info su galenico

chimera73

Utente
21 Gennaio 2005
4
0
5
Ho fatto preparare il seguente galenico in una farmacia di Bologna:

Progesterone 2%
Spironolattone 3%
Idrocortisone butirrato 0,05%
Glicerolo 5 ml
Mentolo 0,5%
Alcool 80° q.b a 100 ml

Costo 21,50 Euro..vorrei sapere,secondo voi, se è un prezzo raggionevole..inoltre mi è stato detto che lo spiro ha un cattivo odore ma in questo galenico non si sente nulla se non un lieve odore di menta e soprattutto alcool....Come si fa fa a capire se è veremente quello che mi è stato prescritto?
Grazie e un saluto a tutti

chimera73

Utente
21 Gennaio 2005
4
0
5

Progesterone 2%
Spironolattone 3%
Glicerolo 5 ml
Mentolo 0,5%
Alcool 80° q.b a 100 ml

Costo 21,50 Euro..vorrei sapere,secondo voi, se è un prezzo raggionevole..inoltre mi è stato detto che lo spiro ha un cattivo odore ma in questo galenico non si sente nulla se non un lieve odore di menta e soprattutto alcool....Come si fa fa a capire se è veremente quello che mi è stato prescritto?

chimera73

Utente
21 Gennaio 2005
4
0
5

Progesterone 2%
Spironolattone 3%
Glicerolo 5 ml
Mentolo 0,5%
Alcool 80° q.b a 100 ml

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Ciao, benvenuto sul forum!

L'odore di menta è ovviamente dovuto al mentolo, che di solito si aggiunge appositamente per mascherare l'odore sulfureo dello spironolattone.
Questo però viene liberato solo a seguito di una reazione dello spiro con il minoxidil. Nel tuo galenico non c'è, quindi se fossi in te non mi preoccuperei troppo del mancato cattivo odore...

Buona cura.
[X]

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
il prezzo è ok,come ha detto fire l'odore diventa molto cattivo specie a contatto con il minox...cmq se ti capita di sudarci sopra entro le prime due orette da quando hai messo lo spiro allora vedi che l'odore cominci a sentirlo...ah più passa il tempo più ci sono possibilità che l'odore si cominci a sentire,a me dopo un mesetto dalla preparazione ha messo un odore leggermente più evidente