Informazioni su nuova lozione

myi

Utente
3 Gennaio 2012
60
0
65
Salve a tutti

è da un paio di anni che sono in cura con questa terapia per un ipotrichia estrone carenziale:

progesterone base 1%
idrocortisone butirrato 0,03%
estrone base 0,02%
dodecalene oneida 1%
alcol 96° qb a ml 200

da applicare 6ml 3 volte a settimana + Locoidon soluzione cutanea 1 volta a settimana + shampoo omnipharm 05

nell'ultima visita, anche se la situazione è rimasta praticamente invariata (quando andai per la prima visita, venivo da un periodo di effluvio che aveva diradato abbastanza i miei capelli su tutta la parte alta della testa, problema rientrato con un rinfoltimento generale tranne che sulla fronte/tempie che sono rimaste più o meno invariate) ed anzi il dottore ha trovato dei miglioramenti, mi ha comunque variato la lozione poichè mi ha trovato i capelli abbastanza secchi.

la nuova lozione è:

progesterone base 1%
idrocortisone butirrato 0.04%
estrone base 0.03%
tocoferolo acetato liq 0.2%
ciclosilicone pentamero 10%
alcol 96° qb a ml 200

da applicare 6ml 3 volte a settimana + Locoidon soluzione cutanea 1 volta a settimana (fino a giugno per poi eliminarlo) + Vea shampoo

potete darmi un parere su questa composizione e sopratutto fare un commento sulla % dell'estrone base che già mi faceva paura allo 0.02%?

io fortunatamente ho ancora tutti i capelli è l'unico problema che ho e che continuano a cadere (per il mio dottore è una caduta normale, anche se fino a qualche anno fa veramente non ne perdevo uno) e che la parte frontale/tempie è leggermente diradata

facendo la videodermatoscopia si nota la presenza di qualche depigmentato e miniaturizzati su tutto il cuoio capelluto, ma il mio dottore esclude categoricamente che sia un'androgenetica

myi

Utente
3 Gennaio 2012
60
0
65
oggi sono andato a ritirare la lozione in farmacia ed arrivato a casa mi è venuto un piccolo dubbio sul dosaggio di alcuni elementi

la lozione prescritta è:

progesterone base 1%
estrone base 0.03%
alcol 96° qb a ml 200

ma sull'etichetta della lozione sono indicate queste quantità:

progesterone base g 1
idrocortisone butirrato g 0,04
estrone base g 0,03
tocoferolo acetato liq g 10
ciclosilicone pentamero SF 1 g 10
etanolo 96% g 78,93

la mia perplessità è sul tocoferolo acetato liq che mi sembra di più di quello che dovrebbe essere

il mio ragionamento è: se il ciclosilicone prescritto è del 10% che dovrebbero essere g 10 nella lozione, perchè anche il tocoferolo è g 10 se quello prescritto e 0,2%?

spero di essere stato chiaro e di non aver fatto figuracce visto che di queste cose me ne intendo poco.

grazie a tutti ed auguri di buon natale ;)

myi

Utente
3 Gennaio 2012
60
0
65
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
Non vedo ptoblemi, ma sarebbe bene che wueste omnde le ponesse a ch la segue
Sluti

era solo per avere un'altro parere perchè essendo un uomo non vorrei esagerare con l'estrone

tra l'altro ho prenotato anche una visita con lei a Napoli per giugno (prima non c'era posto), per questo ne ho approfittato di questo forum per chiederle un parere

grazie mille della sua disponibilità ed auguri

myi

Utente
3 Gennaio 2012
60
0
65
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
La percentuale fi estrone va bene,
Saluti

grazie dottore

per quanto riguarda la lozione che ho ritirato in farmacia, secondo lei le dosi sono esatte rispetto alla prescrizione?

la lozione prescritta è:

progesterone base 1%
estrone base 0.03%
alcol 96° qb a ml 200

progesterone base g 1
estrone base g 0,03
etanolo 96% g 78,93

myi

Utente
3 Gennaio 2012
60
0
65
MyI ha scritto:
oggi sono andato a ritirare la lozione in farmacia ed arrivato a casa mi è venuto un piccolo dubbio sul dosaggio di alcuni elementi

la lozione prescritta è:

progesterone base 1%
estrone base 0.03%
alcol 96° qb a ml 200

progesterone base g 1
estrone base g 0,03
etanolo 96% g 78,93

la mia perplessità è sul tocoferolo acetato liq che mi sembra di più di quello che dovrebbe essere

il mio ragionamento è: se il ciclosilicone prescritto è del 10% che dovrebbero essere g 10 nella lozione, perchè anche il tocoferolo è g 10 se quello prescritto e 0,2%?

spero di essere stato chiaro e di non aver fatto figuracce visto che di queste cose me ne intendo poco.

grazie a tutti ed auguri di buon natale ;)

nessuno può aiutarmi?

myi

Utente
3 Gennaio 2012
60
0
65
alla fine sono andato in farmacia ed hanno ammesso di aver sbagliato la percentuale

un fatto gravissimo per quanto mi riguarda, ma alla fine mi hanno rifatto la lozione corretta

myi

Utente
3 Gennaio 2012
60
0
65
purtroppo non dipende da me, è il medico che la prescrive

cosa ci sarebbe di troppo secondo te?

