Inizio Aga?

lg01

Utente
18 Luglio 2023
15
0
5
Salve ho 22 anni e da qualche mese noto una numerosissima perdita di capelli e un notevole assottigliamento del capello stesso. Non ho mai avuto problemi con i capelli e questo mi sta portando un grave disagio psicologico in quanto temo di diventare quasi calvo in pochissimo tempo. In famiglia non ho casi di Aga in quanto mio padre ha moltissimi capelli ma è stempiato,mio nonno materno aveva i capelli e mio zio materno ha tutti i capelli.Mio fratello invece ha i capelli molto sottili e sta iniziando a stempiare precocemente.In seguito compilerò il form e allegherò foto.

lg01

Utente
18 Luglio 2023
15
0
5
1-Età:22

2-Tipo di cure: non ho mai fatto cure,ho solo preso per un mese il bioscalin plus

3-Non ho mai effettuato una visita tricologica

4-Scala norwood: credo tra il 1 e il 2 grado.

6-Perdita abbondante: negli ultimi mesi perdita abbondante, più di 100 capelli al giorno circa

7-capelli più finì: capelli notevolmente più fini anche rispetto a pochi mesi fa,soprattutto nella parte frontale.
Hai casi di androgenetica un famiglia?: Mio padre è stempiato ma tranne quello ha tutti i capelli in testa,dal lato materno mio zio ha tutti i capelli e mio nonno li ha persi solamente in vecchiaia.Mio fratello ha iniziato a perderne molti negli ultimi anni,e sono diventati molto sottili ma non si è mai preoccupato della situazione.

8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress?: No

9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci?: No
Se si indica i nomi (alcunifarmaci per la cura della depressione,possono portare a caduta dei capelli)

10
-Hai cambiato dieta o usi farmaci?: No

11-Hai fatto di recente esami del sangue(se si posta i risultati) ? No

12-Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini) ?Come la stai curando? : Soffro di dermatite atopica diagnosticata da un dermatologo e curata con il diprosalic

13-
ti tocchi continuamente i capelli? Negli ultimi mesi tantissimo perché ho troppa paura che mi stiano cadendo.

14-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli): si,padre,fratello e anche io ho la fronte alta.

15-
Hai particolare patologie?Con che farmaci ti curi?:no.IMG 20230718 023939 1IMG 20230718 024028IMG 20230718 023845IMG 20230718 023902IMG 20230718 024005

Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,102
8,044
2,015
Ciao allora Aga non fa perdere i capelli ma li miniaturizza.
Una normale caduta può arrivare a 10p capelli al giorno,la cosa importante è che questa caduta non generi diradamento (ci sono utenti con effluvi cronici che perdono anche 3-400 capelli al giorno senza diradamento.
Qui tutte le informazioni sull'effluvio
magari fai le analisi indicate per scongiurare carenze

Se hai sebo in eccesso,devi seguire una terapia più mirata e completa.

La stempiatura fa parte del carattere generico della tua famiglia
Quindi direi tutto abbastanza nella norma

lg01

Utente
18 Luglio 2023
15
0
5
Ciao allora Aga non fa perdere i capelli ma li miniaturizza.
Una normale caduta può arrivare a 10p capelli al giorno,la cosa importante è che questa caduta non generi diradamento (ci sono utenti con effluvi cronici che perdono anche 3-400 capelli al giorno senza diradamento.
Qui tutte le informazioni sull'effluvio
magari fai le analisi indicate per scongiurare carenze

Se hai sebo in eccesso,devi seguire una terapia più mirata e completa.

La stempiatura fa parte del carattere generico della tua famiglia
Quindi direi tutto abbastanza nella norma
Ciao grazie per la risposta. Quello che noto io è anche un diradamento nella zona della tempia sinistra. I capelli sono molto ma molto più sottili e fini rispetto a mesi fa e si riesce anche a vedere la pelle sotto.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,102
8,044
2,015
Ciao grazie per la risposta. Quello che noto io è anche un diradamento nella zona della tempia sinistra. I capelli sono molto ma molto più sottili e fini rispetto a mesi fa e si riesce anche a vedere la pelle sotto.
La stempiatura non è che si genere dalla sera alla mattina,ma è un lento processo di miniaturizzazione

lg01

Utente
18 Luglio 2023
15
0
5
visita e deremoscopia vanno valutati i diametri di mid e vertex
sasluti
Grazie per la risposta. Ho provato a contattare il suo studio di Milano per una visita ma non ho ricevuto alcuna risposta,sarebbe possibile effettuare una visita alla fine del mese di agosto?

