iniziare.....ha sempre senso?

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
non sò se ha molto senso per me iniziare una cura..........rispetto alla media delle persone che frequenta il forum dalle foto che ho visto, io sono sicuramente un pelato,.........ero uno stempiato con un pò di capelli radi sui parietali fino ad un'anno fà, ma mi andava bene cosi' perchè me ne facevo una ragione, quella di non aver un'hairline da ventenne visto che ne ho quasi 40 e perchè sopratutto non ne me ne rimanevano in mano molti di capelli, e nella maggior parte nella mia ignoranza mi sembravano sani, da quest'anno invece la catastrofe, mi cominciano a cadere in autunno in modo copioso da per tutto,........sarà un 'effluvio o pensato, un' effluvio un pard di ciufoli,
ne cadono continuamente non smette e peggiora sempre più,.....capelli parietali scomparsi letteralmente,
l 'attaccatura dei capelli posteriore si è alzata fino alla nuca in un 'arco di 5 mesi, stempiatura aumenta in modo vertiginoso il frontale si stà diradando e verrà quasi sicuramente mangiato fino a lasciarmi la famosa isoletta da frate domenicano, diradamento generale dei capelli e credo anche del vertex.
Tra pochi giorni farò una visita con il dottor Gigli, non credo che si farà 4 risate, ma certamente mi chiedere perché non sono intervenuto prima per contrastarla,
il fatto è che ero convinto che l’unico modo per contrastarla fosse con l’utilizzo di anti dht per via sistematica,
ho sempre avuto paura degli effetti collaterali però, che poi provando ho scoperto di averne anche piuttosto seri, paura motivata nel mio caso,
adesso ho prurito e dolore al cuoi capelluto che mi ricorda continuamente il mio problema,….e soprattutto non mi ci vedo completamente pelato, ho la fronte di mio già molto alta e completamente calvo il mio viso cambierebbe completamente aspetto, tipo modello MisterMind, non dormo la notte e devo fare uso di farmaci per riuscirci,
l’unica cosa di cui sono certo è che sulla testa ne rimangono sempre di meno ma molti di meno di capelli, e il range di peggioramento è brevissimo, settimane se non giorni, evito di guardarmi allo specchio ma al tatto purtroppo percepisco l’evidenza.
Avevo accettato l’idea di perderne di capelli in modo più graduale e progressivo, e invece quest’ accelerata mi fa soffrire moltissimo, forse perché in fondo al cuore speravo che non accadesse mai se non a 50 o 60 anni come mio padre,
niente….
sono un predestinato che non riesce ancora a farsene una ragione.



 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
fai bene a curarti. almeno sarai certo di star facendo il possibile per il tuo problema. e poi se il peggioramento è iniziato da poco potresti fare in tempo a recuperare o almeno a bloccare un pò la situazione.
e non avere rancore per non aver iniziato le cure prima se non l'hai fatto e perchè non nè sentivi il bisogno, e se adesso ti senti in questo modo è giusto iniziare. ciao.
 

francesco88_

Utente
18 Marzo 2011
218
1
165
io ti consiglio di nn pensarci troppo piu pensi e peggio è perche ti stressi e i capelli risentono molto dello stess prova a stare calmo..cmq fai bene a curarti come ha detto l amico superman..almeno cerki di blokkare o magari di avere qualke risultatoo....ciao
 

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
grazie per l'interessamento...proverò come dice superman84 per non avere rimpianti in seguito di non aver tentato,.....prima non avevo tentato per i noti effetti collaterali e perchè non ne perdevo molti, non ho mai sofferto dei famosi effluvi nemmeno di quelli stagionali, e quindi me ne preoccupavo in modo relativo. gli ultimi 5 anni li ho vissuti di solo Stress, sapete se utilizzare prodotti come ansiolitici possa in qualche modo influenzare in modo positivo o negativo sul capello?....è una cosa che in questo forum si è posto più volte sotto forma più o meno di domanda ma nessuno ha mai risposto o saputo dare una risposta neanche i più noti endocrinologhi frequentatori del forum
 

roger rabbit

Utente
17 Marzo 2011
1,013
2
415
Dai su!! Meglio tardi che mai!!
Penso che comunque potrai stare tranquillo! Gigli ne ha visti così tanti che saprà darti i consigli migliori!

Ma hai mai pensato ad un trapianto?
 