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
MyI non sono titolato per dare pareri particolareggiati perché non sono un dermatologo, ma sulla maggior parte degli antiandrogeni non esistono sufficienti studi clinici che ne attestino realmente l'efficacia (solo ipotesi di scuola), e le poche review sistematiche ne sconsigliano l'utilizzo (diversa cosa invece per il minoxidil 5%).

myi

Utente
3 Gennaio 2012
60
0
65
csongrad ha scritto:
MyI non sono titolato per dare pareri particolareggiati perché non sono un dermatologo, ma sulla maggior parte degli antiandrogeni non esistono sufficienti studi clinici che ne attestino realmente l'efficacia (solo ipotesi di scuola), e le poche review sistematiche ne sconsigliano l'utilizzo (diversa cosa invece per il minoxidil 5%).

in realtà ci sono solo progesterone ed estrone come antiandrogeni, per il resto c'é idrocortisone e vitamina E

per review sistemiche cosa intendi?

potresti portarmi qualche link?

io non ho mai applicato queste lozioni a cuor leggero perché sono contro i medicinali nella maniera piú assoluta, ma mi é stato garantito che queste lozioni che applico non interferiscono assolutamente a livello sistemico poiché sono blande ed applicate a livello locale (parere chiesto a diversi dermatologi ed anche ad un paio di endocrinologi).

Il minox l'ho sempre rifiutato perché non voglio diventare schiavo di nessuna lozione e essere libero di poter sospendere tutto senza rischiare di peggiorare la situazione. Una volta applicato il minox anche i capelli sani (la maggior parte dei miei capelli) diventeranno dipendenti da questo medicinale e ad una sospensione rischio di rovinare anche quelli. E poi il minox sarà anche efficace ma ancora oggi non si sa qual'é in realtà il suo effettivo funzionamento.

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Si ma rischi anche che i capelli che ora ritieni sani fra qualche anno non lo siano più, e se hai aga molto probabilmente sarà così.
Questo per dirti che il tuo ragionamento è completamente sbagliato

myi

Utente
3 Gennaio 2012
60
0
65
mattafix ha scritto:
Si ma rischi anche che i capelli che ora ritieni sani fra qualche anno non lo siano più, e se hai aga molto probabilmente sarà così.
Questo per dirti che il tuo ragionamento è completamente sbagliato

il mio ragionamento l'ho fatto infatti in base al mio problema che non é aga ma ipocrisia estrone carenziale.

io ho tutti i capelli, ma si stanno assottigliando.

myi

Utente
3 Gennaio 2012
60
0
65
mattafix ha scritto:
Non so se ricordo bene o male ma aga o carenziale dovrebbero essere la stessa cosa

Non proprio, almeno da quanto ho capito

L'ipotrichia estrone carenziale dovrebbe essere dovuta ad una carenza di estrone nei follicoli(da questo la presenza di estrone nella mia lozione) e non porta mai a calvizie ma solo ad un assottigliamento dei capelli che rimangono lunghi ma fini, l'AGA è causata dal DTH che provoca una progressiva miniaturizzazione del capello e quindi una conseguente calvizia.

io infatti ho tutti i capelli intatti ma qualcuno risulta piú fino e depigmentato, solo tempie e frontale sono leggermente diradati, ma potrebbe essere tranquillamente fisiologico.

myi

Utente
3 Gennaio 2012
60
0
65
ciao a tutti

volevo chiedervi un parere riguardo alla mia terapia

ho notato che ultimamente i peli delle mie sopracciglia si sono assottigliati, prima ne avevo qualcuno veramente spesso, ma adesso noto che non ci sono più, ma in compenso me ne sono usciti alcuni chiari e più sottili

stessa cosa sta avvenendo per la barba, dove ho notato che c'è molta peluria nuova e molto chiara

io essendo castano chiaro, ho avuto sempre qualche pelo più chiaro sia nelle sopracciglia che nella barba, ma adesso la situazione sembra essersi modificata

inizialmente pensavo che comunque fosse l'avanzare dell'età (quasi 36) e il mio problema alla tiroide (hashimoto) che portasse a questi problemi, ma onestamente la situazione si è modificata in tempi molto brevi e sto iniziano a preoccuparmi

potrebbe essere dovuto alla lozione che sto mettendo? eventualmente è reversibile?

vorrei farmi gli esami ormonali per vedere se è tutto in regola, ma non saprei quali farmi

consigli?

grazie

myi

Utente
3 Gennaio 2012
60
0
65
MyI ha scritto:
ciao a tutti

volevo chiedervi un parere riguardo alla mia terapia

ho notato che ultimamente i peli delle mie sopracciglia si sono assottigliati, prima ne avevo qualcuno veramente spesso, ma adesso noto che non ci sono più, ma in compenso me ne sono usciti alcuni chiari e più sottili

stessa cosa sta avvenendo per la barba, dove ho notato che c'è molta peluria nuova e molto chiara

io essendo castano chiaro, ho avuto sempre qualche pelo più chiaro sia nelle sopracciglia che nella barba, ma adesso la situazione sembra essersi modificata

inizialmente pensavo che comunque fosse l'avanzare dell'età (quasi 36) e il mio problema alla tiroide (hashimoto) che portasse a questi problemi, ma onestamente la situazione si è modificata in tempi molto brevi e sto iniziano a preoccuparmi

potrebbe essere dovuto alla lozione che sto mettendo? eventualmente è reversibile?

vorrei farmi gli esami ormonali per vedere se è tutto in regola, ma non saprei quali farmi

consigli?

grazie

nessuno che può darmi qualche consiglio?

quali esami dovrei fare?