Informazioni per un nuovo arrivato...

gio84

Utente
10 Marzo 2008
7
0
5
Buongiorno a tutti, mi chiamo Giovanni, ho 23 anni...
E mi sono iscritto al forum per risolvere questo mio problemino: a gennaio, dopo aver riscontrato che i miei capelli erano leggermente più radi, mi sono recato da un dermatologo che, dopo essersi informato sulla mia famiglia (padre 53 anni, pochi capelli da qualche anno a questa parte, zio materno pelato da 20-25 anni, nonno paterno con pochi capelli e un fratello più giovane di me, 19 anni, ma con una stempiatura ormai parecchio avanzata) mi ha riscontrato INIZIALE ALOPECIA ANDROGENETICA e mi ha prescritto x 2-3 mesi:
- aloxidil: 2 volte al giorno 1 ml x 15 giorni; poi una volta al gionro
- tricostimolamina o qualcosa di simile: fiale da 7 ml da prendere 3,5 ml al giorno x 20 giorni, poi 2-3 volte a settimana
- anacaps: 2 compresse al giorno
Ora sono quasi alla fine del secondo mese e, complice una decisa accorciata di capelli che ho fatto per meglio distribuire la lozione, ho come la sensazione che i capelli siano diventati molto più radi. E' un effetto della cura? Quanto dovrò aspettare per i risultati?
Spero di aver postato nel post giusto.
Grazie
Giovanni

gio84

Utente
10 Marzo 2008
7
0
5
E mi sono iscritto al forum per risolvere questo mio problemino: a gennaio, dopo aver riscontrato che i miei capelli erano leggermente più radi, mi sono recato da un dermatologo che, dopo essersi informato sulla mia famiglia (padre 53 anni, pochi capelli da qualche anno a questa parte, zio materno pelato da 20-25 anni, nonno paterno con pochi capelli e un fratello più giovane di me, 19 anni, ma con una stempiatura ormai parecchio avanzata) mi ha riscontrato INIZIALE ALOPECIA ANDROGENETICA e mi ha prescritto x 2-3 mesi:
- tricostimolamina o qualcosa di simile: fiale da 7 ml da prendere 3,5 ml al giorno x 20 giorni, poi 2-3 volte a settimana
Ora sono quasi alla fine del secondo mese e, complice una decisa accorciata di capelli che ho fatto per meglio distribuire la lozione, ho come la sensazione che i capelli siano diventati molto più radi. E' un effetto della cura? Quanto dovrò aspettare per i risultati?
Grazie
Giovanni

gio84

Utente
10 Marzo 2008
7
0
5
Grazie
Giovanni

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Potresti aver avuto un'iniziale caduta indotta, sarebbe normale ma dopo due mesi dovrebbe esser finita.
La cura devi cmq continuarla non ha molto senso dire per due o tre mesi, forse intendeva che ti vuole rivedere dopo qualche mese.
A 23 anni puoi pensare di iniziare anche con la finasteride, magari prova a sentire il medico quando ci torni.
In bocca al lupo e benvenuto

gio84

Utente
10 Marzo 2008
7
0
5
Dunque, siccome ho preso bene appunti dall'inzio della terapia, segnandomi per bene ogni assunzione, diciamo così, ho iniziato il 31 gennaio, quindi non sono du mesi, ma di fatto 40 giorni, avevo abbondato parecchio... Quindi potrebbe essere caduta indotta? e cosa sarebbe?
poi da quello che mi aveva spiegato la cura era proprio x questi due-tre mesi, certo se ci fossero risultati posso pure proseguire. Devo inoltre aggiungere che una cura analoga l'ha iniziata pure mio fratello poco tempo dopo e lui ha subito notato la scomparsa dei classici capelli sul cuscino (cosa che io non ho quasi mai avuto se non per pochi capelli).
per quanto attiene al finasteride, non lo conosco e mi dovrò informare...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
si puo' essere caduta indotta, le cure sono continuative fare 2-3 mesi di cura e' iunutile meglio non fare niente
saluti

gio84

Utente
10 Marzo 2008
7
0
5
la ringrazio dottore, ciò mi rasserena un pò...
allora staremo a vedere cosa mi consiglierà il medico alla fine di questi tre mesi..
grazie ancora
Giovanni

gio84

Utente
10 Marzo 2008
7
0
5
scusate ancora un dubbio: fino a quando dovrebbe manifestarsi questa caduta indotta? e dove posso trovare info su di essa
grazie ancora

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Citazione:Cominciata la cura, mi cadono più capelli di prima: dove sto sbagliando?
Questo evento si chiama Caduta indotta. Non ci si deve spaventare se dopo 3 settimane circa si nota una intensa caduta di capelli, che si ferma un mese dopo circa; questo che apparentemente può sembrare un brutto segno è invece il primo segno che la cura sta avendo effetto!
Infatti i capelli dormienti in fase telogen (cioè già al termine del loro ciclo vitale) vengono risvegliati dal trattamento, che ne accelera la fase di caduta.
Questi capelli caduti saranno poi sostituiti da capelli più spessi e forti ad ogni ciclo, se tutto procede regolarmente;
In altri periodi si possono verificare fasi di caduta simile a questa, poiché si assiste ad una sincronizzazione delle fasi del ciclo vitale del capello, simile alla muta negli animali.

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=4.1.508
[:D]