Inizio cura Dutasteride

phoenix79

Utente
31 Dicembre 2010
13
0
5
Carissimi,
sto per iniziare la cura a base di Dutasteride e vorrei chiedere i vostri consigli sulla base della vs.esperienza pregressa e testimoniare su questo forum gli (eventuali) progressi ottenuti.
Breve descrizione della mia situazione. Età 32, aga ormai evidente con buchi su area frontale (lati) in avanzamento verso il posteriore; no chierica.
I primi sintomi li avevo notati vs. i 21/22, dove iniziai prima con Crescina (quanti soldi sprecati) ed in seguito, su consigli del dermatologo, con Minoxidil al 2% prima e Propecia dopo.
Minoxidil stoppato dopo circa 1 anno e 1/2 e Propecia proseguita per circa 3 anni.
Risultati: probabile frenata dell'avanzamento dell'Aga ma niente ricrescita, sides 0.
Dopo tale periodo ho deciso di stoppare la Fina e intanto mi sono sposato e ho avuto figli.
Ora, sulla spinta di un avanzamento evidente dell'Aga vorrei ricominciare, ma non con Fina, quindi ho optato per Duta.
Comprate 90 compresse Avodart originale GSK da 0,5 mg presso farmacia in Svizzera.
Vorrei chiedervi se potete consigliarmi degli esami da fare prima e durante la terapia, così da monitorare i miei parametri vitali, oltre ovviamente e monitorare l'Aga.
Grazie fin d'ora per i preziosi consigli.
A presto,
Matteo

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Con una vita matrimoniale e la possibilita' di avere dei figli io eviterei Dutasteride.
Se cosi' non fosse ti dico le analisi che a parere mio sono utili:
Testosterone totale
Testosterone libero
Lh
17 beta estradiolo
Prolattina
Io credo che queste bastino.

phoenix79

Utente
31 Dicembre 2010
13
0
5
Grazie Crack.
Secondo te che alternative avrei? Riprovare con la Fina?
All'inizio (ma ti parlo di quando avevo 22 anni...) avevo avuto buoni risultati con Minoxidil al 2%, il problema era l'impossibilità per una persona con una vita sociale fatta di università o lavoro giornaliero di applicarsi una lozione topica al mattino e sera...con l'effetto di avere sempre, giorno dopo giorno i capelli impasticciati.
Mentre ripeto, per quanto riguardo i famosi sides...beh ho già un figlio e per tenere a bada Willy devo ricorrere alcune volte alla masturbazione (durante viaggi di lavoro o altro).

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Il problema e' che se voleste avere un altro figlio dovresti smettere molti mesi prima e solo dopo potreste farlo in sicurezza.
La Finasteride e' una buonissima alternativa e parecchie persone hanno avuto figli mentre la assumevano.
Al piu' hanno smesso solo un mese prima di farlo...
Per quanto riguarda il minoxidil: esistono le versioni galeniche che quando sono preparate senza glicole propilenico non sporcano quasi per niente.
Inoltre basta una applicazione la sera, senza avere quindi il problema di doverla applicare ogni mattina prima di andare al lavoro.

christian85

Utente
10 Maggio 2008
634
0
265
se non vuoi altri figli puoi prendere duta... se li vuoi smetti di prenderla un anno o 6 mesi prima.. non vedo dove sia il problema..
io ho 25 anni e la assumo, non voglio figli x adesso..

phoenix79

Utente
31 Dicembre 2010
13
0
5
Una cosa che onestamente mi sfugge. Se come sembrerebbe dagli studi clinici i sides portati dalla Duta colpiscono circa il 4% degli utilizzatori di questa molecola, com'è che quasi tutti quelli che la assumo riscontrano problemi della sfera sessuale.
Io ho utilizzato Fina per diversi anni e onestamente non hai avuto nessun problema sessuale, a parte forse del liquido seminale meno voluminoso, ma questo può essere dipeso anche dal cambiamento di clima connesso al mio spostamento di città.
Voi che ne pensate al riguardo?

christian85

Utente
10 Maggio 2008
634
0
265
in effetti la % è troppo bassa.. direi un buon 80% ha sides sessuali.. che possono essere lievi, xò ci sono! fina non l'ho mai assunta.. ma il cambiamento di clima non penso proprio, sarà stato sicuramente il farmaco, anche con duta succede..

phoenix79

Utente
31 Dicembre 2010
13
0
5
Ciao ragazzi. Dopo un mesetto di autoconvincimento ho finalmente iniziato la terapia a base di Duta.
1 compressa di Avodart 0,5 a giorni alterni. Al momento, dopo 2 pillole prese, nessun particolar side (forte un leggero prurito ai capezzoli), ma mi rendo conto sia troppo presto.
Avete dei consigli da dire per ridurre gli eventuali sides che dovesse sopraggiungere (ginecomastasia, disfunzioni sessuali, etc).
Grazie a tutti

weber

Utente
4 Marzo 2009
207
1
165
phoenix io ho cominciao da 13 giorni e assumo una capsula al dì. Segui il thread 3 anni di duta...

