Ciao, sono un uomo di 24 anni, nuovo sul forum. Ho un'attaccatura dei capelli alta con stempiatura sulle tempie e dei capelli miniaturizzati sul front che non crescono più di qualche cm (mentre i capelli sui lati possono crescere molto!). Ho anche poche sopracciglia. Questo mi ha portato ad avere diverse insicurezze per anni e voglio finalmente affrontare il problema, già riuscire a far crescere dei capelli più folti e lunghi davanti risolverebbe molto. Un tricologo due anni fa mi ha diagnosticato l'alopecia androgenetica e mi ha consigliato di assumere Finasteride per via orale, ma avevo paura degli effetti collaterali.
Per fortuna, la mia attaccatura dei capelli è la stessa di due anni fa e ora sto finalmente iniziando con la mia routine:

Per fortuna, la mia attaccatura dei capelli è la stessa di due anni fa e ora sto finalmente iniziando con la mia routine:
- Applicherò 1 volta al giorno una soluzione galenica con Minoxidil 5%, Finasteride 0.1%, Idrocortisone butirrato 0.08%, Ciclosilicone pentamero 16%, Etanolo 96° qb 100. Una farmacia locale mi produce questa soluzione galenica e ne metto 2 ml sulla testa prima di andare a dormire ogni giorno. Non volevo prendere la finasteride orale perché so che gli effetti collaterali potrebbero essere più comuni, invece con la terapia topica sono più tranquillo. L'effetto collaterale che mi ha "spaventato" di più è stato quello sulla "depressione/peggioramento della depressione" perché penso sia quello che può colpirmi di più, data la mia situazione di vita attuale.
- Farò lo shampoo 3 volte a settimana. 2 volte con "Nizoral Ketoconazolo 2%" che lascio agire sui capelli per 5 minuti prima di lavarli, e una volta normalmente con "Ducray Sensinol". Ho anche comprato un balsamo che applicherò dopo ogni shampoo chiamato "Tea Tree Scalp Care Anti-Thinning".
- Applicherò un siero per sopracciglia 1 volta al giorno per 3 mesi. Ho comprato il siero "Walberg Browcoca!ne" e lo applicherò ogni giorno sempre prima di dormire, è stato consigliato da un amico.
- Farò microneedling 1 volta a settimana. Ho comprato un dermastamp (0-3mm) da Amazon e alcool isopropilico 70% per disinfettarlo, e farò microneedling su testa e sopracciglia con lunghezza 1/1.5mm una volta al settimana, 12h prima di mettere la soluzione galenica e il siero. Il tricologo mi disse che ci sono opinioni contrastanti sul microneedling, ma voglio provare lo stesso.
- Prenderò supplementi di Vitamina D3-K (ho un insufficienza) e di biotina 1 volta al giorno.
- Ultimo ma non per importanza, tornerò a mangiare bene e ad allenarmi. Sto attraversando un periodo molto stressante e questo potrebbe davvero aiutarmi molto, non solo per i miei capelli ma anche per la mia qualità di vita in generale.