INIZIO CURA A.A. x Dott. ed esperti

7 Novembre 2004
12
0
5
Mentre su consiglio del Dott. Gigli trovo una farmacia che mi sappia preparare il galenico con Minox + Spironolattone, la mia terapia è la seguente:

1 mg Propecia la mattina

Idrocortisone(Scalpicin) 2 volte a settimana x curare l'effluvio sovrapposto ad a.a.

1 ml Regaine seguito da Ell Cranell Alpha (quest'ultimo come anti-androgeno in attesa dello spiro... è valido?)la sera prima di andare a letto

1) E' valida come terapia?
2)Avevo un po' di paura ad iniziare con Propecia per gli effetti collaterali, ma il mio medico mi ha assicurato che l'impotenza nello studio iniziale che ha fatto approvare in America questo farmaco è comparsa solo nel 2% degli uomini su cui fu fatta la sperimentazione. Mi puo' confermare questo dato?
3) Alcuni sostengono che Minoxidil non abbia effetto sulla zona fronto-temporale.... ma è proprio li il mio diradamento.... allora che lo uso a fare? Puo dirmi qualcosa circa la reale efficacia di questa molecola sulla zona temporale e frontale? Non basterebbe l'antiandrogeno?

7 Novembre 2004
12
0
5
Mentre su consiglio del Dott. Gigli trovo una farmacia che mi sappia preparare il galenico con Minox + Spironolattone, la mia terapia è la seguente:

1 mg Propecia la mattina

Idrocortisone(Scalpicin) 2 volte a settimana x curare l'effluvio sovrapposto ad a.a.

1 ml Regaine seguito da Ell Cranell Alpha (quest'ultimo come anti-androgeno in attesa dello spiro... è valido?)la sera prima di andare a letto

2)Avevo un po' di paura ad iniziare con Propecia per gli effetti collaterali, ma il mio medico mi ha assicurato che l'impotenza nello studio iniziale che ha fatto approvare in America questo farmaco è comparsa solo nel 2% degli uomini su cui fu fatta la sperimentazione. Mi puo' confermare questo dato?
3) Alcuni sostengono che Minoxidil non abbia effetto sulla zona fronto-temporale.... ma è proprio li il mio diradamento.... allora che lo uso a fare? Puo dirmi qualcosa circa la reale efficacia di questa molecola sulla zona temporale e frontale? Non basterebbe l'antiandrogeno?

7 Novembre 2004
12
0
5

1 mg Propecia la mattina

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
1)Sì è valida e completa[;)]
2)Ha ragione il tuo medico: Propecia è un farmaco con un ottimo profilo di sicurezza
3)No tranquillo, il minox è utile anche nella parte frontale....insieme ai vari antiandrogeni(per esempio lo spironolattone)......
Ciao
-Dep-

7 Novembre 2004
12
0
5
Grazie Dep per la pronta risposta ma adesso guardando la discussione in un altro post sull'alopecia frontale, si dice che è propecia a non funzionare sulle tempie (dove sta proprio il mio problema).... e rimanda al sito ufficiale della Merk, www.propecia.com dove ho trovato questa frase..... There is not sufficient evidence that PROPECIA works in the treatment of receding hairline in the temporal area on both sides of the head ovvero non ci sono sufficienti prove che propecia funzioni sul trattamento di una linea di attaccatura frontale temporale che recede. Purtroppo nella mia famiglia è ricorrente (mio padre, mio nonno e mio fratello maggiore) una alopecia con stempiatura, ma il vertice non è mai intaccato..... questo mi getta nello sconforto visto che forse neppure propecia fermera' la mia stempiatura!! Pensavo di essere ancora in tempo ma non ho ancora trovato una testimonianza di qualcuno che abbia bloccato la regressione nella zona temporale..... se c'e' per favore si faccia vivo!!
Grazie

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Non ti fasciare la testa prima di rompertela[;)]....

L'importante è avere la certezza che il tuo problema sia una alopecia androgenetica e non una semplice stempiatura fisiologica che è una caratteristica genetica come il colore degli occhi o la forma del naso (ci sono tanti uomini stempiati ma non calvi...un esempio su tutti è Piero Pelù).....magari se ti va puoi postare una qualche foto.....

In caso di alopecia androgenetica la terapia che stai seguendo(che è composta da vari principi attivi cioè minox, fina, spironolattone, idrocortisone, 17 alfa estradiolo etc...) può essere certamente utile per frenare-bloccare la progressione o addirittura per recuperare qualcosa....

Non ti fossilizzare troppo sulla ricerca di testimonianze....la tua cura è valida e i risultati variano molto da persona a persona quindi non ti rimane che vedere come TU reagisci alla terapia...
Facci sapere..
-Dep-

7 Novembre 2004
12
0
5
Grazie Dep e Dott. Gigli, allora inizio la cura e iniziero' a tirare qualche somma tra 6 mesi...
Per la stempiatura non credo sia fisiologica xchè ho 23 anni mi pare un po' presto, ma nella mia famiglia è ricorrente la stempiatura precoce, tra i 20/30 anni ma il vertice rimane intatto (perfino mio nonno che ha 80 anni si è stempiato a 25 ma il vertice è intatto anche ora). Comunque la diagnosi di a.a.me l'ha fatta un dermatologo, che per altro ha aggiunto che si tratta di una forma lieve allo stadio iniziale.
Vi faro' sapere come va. Grazie di nuovo.

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Facci sapere ed in bocca al lupo[;)]...
Per inciso ti dico che a 23 anni è possibilissimo(spesso anche prima) avere una stempiatura fisiologica....
Ciao
-Dep-