Informazioni sulla protesi

gea_4

Utente
2 Agosto 2012
17
0
5
Salve a tutti, come più volte raccontato sul sito, ho da 30 anni periodiche e spaventose cadute di capelli, per farla breve, ne ho una in atto adesso e sinceramente questa è davvero terrificante (sarà colpa del parto booo!!!). Premesso che, il 3 gennaio (prima non ci sono posti e sempre mi siano rimasti almeno 3 capelli in testa) ho la prima visita da un noto tricologo, e con la consapevolezza che forse le cure non saranno miracolose, girando per internet ho letto di persone che fanno uso della protesi e sembrano conviverci come con i capelli propri. Ora da profana vi faccio alcune domande (forse stupide):
-qualora dovessi veder precipitare la situazione, prima di rimanere totalmente spellacchiata, è possibile applicare la protesi rinfoltendola gradualmente?
- realmente posso condurre una vita normale (dormirci, fare sport, fare docce, andare in piscina,legarli e fare pieghe) sono fissate così bene o mio marito rischia di ritrovarsi un gatto in faccia??
- l'applicazione è possibile farla in centri specializzati e quanto dura l'applicazione, e la protesi dopo quando deve essere cambiata?
-il costo è proporzionato a cosa???
- i collanti creano problemi??
Sinceramente questa mattina quando ho lavato i capelli, e vedendo i poveri caduti mi sono chiesta se vale la pena magari di massacrarmi la vita ed il corpo per pochi capelli, che tra l'altro devo tingere ogni 20 giorni circa, e continuare a vivere male (da ragazza avevo vere e proprie crisi di bulimia ), quando fra qualche anno (spero ancora parecchi) con la menopausa finirò per perdere anche gli ultimi mostriciattoli??? Non vedo cosa ci sia di terrificante, visto che ci sono donne che si fanno nasi, seni, bocche e tutto quello che è possibile modificare senza farsene un problema, solo per motivi estetici, come i capelli (si vive bene anche senza capelli se sei in salute, come si vive bene con una 1° di seno se sei in salute). Che differenza c'è tra un seno finto e una protesi capillare?? SOLO UNA, SE HAI IL SENO PICCOLO NESSUNO SI STUPISCE (quindi rifarselo è solo per vanità), SE SEI POCO CAPELLUTA SI(ti guardano come se avessi qualche malattia terrificante). Ho dei figli splendidi, un marito che amo alla follia, sono sanissima (almeno fino ad ora poi non assicuro niente), il seno ce l'ho in dotazione di natura, i capelli forse tra un pò no, e mi sono veramente rotta di farmi rovinare l'esistenza dai capelli, quindi mi informo e valuto. Grazie per l'aiuto[^]

p.s. il mio atteggiamento vi sembra assurdo???[:251]

gea_4

Utente
2 Agosto 2012
17
0
5
Hey c'è nessuno???????
[:35]
Accidenti devo aver fatto domande da un milione di dollari se nessuno mi risponde?[:90]
Avanti mi sarete molto d'aiuto un piccolo sforzo!!!!!

pochicapelli

Utente
12 Novembre 2009
28
0
15
> -qualora dovessi veder precipitare la situazione, prima di
> rimanere totalmente spellacchiata, è possibile applicare la
> protesi rinfoltendola gradualmente?

Anche se è possibile e costa relativamente poco, non si usa più. Ora costano così poco (se NON ti rivolgi ai centri) che conviene comprarne un'altra, anche perché oltre alla perdita ci sono i capelli che si deteriorano e la base che si sfilaccia.

> - realmente posso condurre una vita normale (dormirci, fare sport,
> fare docce, andare in piscina,legarli e fare pieghe) sono fissate
> così bene o mio marito rischia di ritrovarsi un gatto in faccia??

senza alcun problema, io faccio tutto ciò. Ma ogni 1-2 settimana va staccata e riattaccata.
Il parrucchino che vola via è una gag per film

> - l'applicazione è possibile farla in centri specializzati e
> quanto dura l'applicazione, e la protesi dopo quando deve essere
> cambiata?

