Inibitori della 5 alfa-reduttasi: un nome da riabilitare!?

22 Novembre 2024
174
13
165
Salve. Ovunque mi giri quando si parla di autotrapianto dei capelli è associato il nome delle finasteride, e in casi estremi, della dutasteride (logicamente in modo illegale perché quest'ultima non è stata ammessa per il trattamento per l'alopecia androgenetica). Ma, come al solito, c'è sempre il cretino di turno che dice " fa ammosciare il caz.zo" o peggio " voglio restare come una zucchina ma non impotente", dando per scontato che gli effetti collaterali si manifestino quando invece il 3% e sono, poi, reversibili con la sospensione della terapia! Molti di questi non sanno nemmeno che le molecole sono usate per l'ipertrofia prostatica benigna e qualora non ci fossero la vita per questi pazienti sarebbe più difficile. Penso che i nomi di finasteride e dutasteride vadano riabilitati! Strano che in TV non si vedano medici che parlino di questo! Cioè, si parla di tutto tranne che di questo! Secondo voi si potrebbe fare una campagna pubblicitaria, di cui si dovrebbero occupare endocrinologi, andrologi, urologi, dermatologi, tricologi. Lo scopo sarebbe quello di far conoscere e spezzare l'ignoranza secondo cui assumere finasteride ( o dutasteride) significa essere condannati all' impotenza!
Cosa ne pensate?

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
745
262
265
21
Roma
Salve. Ovunque mi giri quando si parla di autotrapianto dei capelli è associato il nome delle finasteride, e in casi estremi, della dutasteride (logicamente in modo illegale perché quest'ultima non è stata ammessa per il trattamento per l'alopecia androgenetica). Ma, come al solito, c'è sempre il cretino di turno che dice " fa ammosciare il caz.zo" o peggio " voglio restare come una zucchina ma non impotente", dando per scontato che gli effetti collaterali si manifestino quando invece il 3% e sono, poi, reversibili con la sospensione della terapia! Molti di questi non sanno nemmeno che le molecole sono usate per l'ipertrofia prostatica benigna e qualora non ci fossero la vita per questi pazienti sarebbe più difficile. Penso che i nomi di finasteride e dutasteride vadano riabilitati! Strano che in TV non si vedano medici che parlino di questo! Cioè, si parla di tutto tranne che di questo! Secondo voi si potrebbe fare una campagna pubblicitaria, di cui si dovrebbero occupare endocrinologi, andrologi, urologi, dermatologi, tricologi. Lo scopo sarebbe quello di far conoscere e spezzare l'ignoranza secondo cui assumere finasteride ( o dutasteride) significa essere condannati all' impotenza!
Cosa ne pensate?
Che so cavoli loro 😅, sarò duro sulla questione ma è giusto che chi razzola nell'ignoranza, e non faccia nulla per cambiare, se ne deve assumere le conseguenze, vuoi avere i capelli? devi curarti farmacologicamente, fine. In più come sempre la disinformazione è data da frustrazione, di solito sono persone che soffrono del problema ma non hanno nessuno voglia di risolverlo e quindi fanno di tutto per far in maniera che altre persone siano come loro.

• Mi Piace
Reazioni: proxy

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ma non si può fare pubblicità e promozione ai farmaci non da banco! Queste sono norme vigenti in tutto il mondo.

Ciao

MA - r l i n

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
745
262
265
21
Roma
L'andrologo a cui mi sono interfacciato,mi parlava di un 30 % e non di un 3 %
L'andrologo usava dosaggi a 5 mg , tra altro da quello che so non si usa nemmeno più fina perché come per il minoxidil troppo poco efficaci in quel ambito, per iperplasia prostatica quindi sicuramente avremo un valore più alto, ma il 30% è troppo, forse intende anche chi aveva effetti collaterali infimi come lo sperma liquido

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
La percentuale di chi ha effetti avversi tra gli utilizzatori è poco utile, bisogna sempre fornire anche i dati del gruppo di controllo, che nella pratica clinica (perlomeno quella dermatologica, perché il dermatologo che non prescriva finasteride non ti chiede se hai problemi sessuali) non esiste.
Nei trial finasteride causa sempre un'incidenza circa doppia di effetti avversi di natura sessuale rispetto al placebo, questo è il dato utile.

22 Novembre 2024
174
13
165
Mi chiedo: un uomo che ha tutti gli androgeni al posto perfetto è davvero così inutile dal punto di vista sessuale se ha il 70% di diidrotestosterone in meno!? :rolleyes:

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,428
553
415
35
Pianeta terra
se mai ad essere illegale è fare pubblicità a farmaci che necessitano di prescrizione , non prendere duta 😅, che per l'aga si prende con prescrizione off-label