Info su valore tsh

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao a tutte, soffro di hashimoto da diversi anni, sempre curata con lo stesso endo, lo stesso dosaggio per 3 anni circa, tsh non sceso per più di 2.40 circa, dopo diversi mesi ho deciso di fare una visita da un altro endo conosciuto nell amia città per vedere se ci sono correlazioni certe per la celiachia, lui mi dice intanto che ho un tsh elevato da tanto tempo, e quindi assumo un dosaggio di eutirox troppo basso, mi aumenta il dosaggio per 4 volte a settimana, ora mi chiedevo, visto che gli ho domandato per la caduta dei capelli se potevo far qualcosa, mi ha semplicemente consigliato uno shampoo, bioscalin e per ultimo il minoxidil, che valore deve avere realmente il tsh per essere a posto!? ed oltretutto è il tsh che influenza realmente la crescita o caduta dei capelli o gli altri due valori ft3 edft4??? aiutatemi a capire, perchè non riesco a comprendere il da farsi.... vorrei aiutare i capelli, visto che ultimamente cadono continuamente(veramente da diverso tempo) grazie
ciao

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Se asumi l'eutirox il tsh e' soppreso daLA CURA FARMACOLOGICA e comunque nonn er' certo un parametro da metere in relazione direttamente con i capelli .
saliuti

6 Marzo 2003
867
5
265

L'ipotiroidismo è una delle cause più frequenti di caduta e perdita di capelli nella donna.
La cura adeguata dell'ipotiroidismo porta prima al fermarsi della caduta e dopo, spesso, alla ricrescita dei capelli.
Il TSH deve essere mantenuto fra 0,5 e 3,5

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
grazie dott. per la risposta,
x dott. gigli, forse non mi sono spiegata bene, intendevo dire che se il mio valore di tshè ancora alto non potròdi certo notare miglioramenti nei capelli, se così effettivamente è , nel senso che il mio valore si è mantenuto per anni, intorno a 2 e qualcosa!

x dott. marliani, dott. io non ho notato purtroppo un miglioramento evidente nella diminuzione della caduta anche quando l'avevo a 2 e così nella ricrescita, poichè il mio diradamento è aumentato progressivamente. [:(]

grazie
saluti

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
beh...magari la tua caduta non è legata alla tiroidite, ma è semplicemente un'alopecia androgenetica.
non necessariamente avere una patologia che potrebbe influenzare la salute dei capelli significa avere capelli che cadono per quella ragione. la prova sta nel fatto che ci sono tantissime persone che sono fortemente anemiche, che levano addirittura la tiroide ecc e sono piene di capelli sani. forse nonostante tu tenga sotto controllo il tuo problema non influisce con la caduta o la ricrescita perchè ci sono sotto altre cause.

cmq la celiachia vera e propria non è una semplice intolleranza o un problema di metabolismo, è una reazione del sistema immunitario, non credo proprio che c'entri con gli ormoni tiroidei.

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Gelsi, beh potrebbe essere però prima di verificarsi questo problema non avevo nessun tipo di problema di capelli o caduta...e cmq. mi baso su dati che affermano gli stessi dottori analizzando le cause della caduta dei capelli! difatti quando inizia ad avere problemi di caduta tutto era correlato alla tiroide, perchè anche la prolattina era sballata senza un vero motivo se non quello, riguardo invece la celiachia, vorrei dirti che così mi è stato detto dall'endo, visto che è una malattia autoimmune, come la tiroide di Hashimoto, non parliamo qui di semplice ipotiroidismo ma di malattia autoimmune, e come tutte le malattie autoimmuni è legata ad altre, o cmq. è possibile che se ne scatenino altre, la tiroidite soprattutto porta la celiachia o il diabete autoimmune LADA.
Sono una brutta bestia le m.a. e non parlo semplicemente della celiachia ma di cose ben + gravi ed imprevedibili!
ciao