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
no se non và......niente trapianto,.......sia per i soldi che non ho a che non avrò sia per la resa che raramente ho visto essere degna di nota, poi se non sbaglio bisognerebbe continuare con le cure farmacologiche, e il mio problema è che ho pochi capelli sia nella zona parietale che sulla nuca, non avrei zona da prelevare follicoli donatori.....me ne dovrò fare una ragione............ma quanto è dura questa salita!!!!! sono destabilizzato in tutto il mio essere è questa la verita.
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Ciao,
attenzione però, di solito l'aga è precoce (18-30 anni), se insorge così tardi forse ci sono altre cause fra cui degenerazione del cuoio capelluto per stress e stile di vita. Peraltro racconti di prendere farmaci per dormire, se prendi anche anti-depressivi la caduta è d'obbligo.
In ogni caso, rileggendo la tua storia, sembra che tu abbia sempre avuto aga fingendo di non vederla, quindi ci vuole senz'altro uno specialista che verifichi la situazione anche se i dermatologi non sono maghi, spesso prescrivono cure farmacologiche che a quanto pare
che poi provando ho scoperto di averne anche piuttosto seri
sembra che tu abbia già provato.

Insomma situazione certamente complessa, devi farti vedere, ma cmq non abbatterti più del necessario, se hai resistito fino ai 40 senza cure il processo di accettazione dovrebbe essere più semplice.
Ciao
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
una volta io ho chiesto a Gigli se l'ansiolin che prendevo poteva peggiorare la caduta, mi disse di stare tranquillo. ciao.
 

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
x superman84...di ansiolitici coè di benzodiazepine ne prendo veramente poco..........0.25 mg se no non la metà, un vero e proprio sottodosaggio quasi a limite del placebo, il problema di questi prodotti che essendo un tipo particolare di psicotropi diversi dal classico anti depressivo ed ha un'efficacia immediata possa con il tempo creare dipendenza....ed èdifficile farne a meno.

x Dexter80, se hai solo una stempiatura e non ti cadono con un effluvio ed hai una buona eredità genetica, cerchi di andare avanti senza dover utilizzare farmaci diciamocelo....pesanti e ancor più ad un età precoce,
da tempo ho un'effluvio che li fà cadere a flotte senza fine..........è sicuramente aga, la velocità con cui mi stò pelando è sbalorditiva però, gente che aveva aga da tempo prima di me ha un decorso molto più lento del mio, nel mio caso.......e come dice il dottore ogni AGA ha la sua storia, credo stià incidendo qualcosa in più, un fattore diverso dal classico decorso genetico, ho peggio è quella agressiva.

....non sono affatto tranquillo,
sicuramente il dottor Gigli mi saprà dare dei buoni consigli,........non l'ho metto affatto in dubbio,
è anche vero che quando l'aga avanzava e qualche utente del forum si lamentava perchè diceva che la sua curava stava diventando inefficace, era solito rispondere cosi:......che non era la cura ad essere inefficace ma era l'aga che avanzava........che detta cosi' può sembrare un'ossimero,.....e poi pensandoci bene si coglie il senso......il triste senso.
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
un pò di dipendenza forse col tempo la creano.
mi ricordo che quando ho smesso di prendere l'ansiolin gli attacchi di panico mi sono aumentati.
ma io smisi di botto: da un giorno all'altro.
quindi una buona soluzione sarebbe quella di diminuire il dosaggio un pochino, giorno per giorno, finchè si riesce così ad abbandonarli.
e poi... se li devi prendere li devi prendere anche se ti fanno cadere i capelli (cosa che comunque Gigli mi ha smentito).
lo sò che è triste dirlo, ma se hai l'ansia la calvizie e tanti cavoli, più del possibile non puoi fare.
 

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
no ti dico ne faccio uso solo per dormire e il dosaggio è veramente minimo, di attacchi di panico erano anni che non mi venivano........adesso con i capelli che cadono a flotte invece, sono sempre dietro l'angolo che mi aspettano, cerco comunque il giorno di evitare di prenderli, un lavoro che non si trova pur avendo credo delle buone qualità e questa difficoltà a riconoscermi in questa nuova immagine che faccio fatica a sentirla mia, diventa tutto cosi' assurdo,.........vedo giovani calvi in giro e quando li vedo mi prende un magone allo stomaco,............però forza.......dai....qualcosa bisogna inventarsi.... e andare avanti.
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
è un circolo vizioso di negatività, anche io stò passando un periodo simile al tuo.
senza lavoro e giù di morale. cerchiamo di essere positivi.