Inizio terapia?

franco_71

Utente
30 Dicembre 2004
52
0
65
Ciao. Scusate l'uso sporadico del forum per porre domande magari già trattate.
Mi chiedevo se ha senso iniziare una cura a 34 anni, anche considerato che non ho una marea di capelli ma mi vanno bene così. Cioè, anche se non è il massimo della prevenzione, non potrei aspettare di avere meno capelli con conseguente maggiore stimolo a intervenire con prodotti che ora uso solo ad mi****am?
Insomma è oppotuno imporsi più costanza o anche se tergiverso la situazione si potrà recuperare?
Cosa ne pensate?

franco_71

Utente
30 Dicembre 2004
52
0
65
Mi chiedevo se ha senso iniziare una cura a 34 anni, anche considerato che non ho una marea di capelli ma mi vanno bene così. Cioè, anche se non è il massimo della prevenzione, non potrei aspettare di avere meno capelli con conseguente maggiore stimolo a intervenire con prodotti che ora uso solo ad mi****am?
Insomma è oppotuno imporsi più costanza o anche se tergiverso la situazione si potrà recuperare?
Cosa ne pensate?

franco_71

Utente
30 Dicembre 2004
52
0
65
Cosa ne pensate?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro franco,
il problema della a.a. è che il DHT piano piano danneggia il bulbo.... Quindi il capello si assottiglia sempre più fino a sparire. Devi tenere presente che con le cure si possono recuperare circa 2 stadi di miniaturizzazione, ma se il capello è già un vellus (lo stadio più avanzato di miniaturizzazione), esso non tornerà mai più ad essere un capello normale....
Quindi è importantissimo intervenire subito per mantenere quello che si ha, invece di correre ai ripari quando di solito è troppo tardi...
baci
Claudia

yzfr1

Utente
17 Agosto 2005
188
0
165
Wow Claudia è un portento...
Se posso consigliarti Franco, comincia a curare i capelli quando avverti i primi sintomi (come faresti con i denti, un raffreddore ecc.) e se sei fortunato avrai dei successi nel mantenimento.
Magari scegli una cura pratica altrimenti finisce per non essere continuativa e quindi non porta benefici.
Con questa filosofia a 40 anni non posso lamentarmi, la mia leggera stempiatura è tale da quando ne avevo 20[;)]

franco_71

Utente
30 Dicembre 2004
52
0
65
Grazie delle risposte.
Un esempio di cura pratica? Pensavo Aloxidil: lo danno senza ricetta, il costo è umano, l'impegno richiesto non è poi così gravoso...
Naturalmente farò comunque una visita dal dermatologo; dico così tanto per avere qualche opinione. [cp][?]

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
Potresti abbinare all'aloxidil un integratore a base di saw palmetto o nipononivea, giusto per agire anche dal punto di vista antiandrogeno, male non ti fa.
Penso che comunque a 34 anni dal punto di vista dell'androgenetica non possano succedere grossi cataclismi.
Prova, al massimo se vedi peggioramenti nel tempo puoi decidere di adottare una terapia più incisiva.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Farei una visita, comunque alla tua eta' sarebbe utile sapere se sei stabile da tempo e quando e' iniziato il diradamento cioe' a 20 anni oppure a 30 ? l'evoluzione e' stata graduale? o repentina?
Facci sapere

franco_71

Utente
30 Dicembre 2004
52
0
65
Grazie dell'interessamento Dott. Gigli. [:)]
Dunque: inizio verso i 20-22 e evoluzione graduale.
In realtà non so dire con precisione se la situazione si sia stabilizzata perchè non la tengo sotto osservazione da circa un anno più o meno; non è peggiorata in modo evidente, ma delle piccole modifiche potrebbero esserci state.
Rispetto alla situazione di partenza (cioè quella dei 20 anni) direi che l'attaccatura è arretrata lievemente e la moria di bulbi ha comportato una progressiva stempiatura.
Capisco che come descrizione non sia il massimo...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
se si tratta soo di arretramento dell'ataccatura lascerei perdere la cura se diradi anche sul vertice il discorso cambia.
§saluti

franco_71

Utente
30 Dicembre 2004
52
0
65
Grazie mille dott. Gigli.
Un ultima domanda... (ho visto troppe puntate del tenente Colombo): lo stempiamento è compreso nell'arretramento dell'attaccatura e, se ho capito, il vertice è il tratto centrale esclusa la zona temporale?
Purtroppo non ho dimestichezza con i termini medici. [B)]

the bad guy

Utente
31 Marzo 2005
200
0
165
Citazione:Messaggio inserito da franco_71
Grazie delle risposte.
Un esempio di cura pratica? Pensavo Aloxidil: lo danno senza ricetta, il costo è umano, l'impegno richiesto non è poi così gravoso...
Naturalmente farò comunque una visita dal dermatologo; dico così tanto per avere qualche opinione. [cp][?]

Perchè l'Aloxidil lo danno senza ricetta???

franco_71

Utente
30 Dicembre 2004
52
0
65
Non lo so perchè. Veramente non mi dicono neanche eh... per questa volta; però ci vorrebbe la ricetta come mi hanno detto quando ho chiesto il Minoxidil 5%.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Franco,
beh, la stempiatura si è compresa nell'arretramento dell'attaccatura e il vertex è la chierica cioè la parte posteriore più alta della testa (da qui vertice appunto).
Se hai solo un'arretramento dell'attaccatura, potrebbe anche essere frontoparietale maschile, che è un carattere somatico come il colore degli occhi o la forma del naso. Si eredita dal padre di solito e non implica per forza una androgenetica.
Per più informazioni in merito, ti suggerisco di leggere questo articolo:
http://www.sitri.it/triangoli/triangoli.html
baci
Claudia