blibli

Utente
18 Novembre 2010
1,114
0
415
un farmaco che funzioni ha inevitabilmente degli effetti collaterali..senno' non funzionerebbe..e' normale...phoenix credo che sia veramente improbabile dopo 2 gg avere qualche sides..stai tranqui...

phoenix79

Utente
31 Dicembre 2010
13
0
5
Senza dubbio blibli. Infatti ho messo in conto del rischio di avere dei sides...per il momento noto che nel giorno in cui assume la pillola di Avodart i capezzoli pizzicano leggermente, il giorno dopo (la assumo a giorni alterni) no.
Vediamo come va nei prox giorni.
Quello che vi sarei immensamente grato se riusciste ad aiutarmi è delle indicazioni, basate sulla vostra esperienza empirica, su prodotti/sostanze che possono aiutare a lenire i possibili sides provocati dalla duta.
Per il resto spero di avere la costanza di proseguire la terapia senza pagarne conseguenze elevate.
Vi terrò aggiornato, postando anche le foto del prima e durante.

blibli

Utente
18 Novembre 2010
1,114
0
415
allora,,,,, io per diminuire un po l aromatasi assumo sali di zinco....cmq ho deciso gia di scalare la dose...vado ora con 3 cps a settimana..ultimamente avevo i capelli troppo secchi e fini e stanchezza ....probabilmente gli estrogeni dopo 6 mesiad un cps al di erano aumentati troppo da qundo ho scalato la dose mi sento un altro e i capelli cominciano a ripartire...cmq se ripeti phoenix che ti piazzicano i capezzoli vuol dire che ei sensibile agli estrogeni in zona mammelle..attenzione molta attenzione alla ginecomastia....cerca di mangiare piu' pulito possibile poco sale e di fare attivita' sportiva..un po questo ti aiutera'..

weber

Utente
4 Marzo 2009
207
1
165
D'ora in poi continuerò a scrivere qui della mia esperienza con duta, visto che phoenix come me ha cominciato da poco ad assumerla, in modo da poterci confrontare. Io sono al 14esimo giorno consecutivo. Stanotte penso di aver avvertito il mio vero e proprio primo side. Sono andato a letto all'1 circa, non vedendo l'ora di mettermi a letto per la stanchezza. Ebbene...fino alle 4 e mezza non ho chiuso occhio e avevo un'insolita erezione, abbastanza consistente, molto fastidiosa. E' vero che fissandoci si rischia di imputare un mal di testa anche a duta, ma vi assicuro che 1) Non penso minimamente agli effetti collaterali del farmaco, anzi lo assumo con ottimismo convincendomi che mi farà recuperare alcuni capelli e che su di me non abia effetti dannosi e 2) quando mi metto a letto, ho sempre dormito immediatamente e non ho mai avuto ste erezioni notturne, stimolate da che?!. Per questo penso che l'insonnia e l'insolita erezione notturna siano stati causati dalla duta. Spero che questa notte non si ripeta...che fastidio!!! Ma andrò a letto come se nulla fosse, non ci penserò neanche

phoenix79

Utente
31 Dicembre 2010
13
0
5
Ciao Weber. Incrociamo le dita per entrambi.
Per quanto mi riguarda oggi al terzo giorno effettivo di utilizzo (sesto considerando che la prendo a giorni alterni).
Il formicolio al capezzolo non sembro avvertirlo più...ma aspetto prima di cantar vittoria.
Intorno cerco di andare avanti con attività sportiva e spero di avere i primi good sides presto!
Vi tengo aggiornato e aspetto qualche risultato per postare le prime foto.
A presto a tutti

phoenix79

Utente
31 Dicembre 2010
13
0
5
Ciao ragazzi. Tono a scrivervi per un aggiornamento.
Arrivato a 20 giorni di ciclo di Duta (1 cap a dì alterni).
Sides zero, erezioni come al solito nell'arco dell'intera giornata, no gine, no effetti sul liquido spermatico, no mal di testa. Insomma niente di rilevante.
Effetti sui capelli: beh, credo sia presto per giudicare, specialmente vista la posologia scelta. Di sicuro la caduta non c'è ma neanche prima era drammatica (la mia aga è iniziata 10 anni fa circa).
Quello che posso dire è che sono spuntati due capelli sul fronte in una zona molto avanzata andata da anni. Per il resto vedo tanti piccoli puntini scuri, ma non saprei dire se si tratta di nuovi capelli o di quelli esistenti miniaturizzati.
A presto per ulteriori aggiornamenti

phoenix79

Utente
31 Dicembre 2010
13
0
5
Secondo voi...con una posologia di 1 cap a giorni alterni a partire da quando potrei iniziare a vedere dei risultati e di che tipo?
Grazie!

blibli

Utente
18 Novembre 2010
1,114
0
415
varia da soggetto a soggetto..potrebbe volerci un mese per vedere qualcosa..o addirittura 6 mesi o un anno..o se non peggio peggiorare in 6 mesi come e' successo a me e poi riprendere piano piano...òe' soggettivo..