ho capito che:

Il fattore insulinico gioca un ruolo importante nella prevenzione dell'alopecia androgenetica, ma non ho capito però se è la maggiore insulina a far bene o la minore...

Ed in relazione alla risposta sull'insulina... i diabetici quindi, in caso di carenza, hanno una precondizione di perdita.

Inoltre, l'insulina sistemica potrebbe (in caso abbia capito che più ce ne è meglio è) avere effetti positivi?

Potere ai calvi
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
C'è una correlazione tra diabete tipo II e androgentica, ma ovviamente non è automatico essere diabetici e soffrire di aga. In particolare si sviluppa resistenza all'insulina che è alla base pare anche dell'androgenetica, anche se può essere circoscritta a determinati tessuti tra i quali appunto quelli dello scalpo.

Per affievolire questa resistenza che crea tutti questi problemi serve evitare i picchi di insulina che vengono raggiunti quando si assumono sostanze con alto indice glicemico, ossia prevalentemente glicidi/zuccheri come appunto lo zucchero e carboidrati raffinati.

Quindi se l'insulina non trovasse questa resistenza creata dall'eccesso, anche i capelli ne trarrebbero giovamento al livello di metabolismo energetico. Invece maggiore è l'insulina in circolo, maggiore resistenza viene sviluppata dai vari tessuti, che restano con alla fine con scarsa energia per la crescita e la proliferazione cellulare.

Ciao

MA - r l i n


Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)