Info su minoxidil

prometeo

Utente
5 Maggio 2005
76
0
65
Salve, volevo chiedervi questo:
1. Mi è sembrato di capire che il minoxidil è un vaso dilatatore; è possibile che come effetti collaterali possa creare un abbassamento di pressione? (parlo in via ipotetica in quanto ancora non lo uso).
2. Secondo quale principio funziona? Facendo affluire più sangue in testa?
Grazie
 

prometeo

Utente
5 Maggio 2005
76
0
65
Salve, volevo chiedervi questo:
1. Mi è sembrato di capire che il minoxidil è un vaso dilatatore; è possibile che come effetti collaterali possa creare un abbassamento di pressione? (parlo in via ipotetica in quanto ancora non lo uso).
2. Secondo quale principio funziona? Facendo affluire più sangue in testa?
Grazie
 

prometeo

Utente
5 Maggio 2005
76
0
65
Salve, volevo chiedervi questo:
1. Mi è sembrato di capire che il minoxidil è un vaso dilatatore; è possibile che come effetti collaterali possa creare un abbassamento di pressione? (parlo in via ipotetica in quanto ancora non lo uso).
2. Secondo quale principio funziona? Facendo affluire più sangue in testa?
Grazie
 

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
dovrebbe far abbassare la pressione e quindi di conseguenza un aumento del battito cardiaco, ma solo in una piccolissima percentuale si verifica..
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,914
1,113
2,015
1) molto raramente
2) Agisce mimando l'effetto dell'amp ciclico endocellulare e inducendosintesi proteica.
saluti
 

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Citazione:Messaggio inserito da prometeo
Salve, volevo chiedervi questo:
1. Mi è sembrato di capire che il minoxidil è un vaso dilatatore; è possibile che come effetti collaterali possa creare un abbassamento di pressione? (parlo in via ipotetica in quanto ancora non lo uso).
2. Secondo quale principio funziona? Facendo affluire più sangue in testa?
Grazie

Il minoxidil e' il principio attivo del Loniten , farmaco utilizzato per l'pertensione refrattaria al trattamento con dosi tollerabili di un diuretico più un secondo farmaco antiipertensivo. Nella maggior parte dei pazienti sono evidenti un allungamento, un inspessimento ed una iperpigmentazione dei peli (ipertricosi) senza evidenti anomalie endocrine. Inizialmente questa ipertricosi si evidenzia dapprima a livello del volto da 3 a 6 settimane dopo l'inizio della terapia, può diminuire di intensità nel corso di terapie prolungate ed è reversibile da 1 a 3 mesi dopo la sospensione del trattamento.
Da questo effetto collaterale si è pensato ad un uso topico diverso.
Puo' causare ad alti dosaggi (superiori al 5%) abbassamento della pressione.

L