Iniziare una cura

mathan

Utente
12 Maggio 2011
104
0
165
Ciao a tutti,
vorrei iniziare una cura che non sia legata a minoxidil e fina ponendo come obiettivo almeno il mantenimento.
Ora come ora uso:

-integratori anti DHT foligain
-Nano shampo 3 volte a settimana

vorrei chiedere vostri consigli su come rinforzare la dose e soprattutto
come pianificare una pulizia del cuoio capelluto che sia davvero efficace.
A tal proposito stavo pensando di prendere lo shampoo
triatop o nizoral
e di utilizzarlo almeno una volta a settimana in quanto, pur avendo i capelli secchi la cute è piuttosto grassa.

Inoltre vorrei miscelare una lozione di olii essenziali ma non so come si fa.
Esiste in commercio?
Oppure devo comprare gli olii essenziali e miscelarli io?

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Serenoa (ben titolata a scelta tra le tante),10/15 semi di zucca,qualche infuso/tisana (thè verde -epilobio-echinacea-radice di ortica),spezie tra le tante -rosmarino-menta-zenzero-pepe nero,come sistemici
Una bella lozione a base di antiandrogeni/estrogeni come topico (17alfa estradiolo e ciproterone acetato i miei preferiti)
Nizoral-restiv oil antiforfora-biokap come detersione
locoidon soluzione cutanea (3×week) nei cambi di stagione e se vuoi provare uba lozione a base di olii essenziali di menta e rosmarino

mathan

Utente
12 Maggio 2011
104
0
165
kiske202 ha scritto:
Serenoa (ben titolata a scelta tra le tante),10/15 semi di zucca,qualche infuso/tisana (thè verde -epilobio-echinacea-radice di ortica),spezie tra le tante -rosmarino-menta-zenzero-pepe nero,come sistemici
Una bella lozione a base di antiandrogeni/estrogeni come topico (17alfa estradiolo e ciproterone acetato i miei preferiti)
Nizoral-restiv oil antiforfora-biokap come detersione
locoidon soluzione cutanea (3×week) nei cambi di stagione e se vuoi provare uba lozione a base di olii essenziali di menta e rosmarino

Grazie Kiske, ti faccio altre domande approfittandodella tua gentilezza:

-La serenoa, prendo gli integratori? Tipo saw palmetto?

-I semi di zucca che indichi, sono i classici semi di zucca che si acquistano nei supermercati vicino ai pistacchi e arachidi? :)
Ne devo consumare 10/15 al giorno?

-Per le tisane ok, vado di the verde e menta piperita... Le spezie invece, come le consumo? Le introduco nei pasti?

-la lozione a base di antiandrogeni/estrogeni la prepari tu?

-come prearo la lozione agli olii essenziali?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
direi che sia il caso che si rivolga ad un medico e si faccia seguire , ebviti automedicazioni
saluti

mathan

Utente
12 Maggio 2011
104
0
165
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
direi che sia il caso che si rivolga ad un medico e si faccia seguire , ebviti automedicazioni
saluti

Dott. Gigli, lei ha ragione, ma il medico di sicuro mi prescriverà minoxidil e fina... Per il momento vorrei evitare farmaci..

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Serenoa (o saw palmetto che dir si voglia) ce ne sono diversi tipi,dalla meno onerosa biovea o ratiopharm sino agli integratori più in voga:prostafactor,restax,benaprost,permixon etc...Ora prostafactor lo si cerca di emulare assumendo alimenti,per l'appunto 10/15 semi di zucca (decorticati non salati/ li trovi nei bio e in qualche supermercato) + 2 cucchiaini di olio/latte/farina (per latte e farina farei veri e propri cucchiai) di cocco (olio e latte nei bio,farina/scaglie quasi in ogni supermercato) al giorno.
Se decidi per il prosrafactor fai a meno degli alimenti (contiene serenoa e olio di semi di zucca),se scegli serenoa generica (solo serenoa) i semi li affiancherei,mentre se vuoi solamente nutrirti semi+cocco e sei a posto
Le spezie a piacimento nei pasti (le più indicate risultano rosmarino,curcuma,pepe nero,peperoncino,menta,curry...ma diciamo che fanno bene alla salute un po' tutte).
La lozione agli olii essenziali:metti in una boccetta da 60/100ml il 3% di o.e di menta e rosmarino (circa 25/30 gocce di ognuno) aggiungi alcool alimentare sino a metà e la restante metà acqua distillata (gli olii li trovi anch'essi nei bio).
Per la lozione di antiandrogeni/estrogeni ti serve per forza ricetta ;-)

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Si bè per l'olio parlavo di cucchiaini da caffè che solitamente se non sono stracolmi e non si assumono altri grassi (buoni) non dovrebbero essere eccessivi,mentre non ho precisato che per latte e farina dovrebbe bastare un solo cucchiaio (grande).