Inizio terapia e sides a lungo termine

sheva76

Utente
23 Luglio 2009
88
0
65
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum,
ho 30 anni e da circa un mesetto mi è stato diagnosticato un principio di AA dal mio dermatologo.
La mia situazione non è assolutamnte drammatica, anzi...ho notato progressivo assottigliamento ed un diradamento nella zona sopra le tempie, niente di anomalo nel vertex.
Ho iniziato la terapia con Proscar 1 mg/die, lavaggio ogni 2 gg con Liperol e sempre ogni 2 gg fiale Biothymus fiale urto.
Questa è la terapia prescrittami per i primi 6 mesi. Poi ci riaggiorneremo.
Attualemente sono 3 settimane che prendo quotidianamente la fina.
Unico lieve side, attualmente un leggero fastidio a momenti (chiamarlo dolore è una parola grossa) al testicolo sx.
1)Volevo innanzi tutto chiedere al Dott.Gigli se la terapia la ritenesse appropriata.
2)Io temo + che altro effetti sul mio spermiogramma a lungo termine, quindi volevo quantomeno tenere sotto controllo la situazione, mediante analisi dello sperma. Perciò dopo quanto tempo dalla assunzione di Fina consigliate di fare il primo controllo e ogni quanto tempo??
3)Se eventualmente i sides dovessero aumentare, potrei alternare a gg alterni fina con Saw Palmetto, migliorerebbe q.sa??

Grazie

sheva76

Utente
23 Luglio 2009
88
0
65
Ciao a tutti,
ho 30 anni e da circa un mesetto mi è stato diagnosticato un principio di AA dal mio dermatologo.
La mia situazione non è assolutamnte drammatica, anzi...ho notato progressivo assottigliamento ed un diradamento nella zona sopra le tempie, niente di anomalo nel vertex.
Ho iniziato la terapia con Proscar 1 mg/die, lavaggio ogni 2 gg con Liperol e sempre ogni 2 gg fiale Biothymus fiale urto.
Unico lieve side, attualmente un leggero fastidio a momenti (chiamarlo dolore è una parola grossa) al testicolo sx.
1)Volevo innanzi tutto chiedere al Dott.Gigli se la terapia la ritenesse appropriata.
2)Io temo + che altro effetti sul mio spermiogramma a lungo termine, quindi volevo quantomeno tenere sotto controllo la situazione, mediante analisi dello sperma. Perciò dopo quanto tempo dalla assunzione di Fina consigliate di fare il primo controllo e ogni quanto tempo??
3)Se eventualmente i sides dovessero aumentare, potrei alternare a gg alterni fina con Saw Palmetto, migliorerebbe q.sa??

Grazie

sheva76

Utente
23 Luglio 2009
88
0
65
Ciao a tutti,

Grazie

no al riporto

Utente
9 Giugno 2009
122
0
165
io lo spermiogramma l'avrei fatto subito prima di iniziare la cura, poi penso che uno all'anno basti come controllo

sheva76

Utente
23 Luglio 2009
88
0
65
E lo so...no al riporto hai ragione...ho uno spermiogramma di qualche anno fa...
potrei tenere quello come punto di riferimento...
quando ho iniziato la terapia non ipotizzavo questo potenziale side a lungo termine...
cioè...sapevo della probabile variazione di consistenza dello sperma...
ma non immaginavo di certo un rischio di questo tipo...

Ma a questo proposito i rischi da questo punto di vista sul numero, vitalità, motilità
degli spermatozoi sono veramente alti??

suzu

Utente
18 Ottobre 2008
52
0
65
cit:
Ma a questo proposito i rischi da questo punto di vista sul numero, vitalità, motilità
degli spermatozoi sono veramente alti??
---------------------------------------------------------------------------------

eh.... sono circa 15 anni che ci si scanna sui forum per capire gli effettivi rischi dati da fina.
fortunatamente gli spermatozoi non sono condizionati dalla psiche (come la libido) quindi la tua indagine potrebbe essere relativamente semplice.

per fugare ogni dubbio basta interpellare un andrologo, sono pero' necessarie due condizioni, e non sono facilissime da soddisfare
1- devi poterti fidare della parola del medico che interpelli.
2- il medico in questione deve avere avuto in cura centinaia di pazienti che usano fina, e possibilmente questi pazienti devono aver fatto analisi dello sperma anche prima di iniziare la terapia, (magari avevano già problemi).
confrontando i dati potrai avere un quadro abbastanza veritiero.
poi, coi freddi numeri in mano, potrai fare le tue scelte.

in effetti non è affatto semplice trovare un medico che soddisfi questi punti.
in bocca al lupo

si cerca di essere il meno str***i possibile

sheva76

Utente
23 Luglio 2009
88
0
65
Altra domanda importante: ma nel momento in cui dovessi in futuro smettere di assumere fina avrei una caduta repentina o comunque graduale??
Se ho capito bene mi dovrei trovare nella medesima situazione che avrei se non avessi mai preso fina...giusto??
non peggio di come sarei se non l'avessi mai presa giusto??
ed il decorso sarebbe graduale o abbastanza repentino??

grazie e fatemi saxe

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
1) si
2)Puoi farne uno pre cura e un altro nei peridi di pausa dal farmaco dopo 2 anni di cura
3)va visto caso caso
saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

sheva76

Utente
23 Luglio 2009
88
0
65
Ritorniamo ai sides a lungo termine sulla fertilità...

1- ho letto da qualche parte che se non si ha avuto nei tempi di trattamento disfunzioni erettili non si dovrebbero avere futuri problemi di azospermia o oligospermia? a qualcuno risulta?
2- Dai miei studi sinceramente mi risulta difficile associare la fina (inibitore della 5 alfa riduttasi) a problemi di erezione di un corpo cavernoso come il pene e quindi influenzato dal diametro dei vasi e dalla pressione sanguigna...q.no mi saprebbe spiegare il meccanismo??
3- io ho iniziato Fina da un mese, dott.Gigli, se facessi uno spermiogramma subito lo potrei considerare come un tempo 0 assimilabile ad uno spermiogramma prima dell'inizio della cura?? La fina potrebbe aver già agito a quel livello??
4- obbiettivamente, nella sua esperienza Dott.Gigli, lei ha avuto casi di azo o oligospermia associabili alla Fina??

Grazie

pelosolitario

Utente
3 Settembre 2007
134
0
165
No nessun problema ho fatto uno spermiogramma qualche mese dopo la sospensione di fina ed era tutto ok. L'ho usata per 8 anni

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
1)I propblemi erettili non hannmo legami con la fertilita'
2) il side comunque non e' ben chiarito nella patogenersi probabilmente non e' un effetto diretto sui meccanmismi dell'erezione ma e' collegabile alla riduizione deklla libido come effetto di conseguenza
3)Non non dareb be attendibibiule a mio parere
4)No
Saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....