informazione su analisi del sangue

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Salve,

stavo pensamdo al mio effluvio e mi è venuto un dubbio. Io ho fatto alcuni mesi fa delle analisi del sangue super complete, e tutto è risultato apposto. Sento spesso parlare di sideremia e ferritina, che, a quanto pare, sono due cose diverse.
Mi sapete spiegare la differenza?

Se non ricordo male io ho fatto la sideremia ed era nei valori normali.

Grazie mille
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Ciao stella,
allora la sideremia è la quantità di ferro sierico, cioé quello circolante nel sangue. E per i capelli dovrebbe essere a 60.
La ferritina invece sono i depositi di ferro che di solito si trovano nel fegato e che rilasciano ferro nel sangue a seconda delle esigenze. Per i capelli dovrebbe stare a 30.
Un abbraccio,
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Ma è più probabile avere la sideremia bassa o la ferritina? E se l'emoglobina è buona c'è qualche maggiorn probabilità che la ferritina sia migliore?

Grazie mille, sei sempre un tesoro!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Beh, se l'emoglobina è sopra ai 13, di solito non si parla di anemia, o perlomeno è poco probabile che ci sia un'anemia.
E' più insidioso avere la ferritina bassa, perché significa che le scorte si stanno esaurendo... Finite quelle, si abbassa ovviamente anche la sideremia, ma certo sarebbe meglio non arrivare a quel punto!
Come spiega bene un medico:
Citazione:Dosare esclusivamente la sideremia (il ferro circolante non legato a proteine di trasporto) non ha nessun significato se non si conoscono i valori della Ferritina che corrispondono ai depositi (il magazzino) di ferro dell'organismo e della Transferrina che corrisponde al mezzo di trasporto (l'autobus).
http://www2.xagena.it/xagena/7147_ematolQA012000.htm
Un bacione