insonnia / problemi col sonno

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
in questi ultimi giorni ho avuto problemi col sonno, stanotte ho dormito sulle 3 ore, ieri sulle 4. Stamattina mi son un po' preoccupato e ho provato ad informarmi da internet... tra le altre cose ho trovato anche testimonianze di insonnie gravi, di persone che non han chiuso occhio per più di una settimana e che son dovute andare da psichiatri perchè non capivano più nulla ecc... Mai l'avessi fatto! mi è salito una sorta di panico (leggero, ma che non mi era mai capitato prima) che son riuscito a calmare pochi attimi dopo. Quindi vado in farmacia, spiego la situazione e mi vengono date delle pastiglie chiamate Erbe della Notte (non medicinale, ma integratore alimentare di Magnesio e Vit. B6 con estratti di passiflora, biancospino, camomilla, valeriana...) da prendere una verso le 18 e una prima di andare a dormire.
Verso le 11 di questa mattina ho riprovato a dormire provando sempre una strana sensazione di leggerissima agitazione di tanto in tanto. Son riuscito a dormire fino alle 14, è stato un sonno abbastanza pesante, mi son svegliato un po' sudato e parecchio disorientato (lo son un pochino anche ora). Ora spero che quegli integratori mi diano una mano per stanotte.

A qualcuno di voi è capitata una cosa simile? qualche consiglio da darmi?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Non ti preoccupare prima di tutto.... Due giorni che non dormi e capirai! Non si può nemmeno chiamare insonnia...
l'integratore per dormire che ti hanno dato è blando e naturale certo non ti hanno dato un sonnifero! Se sei riuscito a dormire di giorno con quello, evidentemente è un problema di stress ma anche il fatto di sapere che avevi preso qualcosa per dormire...
Non ti preoccupare, piuttosto cerca di rilassarti! Se stai a pensare che non dormirai, non dormi di sicuro!
Prima di andare a dormire, prova a riprendere l'integratore e leggiti un bel libro soporifero, vedrai che dormi...[:D][X]

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
forse ho spiegato male un passaggio: non ho ancora preso l'integratore, prenderò la prima pastiglia alle 18 come mi è stato detto.
stamattina mi son addormentato solamente usando le mie forze :D
grazie Claudia!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
[:D]
allora non ti preoccupare... prendi la pastiglia che sicuramente ti fa bene. Il magnesio poi è fantastico per dormire, e anche gli altri componenti fanno bene sicuramente. Se ti sei addormentato da solo, ancora meglio!
Davvero per due notti che non dormi può capitare a tutti, non pensare a chissà che.
Poi fammi sapere! [X]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao Maybe, di questi tempi a me capita sempre di soffrire di una leggera insonnia, credo sia il cambio di stagione. Più ci penso, poi, e meno dormo..non so se rendo l'idea [;)]
Le erbe della notte sono il più classico dei rimendi quindi assumile tranquillamente ma vedrai che, anche da solo, in poco tempo ritroverai il tuo ritmo.
Baci

P.S. Hai provato a valutare se, per caso, c'è qualcosa durante il giorno che disturba la tua serenità? Magari sono solo piccoli pensieri passeggeri.

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Ciao maybe, probabilmente sei attanagliato da una serie di pensieri disturbanti che non ti consentono di prendere sonno serenamente. Con questo atteggiamento rischi di spostare i ritmi circadiani (fisiologico ciclo sonno-veglia) scambiando la notte per il giorno e viceversa.
Ti consiglio, al di là della ricerca di medicinali e integratori, di non informarti in rete perchè potresti leggere casi limite con i quali rischi erroneamente di identificarti.
In passato ho sofferto anche io di insonnia (altro che 2 giorni) e ti dico che con il tempo ho individuato, o meglio, osservato le motivazioni che mi spingevano a non prendere sonno: un flusso incessante di pensieri che riguardavano anche gli impegni del giorno dopo, ad esempio.
Basta semplicemente osservarli e interrompere la catena disfunzionale di pensieri disturbanti.
Qualche rimedio erboristico potrebbe fare al caso tuo, ma in ogni caso non preocccuparti: l'insonnia come patologia isolata non esiste, è solo il sintomo di qualche altro disagio, probabilmente lieve e quotidiano.
Ciao

