INFO SU MINOXIDIL

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
1
265
Ciao a tutti sono nuovo.
Vorrei alcune informazioni da coloro che utilizzano da parecchio tempo il minoxidil.

0)Ho una A.A. lenta. Secondo voi mi conviene cominciare da subito con il minoxidil o è meglio conservarla per tempi peggiori (visto che prendo finasteride) in quanto il farmaco potrebbe perdere di efficacia a lungo termine?
1)Il minoxidil deve essere utilizzato per forza 2 volte al giorno?
2)I capelli sani non affetti da A.A. diventano minoxidil-dipendenti?
3)Se sospendo la cura oltre a perdere i risultati posso peggiorare più di prima a causa della 2)?
4) Quelli che l'hanno utilizzato da parecchio tempo notano una perdita di efficacia del farmaco e il ritorno alla situazione iniziale dopo ad esempio un 4/5 anni?
5)Perdo circa 150 capelli al giorno a causa di un effluvio stagionale che stò curando con il locoidon. Posso combinare le due cure?

Grazie per l'aiuto

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
1
265
Ciao a tutti sono nuovo.
Vorrei alcune informazioni da coloro che utilizzano da parecchio tempo il minoxidil.

0)Ho una A.A. lenta. Secondo voi mi conviene cominciare da subito con il minoxidil o è meglio conservarla per tempi peggiori (visto che prendo finasteride) in quanto il farmaco potrebbe perdere di efficacia a lungo termine?
3)Se sospendo la cura oltre a perdere i risultati posso peggiorare più di prima a causa della 2)?
4) Quelli che l'hanno utilizzato da parecchio tempo notano una perdita di efficacia del farmaco e il ritorno alla situazione iniziale dopo ad esempio un 4/5 anni?
5)Perdo circa 150 capelli al giorno a causa di un effluvio stagionale che stò curando con il locoidon. Posso combinare le due cure?

Grazie per l'aiuto

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
1
265
Ciao a tutti sono nuovo.

Grazie per l'aiuto

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao frollino e benvenuto su Ieson! [:D]
In sintesi:
0) Il minoxidil si basa su un'altro principio che è quello di stimolare il bulbo per produrre un capello più spesso, mentre la finasteride blocca il DHT. Di solito fina e minox si usano insieme per risultati migliori.
1)no, puoi anche fare un'applicazione singola la sera
2)se ne è parlato tanto... E non ho ancora capito la risposta![:D] Comunque va applicato solo nelle zone dove hai diradamento
3)no, al massimo perdi i vantaggi acquisiti con il minox
4)Magari una perdita di efficacia si, infatti si comincia di solito con minox al 2% per passare poi a percentuali maggiori.
5) Si puoi usare locoidon e minox insieme. Se fossi in te aspetterei però la fine dello stagionale prima di cominciare il minox.

Infine, un consiglio: se non l'hai già fatto, leggi la homepage www.calvizie.net.
baci

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
1
265
Tu per perdita di efficacia cosa intendi? Nel senso che se utilizzo minoxidil per 3 anni al 2% dopo questo periodo perde di efficacia e ritorno come ero prima?

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
1
265
Leggendo i post precedenti ho letto che il minoxidil può creare alopecia e che ciò era scritto sul bugiardino.
E' possibile.
Quindi se si dovesse smettere i capelli sani tenderebbero a miniaturizzarsi?
Grazie per l'aiuto

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
i capelli sani non tendono a miniaturizzarsi, comunque tieni presente che se cominci un trattamento con minoxidil dovrai mantenerlo per lunghi periodi, se vorrai continuare a beneficiare dei miglioramenti dei tuoi capelli.... quindi tecnicamente il problema di smettere non si pone.
Se non hai a.a. e utilizzi minox, non danneggi i capelli, puoi però andare incontro ad un effluvio iniziale.
I capelli sani non vengono danneggiati dall'applicazione del minoxidil, nè diventano minoxidil dipententi, è ovvio che se interrompi una cura perderai i benefici ottenuti e l'a.a. procederà inesorabile andando a peggiorare la situazione.

e ricorda Ora come ora il minoxidil è per sempre ....
..... come un diamante [;)][;)][;)][;)][;)]

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
1
265
Ok grazie. Ma c'è qualcuno che lo utilizza da parecchio tempo (4 - 5 anni) senza aver notato una perdita di efficacia?
Che significa che non ha più tanto effetto Claudia. Che la situazione si stabilizza ma non peggiora?

