Informazioni Trapianto e Finasteride

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
Salve a tutti. Mi scuso in anticipo per la lunghezza ma ci tengo a spiegare bene i miei dubbi e pensieri.
Premetto che la mia situazione a livello di capelli è buona e credo che sia ottima nel caso in cui dovessi fare un trapianto.
Ormai sono quasi tre anni che ho cominciato a curare il mio problema dei capelli con minoxidil ed integratori.
Dopo aver capito come funzionano le cure dei capelli, e fin da quando ho deciso di iniziare questo percorso ero consapevole che se avessi voluto ottenere un risultato estetico come avrei voluto io, in futuro sarei dovuto ricorrere al trapianto.
So come funzionano questi a livello tecnico, ma ciò per cui ho tanta confusione riguarda la finasteride che vorrei con tutto me stesso evitare di assumere come ho sempre fatto (sotto poi mi spiegherò meglio).
In realtà in passato avevo letto diversi pensieri ed esperienze proprio su questo forum, e alcuni di questi erano contrastanti e di conseguenza mi sono fatto un’idea un po’ confusa che vorrei fosse più chiara.

-la prima esperienza che ho raccolto su un trapianto è quella fatta da mio cugino (prima che io iniziassi ad avere problemi con i capelli) che senza essersi mai curato (con minoxidil e antidht) accompagnai io stesso in turchia a farsi un trapianto in una clinica di cui non ricordo il nome. La sua situazione era avanzata, era il 2018 e ad oggi se devo essere sincero i capelli trapiantati li ha ancora, ma non sono molti e la zona trapiantata a me sembra che si sia anche leggermente diradata con il passare degli anni.

-la seconda testimonianza che ho letto qua, riguarda quella di un utente che io reputo abbia ottenuto il miglior risultato a livello di cure e trapianto che sarebbe @deskj. La sua cura prima del trapianto consisteva in minoxidil al 5% e finasteride e da quel che so io ad oggi con una chioma da leone ancora prende.

-stesso discorso per un utente di cui non ricordo il nome che ha avuto ottimi risultati e che ha assunto la finasteride prima e dopo il trapianto.

-altre informazioni le ho avute dalla clinica del dottor serkan che ho contatto tramite whatsapp, chiedendo se fosse necessario curarsi prima e dopo con minoxidil e antidht (quindi integratori o finasteride) e anche se la loro risposta non fu chiarssima, mi dissero che le cure secondo loro servono per lo più per i capelli nativi e non quelli trapiantati. Riguardo l’importanza della finasteride non mi sembra mi risposero.

-le ultime informazioni che ho avuto le ho ricevute dal dottor gigli di persona quando sono andato da lui durante l’ultima visita. Ho chiesto lui se fosse necessario assumere la finasteride per effettuare il trapianto e questi mi ha detto in sostanza che dipende da caso a caso e che nel mio basterebbe anche un semplice antidht integratore naturale come quello che già assumo.

Di tutte queste informazioni quelle che valgono di più sono ovviamente quelle del dottor Gigli e in seguito della clinica del dottor Serkan, però siccome su questo argomento e sulla situazione capelli vorrei con tutto me stesso evitare di fare cazzate e di ottenere il risultato che vorrei, mi permetto di dubitare del dottor Gigli cosa che di norma non farei mai. Faccio ciò perché personalmente, da ignorante, non so quanta esperienza abbia il dottore riguardo i trapianti e da quel che ho visto io in generale i trapianti in italia non è che siano il top della qualità di conseguenza credo anche le conoscenze (parlo sempre da quel che personalmente so e ho visto).
Quello che io vorrei ottenere è un risultato folto, bello come quello ottenuto da @deskj, ma evitando di assumere la finasteride come fece lui e prendendo invece l’antidht naturale come ho sempre fatto.

-Cosa sapete voi sul trapianto legato alla finasteride? Otterrei un risultato diverso con il trapianto se assumessi questa al posto di un normale integratore naturale antidht?

-Oltre al dottore e alla clinica ci sono altre persone a cui potrei chiedere o magari testimonianze di persone con casi simili al mio che hanno però già fatto il trapianto e ottenuto un risultato come quelli che descrivevo sopra?

Grazie in anticipo a tutti e scusatemi ancora per la lunghezza del post ✌🏻
 
Ultima modifica:

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,108
553
415
Roma
Ti rispondo per quanto se so io.

IN TEORIA la finasteride è utile """solo""" (eccesso di virgolette voluto e dovuto) per il mantenimento degli indigeni preesistenti al trapianto e per ridurre l'area scoperta (con conseguente dimunizione delle U.F. necessarie). Questo perché, in buona sostanza, il trapianto si basa sull'assunto che i capelli dell'area donante:
A) Siano mmuni al DHT;
B) Mantengano la caratteristica di cui A) anche laddove espiantati dalla zona donante e trapiantati in quella ricevente.

IN PRATICA:

A) L'area donante è quantitativamente ridotta (il che significa che, da un lato, il trapianto può concedere solo e soltanto una illusione di densità e, dall'altro, che la quantità di U.F. presenti nella donante non saranno mai sufficienti a garantire una copertura integrale della zona ricevente);
B) L'area donante effettivamente immune al DHT è ben più ridotta di quanto non si riconosceva in passato: se si esce dall'area effettivamente "sicura" quei capelli sono destinati alla miniaturizzazione. Ecco perché è importante agire tempestivamente mediante anti-DHT onde scongiurare il più possibile che le aree diradate incrementino: più aumentano e più deve aumentare il prelievo di U.F più aumenta il prelievo di U.F. è più si alza la possibilità di fuoriuscire da quella area "sicura" (in tal senso giova ricordare che l'area donante immune al DHT è più ridotta di quanto si pensi);
C) Come mi disse Hasson stesso ai consulti dal vivo, nella sua esperienza il penetrare dell'AGA anche nell'area donante è ben più diffusa di quanto non si pensasse qualche annetto fa: sono i casi di alopecia retrograda che non sono fenomeni così rari (inutile dire che per quanto anche parte dell'area donante possa subire miniaturizzazione, non tutta svanirà: anche nei casi più severi comunque una "corona" di capelli rimane sempre).

Ecco perché molti chirurghi sono dei "talebani" della finasteride, considerandola essenziale ai fini del trapianto (non solo ai fini del mantenimento degli indigeni)
 

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
Mmm… sulla finasteride sono ancora più confuso allora 🤔🤣

Comunque il mio caso se valutato oggi non credo che richiederebbe un’eccessiva riduzione della donor come potrebbero chiedere casi peggiori.
Quando scrissi alla clinica di serkan tramite whatsapp mi preventivarono 2200 uf. Ovviamente dal vivo il giudizio sarebbe cambiato.
Tra l’altro se mai io volessi fare un trapianto, dato che so come funzionano in Turchia la mia intenzione sarebbe quella di fare un viaggio da loro solo per vedere e sapere a cosa andrei incontro (uf, hairline, ecc), per poi decidere se fare il trapianto oppure no.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,008
7,230
2,015
Cavolo me ne ero completamente dimenticato. Comunque le conclusioni sono rimaste le stesse di allora 🤣

Se ritieni necessario cancellare il post fai pure
No no figurati era solo per avere un refresh 😅