Dipende.
Ci sono le protesi vecchio tipo, a calotta rigida, ormai rifilat... ehm vendute solo da alcuni centri che vengono attaccate con colle molto tenaci e stanno su un mese e anche 2. Non oso pensare a ciò che ci sta sotto dopo un mese. Hanno un mucchio di svantaggi estetici che potrai scoprire da sola cercando notizie sulle oldgen, chiamate anche copertone.
Le protesi di nuovo tipo sono sottilissime, fatte in pellicola o in lace, e andrebbero manutentute ogni 1-2 settimane. C'è anche chi si fa durare la protesi in pellicola 4 settimane.

Se vai nei centri specializzati devi anche comprarti la protesi da loro. I prezzi non sono uno scherzetto, si parla tranquillamente di 10-20 volte in più (cioè aggiungi uno 0 e moltiplica per 2), per avere spesso una qualità approssimativa. E molti centri fanno pagare anche la manutenzione.
Se la ordini su internet la manutenzione te la fai da te, Internet è pieno di video e guide su come farla.

> -il costo è proporzionato a cosa???

lunghezza dei capelli, estensione della base, tipo di capelli (indiani o europei)
Ti do anche dei prezzi SU INTERNET: per una protesi 20x25 in lace con capelli indiani remy lunghi 30 cm un prezzo onesto oscilla tra 200 e 600 euro. E dura dai 3 ai 6 mesi a seconda di come la tratti.

> - i collanti creano problemi??

dipende, ad alcune persone (poche persone, e ne sento tantissime!) sì. Difficile però non trovare un adesivo che vada bene, ce ne sono a quintali sul web, soprattutto sui siti americani.

> Sinceramente questa mattina quando ho lavato i capelli, e vedendo
> i poveri caduti mi sono chiesta se vale la pena magari di
> massacrarmi la vita ed il corpo per pochi capelli, che tra l'altro
> devo tingere ogni 20 giorni circa, e continuare a vivere male (da
> ragazza avevo vere e proprie crisi di bulimia ), quando fra
> qualche anno (spero ancora parecchi) con la menopausa finirò per
> perdere anche gli ultimi mostriciattoli??? Non vedo cosa ci sia di

Allora, dipende da come sei messa.
Se una persona che non ti conosce quando ti vede SENZA ACCONCIATURE PARTICOLARI CHE COPRANO dice mannaggia che problemi di capelli, allora passa alla protesi.
Se quando fai la coda hai molte strisce bianche da mezzo cm, passa alla protesi.
Se non hai tempo da dedicarci (2 ore a settimana) o hai problemi di soldi, NON prenderla.

Con la protesi in pratica baratti un po' del tuo tempo per un look infinitamente migliore anche della capigliatura che puoi avere con cure di discreto successo.

> p.s. il mio atteggiamento vi sembra assurdo???[:251]

no, ho letto molto peggio... e da uomini!

Nel mio messaggio NON ho scritto alcun link a rivenditori online di protesi né a siti di prodotti. Questo per evitare di infrangere il regolamento (che non conosco) e di dare l'impressione che stia facendo pubblicita.

Passo di rado qui, non garantisco risposte :-(

ciao

pochicapelli

Utente
12 Novembre 2009
28
0
15
Solo ora mi sono accorto che REINFOLTENDOLA GRADUALMENTE intendevi simulare una ricrescita. Di solito le donne non lo fanno, le persone sono abituate al fatto che donna=capelli e donna=repentini cambiamenti di look e non ci fanno caso come ad un uomo.
Se comunque vuoi farlo, dato che le protesi di nuova generazione si cambiano ogni 3 mesi (o 6 se intendi farle durare tanto), puoi prendere la prima misera e una dopo l'altra aumentare la densità.