13 Settembre 2005
511
1
265
Citazione:Messaggio inserito da frollino
Ok grazie. Ma c'è qualcuno che lo utilizza da parecchio tempo (4 - 5 anni) senza aver notato una perdita di efficacia?
Che significa che non ha più tanto effetto Claudia. Che la situazione si stabilizza ma non peggiora?

per prima cosa significa che la ricrescita che avrai(nella maggior parte dei casi) sarà più intensa nei primi 6-9mesi,se continuassero sempre a crescere come i primi 6-9 mesi arriveremmo dopo un tot di anni a dover smettere non credi?[:)]

in realtà dopo un po'(circa un anno e mezzo) dovrai metterlo per mantenere la crescita avuta in precedenza e pian pianino(si dice dal terzo anno in poi ma io sono ora al terzo anno non posso dirti)questa ricrescita ottenuta in precedenza si attenuerà anch'essa avendo comunque miglioramenti rispetto alla situazione di partenza anche dopo 6-7anni.
alcuni studi dicono questo..
riguardo il numero quotidiano di applicazioni posso dirti che non ho mai sentito nessuno che è passato ad una singola dose da 2ml anzichè 2 da 1ml dire che abbia migliorato la situazione mentre invece ho sentito alcune persone aver notato un miglioramento passando da una applicazione da2ml a 2 da 1ml ogni 12 ore circa..
anche a me andava meglio così a dir la verità ma devi considerare anche che diventa una bella rottura tutti i giorni la doppia applicazione,sopratt se i capelli non sono molto corti..
vedi tu..

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Geko
e ricorda Ora come ora il minoxidil è per sempre ....
..... come un diamante [;)][;)][;)][;)][;)]

mi vengono alla mente le parole del dermatologo che me lo prescrisse 11 anni orsono: guardi, più che una cura è una condanna.
ma io tengo botta.[:D]

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
... è difficile dare un giudizio sulla perdita di efficacia.
anche perché bene o male l'evoluzione dell'a.a., se le cure (minox+fina) fanno un certo effetto, è graduale, abbastanza lenta. quindi uno tende ad abituarsi ad un'immagine che cambia gradualmente.
cmq io sono 11 anni che lo uso (i primi 9 al 2%, 2 applicazioni da 1 ml ciascuna, gli ultimi 2 al 5%, una sola applicazione da 2 ml).
certamente che 11 anni fa avevo più capelli, e anche 5 anni fa probabilmente.
ma questi sono i mezzi che abbiamo (per ora) a disposizione.
ciao e in bocca al lupo.

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
ogni farmaco, di qualunque natura, con l'uso continuato perde di efficacia, uso il minox dal '98 e lo ritengo compendio fondamentale di ogni cura.
Personalmente sta avendo rinnovata utilità con l'abbinamento all'acido trans retinoico.Inoltre, sarò un caso unico ma, durante alcuni periodi di interuzione non ho mai sofferto di particolari effluvi. Il minox mi ha permesso e mi permette tutt'ora di conservarli i capelli,non di perderli, altro che storie.Il mio consiglio è di non focalizzarti su cosa ti potrebbe causare l'interruzione del minox ma a cosa andresti incontro se non lo usassi. Anche la fina nell'arco del tempo non ti potrà garantire l'efficacia iniziale e così qualunque altra terapia per la calvizie ma è per qto che ci sono i medici che sanno, si spera, come far ruotare i principi attivi nel modo opportuno.

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
1
265
Vi ringrazio tutti per l'aiuto [:)]
Cmq avevo letto di uno che aveva messo il minoxidil la dove non serviva e poi una volta smesso i capelli sani gli erano caduti.
In risposta gli è stato detto che il minoxidil può portare ad alopecia se sospeso.
Possibile?
Io ho un diradamento lieve ma diffuso a causa di una A.a. per adesso lenta.
Dovrei metterlo su tutta la parte superiore tempie comprese? O solo sulle tempie dove ho maggiore diradamento?
Volevo poi chiedere a rik: negli 11 di assunzione in che modo sei peggiorato? Avevi più capelli ad inizio cura?
Grazie

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
1) no puoo' bastare anche una volta
2)No ma comunque anche loro risemntono degli effetti benefici del minoxidil( non esiste dipendenza da minoxidil)
3)no
4)Impossibile risponderti dipende dalla gravita dell'aga
5)Eviterei per ora comunquesenti il tuo medico.
saluti

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
Citazione:Messaggio inserito da frollino
Volevo poi chiedere a rik: negli 11 di assunzione in che modo sei peggiorato? Avevi più capelli ad inizio cura?
Grazie

certo, 11 anni fa ne avevo di più. il diradamento c'è stato, ma lento.
peraltro mi sembra che negli ultimi 2 anni di assunzione di fina la situazione nel vertex sia un po' migliorata, ma forse non sono obiettivo.
ciao.