8 Maggio 2009
316
0
265
hai provato con questo?

Per addormentarsi bisogna prima riuscire a entrare in uno stato di coscienza intermedio tra la veglia e il sonno. Per ottenere questo, si può ricorrere alla meditazione passiva e all'ascolto di se stessi, o al movimento rallentato.
Un esercizio specifico molto efficace è immaginare di passare attraverso un cerchio molto lentamente, visualizzando le parti del corpo che lo attraversano una dopo l'altra. Si comincia dalle dita dei piedi. Dopo pochi secondi si sente che i piedi e le gambe diventano caldi e si ha la sensazione di un aumento di peso o di un formicolio. Il sonno arriva in pochi minuti, generalmente prima che si arrivi a far passare il bacino attraverso il cerchio. Facendo questo tipo di esercizi a volte sembra di restare per ore sospesi tra la veglia e il sonno, mentre l'osservatore resta sveglio. In realtà si sta dormendo profondamente e solo a tratti si sperimenta un basso livello di coscienza. Al mattino si è comunque perfettamente riposati. Via via che si fa esperienza si può imparare anche a rilassarsi completamente e addormentarsi per una trentina di minuti, così da riacquistare in pieno le energie.

Da guarire ridendo

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
@Cleopatra,
qualcosa che disturba la mia serenità? in realtà sì ma non è nulla di grave o nulla di nuovo, son cose che mi inseguono già da qualche anno e diciamo che son sciocchezze a cui tutti, o quasi, andiamo incontro. Tra l'altro in questo periodo

8 Maggio 2009
316
0
265
si è di Fo. A me piace molto, mi capita di concentrarmi sul cerchio che si muove e poi dopo un pò di tempo che non so quantificare una parte del mio cervello non è più li ma è in pensieri più disparati, come dici tu è come se sognassi da sveglio. Solo che ogni volta che mi accorco di questo ritorno cosciente all'istante.. Però provaci magari ti aiuta, il capito da cui è tratto si chiama proprio INSONNIA

ciao!

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
posto solo per dire che va meglio, anche se comunque non riesco a prendere sonno prima delle 3 e mezza / 4...
il problema è quando dovrei svegliarmi presto...

8 Maggio 2009
316
0
265
maybe come va con i tuoi problemi?

Io ho sperimentato per un pò quanto consigliato da Jacopo Fo e devo dire che lo trovo veramente ottimo. Certo devo stare parecchio tempo sospeso tra la veglia e il sonno per poi decidere finalmente di addormentarmi però la mattina anche se dormo poche ore non ho mai sonno!

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Io le ho provate tutte alla fine ho risolto con Melatonina 5Mg.
Veramente non credo ci fosse una reale carenza di Melatonina, ma si sà, settimane su settimane di insonnia portano alla disperazione, così dopo averle provate praticamente tutte mi sono buttato sull'unica cosa che avevo sempre tralasciato perché troppo scontata...e ha funzionato.
Funziona tutt'ora, l'unico problema è che se non la prendo anche un solo giorno no dormo la notte, e io gli integratori li prendo a cicli, quindi tra un mesetto non vorrei di nuovo trovarmi di nuovo a pezzi. Il fatto che saltando la pastiglietta serale non dorma mi lascia pensare che più che carenza si tratti di placebo/nocebo. Dovrei indagare di più su quello che non mi lascia dormire.

Secondo voi carenze nel sangue (tipo ferro e simili) possono portare all'insonnia?
Tanto un esame sanguigno dovrei farlo, visto che è già un paio d'anni che non faccio nulla...