informazioni

jfk

Utente
15 Gennaio 2010
108
0
165
ciao a tutti, sono nuovo

Ho 29 anni e stavo progettando un intervento con il dottor. Rahal, che però ho dovuto per il momento rimandare per problemi personali che mi impediscono di allontanarmi da casa. Spero di risolvere entro quest'anno comunque.

Ho visto molti casi di vari chirurghi in giro per il web sopratutto nei forum inglesi, solo che lì non riesco a partecipare alle discussioni perchè conosco l'inglese solo a livello scolastico... Vorrei sapere se è possibile discutere di casi visionati su altri siti anche qui, magari spostando le foto perchè mi piacerebbe discutere di alcune foto che ho visto... si può fare?

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
uhm, ci sono varie cose...

se prendi le foto inserite da un certo consulente o utente sul forum x (poniamo, hairsite) e le metti qui, ci potrebbe essere un problema di copyright, perchè in teoria per mettere le foto su un forum ci vuole il consenso del fotografato.

Ci sarebbe anche da dire che da un punto di vista legale la cosa non sta proprio così, ma c'è una certa prassi abbastanza consolidata, ed è già successo che un forum abbia dovuto togliere (anche solo dalla vista) foto prese da report postati su altri siti. Daltronde, se tu fossi amministratore e un certo tizio ti dicesse di togliere le sue foto dal tuo forum, non postate da lui ma da uno sconosciuto, tu cosa faresti?

Se questa cosa resta una tantum non ci sono problemi, ma se diventa sistematica aumenta la probabilità che qualcuno veda le sue foto su un forum diverso da quello dove le ha postate e si lamenti con l'amministrazione. E' già successo, appunto.

Quindi io, per prudenza, ti sconsiglierei di mettere qui foto prese da altri forum a meno che -come dicevo- non si tratti di casi sporadici. Poi ci sta anche che nessuno si accorga di niente, ma c'è comunque un certo rischio.

Non ci dovrebbero essere problemi, invece, se metti un link ad una discussione su un forum straniero in cui si parla di un certo caso.

Considera comunque che vengono postati vari report anche qui e in generale, ad averci qualcosa da dire, c'è abbastanza da discutere.

Benvenuto.

jfk

Utente
15 Gennaio 2010
108
0
165
ok ho capito cosa vuoi dire. Anche io pensavo che c'erano problemi e quindi ho chiesto... Ho visto che qui ci sono dei casi ma sui forum inglesi ce ne sono tantissimi e partecipano anche i chirurghi... per quello secondo me era interessante copiare le discussioni...

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
essì, nella maggiorparte dei forum in lingua inglese la sezione autotrapianto è quella che tira di più, anche perchè c'è più o meno sempre qualcosa di nuovo da discutere - nuovi casi, chirurghi emergenti, affinamento tecniche e strumenti FUE, bht, etc.

Poi vabbè, non è che ti voglio tarpare le ali, se vuoi discutere di qualche intervento che hai visto su un altro forum straniero apri pure le discussioni che vuoi, volevo solo farti presenti i rischi che potrebbero derivare da rendere questa pratica sistematica.