lg01

Utente
18 Luglio 2023
15
0
5
Buonasera, scrivo a distanza di un anno per aggiornarvi della mia situazione. A settembre 2023 ho fatto una visita dermatologica poco attendibile con il dermatologo che ha detto che notava un leggero diradamento sul vertex e mi consigliava di prendere il minoxodil. A gennaio ho fatto una visita da un noto tricologo a Milano( dottor Cxxxxxx) che mi ha diagnosticato Aga incipiente e mi ha prescritto un galenico con finasteride e minoxidil da mettere inizialmente per tre mesi. Dopo i tre mesi non ho notato alcun miglioramento e mi sono rivolto ad un altro tricologo a Milano ( dottor Marconi). A fine maggio il dottor Marconi effettuando una dermoscopia ha detto che non soffrivo di Aga in quanto il diametro dei capelli era pressoché identico e che molto probabilmente soffrivo di dermatite seborroica e che il galenico prescritto precedente ha aggravato la situazione e che non mi sarei dovuto preoccupare. A me tuttavia sembrava una follia questa diagnosi dato che vedevo i capelli miniaturizzati sia sul vertex che sulle tempie in particolare sulla tempia sinistra. Così a fine giugno mi sono rivolto ad un altro tricologo( dottor Valentini) che ha diagnosticato Aga e mi ha prescritto finasteride e minoxidil e ho iniziato a curarmi da una settimana. Ho troppa paura di questa situazione soprattutto perché ho paura di continuare a perdere i capelli nonostante la cura che sto facendo. Avrò risultati? Posso allegare foto in seguito se richieste.

gabrimic

Utente
30 Aprile 2024
42
10
15
Buonasera, scrivo a distanza di un anno per aggiornarvi della mia situazione. A settembre 2023 ho fatto una visita dermatologica poco attendibile con il dermatologo che ha detto che notava un leggero diradamento sul vertex e mi consigliava di prendere il minoxodil. A gennaio ho fatto una visita da un noto tricologo a Milano( dottor Cxxxxxx) che mi ha diagnosticato Aga incipiente e mi ha prescritto un galenico con finasteride e minoxidil da mettere inizialmente per tre mesi. Dopo i tre mesi non ho notato alcun miglioramento e mi sono rivolto ad un altro tricologo a Milano ( dottor Marconi). A fine maggio il dottor Marconi effettuando una dermoscopia ha detto che non soffrivo di Aga in quanto il diametro dei capelli era pressoché identico e che molto probabilmente soffrivo di dermatite seborroica e che il galenico prescritto precedente ha aggravato la situazione e che non mi sarei dovuto preoccupare. A me tuttavia sembrava una follia questa diagnosi dato che vedevo i capelli miniaturizzati sia sul vertex che sulle tempie in particolare sulla tempia sinistra. Così a fine giugno mi sono rivolto ad un altro tricologo( dottor Valentini) che ha diagnosticato Aga e mi ha prescritto finasteride e minoxidil e ho iniziato a curarmi da una settimana. Ho troppa paura di questa situazione soprattutto perché ho paura di continuare a perdere i capelli nonostante la cura che sto facendo. Avrò risultati? Posso allegare foto in seguito se richieste.
è normale avere paura, provo la stessa cosa tua e abbiamo circa la stessa età. Pensa che non abbiamo alternative migliori ma anzi siamo già abbastanza fortunati rispetto a 20 anni fa quando ancora i trattamenti erano meno conosciuti e con meno studi (o addirittura 40 anni fa quando non erano in commercio.) A quanto ho capito stai facendo già il possibile per preservarli potenzialmente per altri decenni e i numeri sono in tuo favore perchè da studi decennali la maggior parte delle persone mantiene o peggiora di poco specialmente se presa in tempo (il tuo caso)

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,102
8,044
2,015
certo che puoi allegare foto abbiamo anche quelle dello scorso anno da confrontare
frontale e vertice

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,102
8,044
2,015
Stessa situazione,nulla di che,una stempiatura, vertice perfetto
Io doc CXxxxxx non ti ha proposto il suo protocollo? 😅

lg01

Utente
18 Luglio 2023
15
0
5
Con finasteride e minoxidil potrei recuperare i capelli miniaturizzati? Tipo quelli ai lati

lg01

Utente
18 Luglio 2023
15
0
5
Salve, scrivo ancora perché sto continuando incessantemente a perdere i capelli,nonostante applichi minoxidil ogni giorno e prenda la finasteride. Soprattutto ho notato un forte diradamento sulla tempia sinistra che si sta accentuando. E' solo una situazione transitoria? I capelli che mi cadono sono veramente tanti e mi sto sfiduciando sempre di più poiché vedo la situazione in netto peggioramento nonostante la cura.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,102
8,044
2,015
Aga non fa perdere i capelli,li miniaturizza
Ti avevo già consigliato cosa integrare, confrontati col tuo medico

Se perdi molti capelli sei in Effluvio.

lg01

Utente
18 Luglio 2023
15
0
5
Ma in teoria con la classica terapia(minoxidil e finasteride) non dovrei migliorare la situazione e recuperare?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,102
8,044
2,015
Il tuo problema è la zona frontale,fina e minox non bastano