Salve,
la bardana radice in decotto da bere e applicare localmente potrebbe aiutare contro la seborrea eccessiva abbinata magari ad un integratore specifico anticaduta.
E' consigliabile comunque farsi esaminare da uno specialista.
La seborrea di origine endocrina è caratteristica dell'età adolescenziale, proprio per lo squilibrio ormonale determinato dall'attività delle ghiandole sessuali, l'ipofisi e la tiroide.
Il risultato è una produzione abnorme di sebo, tanto che alcuni studiosi pensano che venga modificata addirittura la funzionalità della ghiandola sebacea.
Nella seborrea di origine digestiva la ghiandola sebacea tende ad espellere i grassi eccedenti presenti nel sangue in seguito a disfunzioni epato-biliari.
E' opportuno non peggiorare la situazione seguendo una corretta alimentazione evitando l'uso eccessivo di grassi fritti, di margarine, di cioccolato e di salumi che risultano essere controindicati.
Nella seborrea di origine nervosa il sistema nervoso influenza l'attività della ghiandola sebacea, trasmettendo impulsi attraverso il sistema simpatico e determinano un'alterazione della funzionalità delle ghiandole cutanee, specialmente di quelle localizzate sulla fronte e sul cuoio capelluto. Questi soggetti sono particolarmente colpiti sia da sudorazione che da una secrezione sebacea abbondanti.
Buon fine Settimana!
Jonny.