gea_4

Utente
2 Agosto 2012
17
0
5
[:92][:61]Grazie infinite, per la tua risposta e la chiarezza delle informazioni che mi hai dato.
Certo la spesa è un bel BOTTO[:188] (ma se ne vale la pena, pazienza), ovviamente se vedo che le cure e le visite, 150€ a visita più le cure ,( di cui non conosco l'importo) non è uno scherzo, non fanno effetto, a che pro, per sentirmi sempre più depressa? Ho letto alcune schede delle iscritte, è mi è caduto un velo nero sugli occhi ( c'è una ragazza in particolare che per anni ha subito quello che sto passando io, analisi su analisi, cure su cure, contava ogni giorno i capelli caduti, distinguendoli fra lunghi, miniaturizzati, scoloriti e non (oddio è un incubo) e alla fine ha scelto credo (perchè poi non sono riuscita più a leggere) di passare alla protesi e come me voleva fare le prime applicazioni in centri specializzati.
Quando parlo dei centri specializzati, infatti, intendo dire che, qualora decidessi per questa soluzione(cosa che ora vedo come la più realistica), almeno per le prime applicazioni cercare di capire come metterla, come devo comportarmi con i miei capelli (rasarli, si ma quanti, come prendere la giusta misura, poi ho sentito parlare anche di calchi della testa, come si fanno e i collanti come si applicano, come scegliere il tipo di capelli, e soprattuto dover adattare il taglio della protesi ai miei capelli) sono tutte manovre che sicuramente saranno facili se si è degli esperti, ma prima di diventarlo bisogna fare un pò di pratica, e comunque per mantenere un taglio adeguato con i miei capelli che si vedranno e cresceranno dovrò andare da chi ne capisce qualcosa,( se no raso tutto e ne metto una intera così faccio prima).

p.s. se quello della foto sei tu, complimenti i capelli ti stanno veramente bene

[:29] e un applauso al fornitore. Ciao

pochicapelli

Utente
12 Novembre 2009
28
0
15
> qualora decidessi per questa soluzione(cosa che ora vedo come la
> più realistica), almeno per le prime applicazioni cercare di
> capire come metterla, come devo comportarmi con i miei capelli
> (rasarli, si ma quanti, come prendere la giusta misura, poi ho
> sentito parlare anche di calchi della testa, come si fanno e i
> collanti come si applicano, come scegliere il tipo di capelli, e
> soprattuto dover adattare il taglio della protesi ai miei capelli)
> sono tutte manovre che sicuramente saranno facili se si è degli
> esperti, ma prima di diventarlo bisogna fare un pò di pratica, e

Questo è un ragionamento che fanno quasi tutti, lo stavo per fare anch'io.
1) Intanto non è vero, io son riuscito a fare tutto facendo pochi errori, abbastanza insignificanti. Bisogna ovviamente aver voglia di studiare con attenzione ciò che si trova su internet.
2) Poi PARTICOLARE ATTENZIONE a ciò che ti fanno firmare. Ripeto PARTICOLARE ATTENZIONE. Spesso tendono a darti contratti vincolanti con la scusa di risparmiare
3) ti ripeto le differenze monetarie. 200-600 euro su Internet... 2000-12000 euro nei centri. Se ti va DI LUSSO spendi 1400 euro in più....... non val la pena investire anche una settimana di lavoro su Internet?
4) i centri non hanno alcun interesse a insegnarti nulla, altrimenti rischiano di perdere un cliente. Difficilmente impari qualcosa da loro. A questo punto molto molto meglio andare da un parrucchiere che installa anche protesi (cerca, ce ne sono).

> comunque per mantenere un taglio adeguato con i miei capelli che
> si vedranno e cresceranno dovrò andare da chi ne capisce qualcosa,
> ( se no raso tutto e ne metto una intera così faccio prima).

lo riesce a fare qualunque parrucchiere una volta che la protesi è installata. Ci dedica semplicemente un 10% del tempo in più per evitare di infiocinare la base con il pettine.

> se quello della foto sei tu, complimenti i capelli ti stanno
> veramente bene

Quei capelli siano suoi, dell'attore.
Però, onestamente, io sarò molto peggio di faccia ma sono messo molto molto meglio di capelli (della protesi, intendo), quella chioma secondo me è abbastanza indecente nel III millennio.

ciao (se mi rileggi)