Info su acido azelaico (esperti)

domenico_z

Utente
15 Novembre 2007
1,281
1
415
Ciao a tutti, a prescidere dalla % volevo sapere se questa sostanza può in qualche modo provocare ginecomastia. Ho letto che è un potente inibitore del tipo I della 5-alfa-reduttasi per questo chiedo se può interagire con la gine oppure il suo antiandrogenismo si esplica in modo diverso da quello classico? Grazie.

domenico_z

Utente
15 Novembre 2007
1,281
1
415
Ciao a tutti, a prescidere dalla % volevo sapere se questa sostanza può in qualche modo provocare ginecomastia. Ho letto che è un potente inibitore del tipo I della 5-alfa-reduttasi per questo chiedo se può interagire con la gine oppure il suo antiandrogenismo si esplica in modo diverso da quello classico? Grazie.

domenico_z

Utente
15 Novembre 2007
1,281
1
415

rhadamanthys

Utente
15 Luglio 2005
191
0
165
Ultimamente anche io mi sto interessando all'azelaico, credo abbia dell'ottimo potenziale.
Uno studio in vitro ha mostrato che è in grado di inibire il 90% della 5Hreduttasi di tipo 1...i dubbi ad oggi
però sono che 1) la molecola sia troppo grossa e quindi non in grado di raggiungere il follicolo; e 2) che la sperimentazione in vitro non implica il fatto che in vivo si abbiano gli stessi risultati.

Ho letto però che in uno studio sull'acne l'associazzione azzelaico + acido glicolico è in grado di ridurre significativamente l'infiamazione e il numero di papule....da quì credo un'inibizione della 5hreduttasi.

Per ovviare il problema n°1 si potrebbe usare il DermaRoller...
Per il problema n°2..beh non c'è modo migliore che testarlo su di sè...è trarre le proprie conclusioni.

Quì sul forum tempo fa ci fu una sperimetazione con il skinoren 20%....con qualche risultato se non sbaglio.

...cmq no, non causa ginecomastia....ciauz

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Appunto. In vitro. E' uno step oltre il quale molti elementi non vanno. Come già detto altre volte, se i risultati in vitro si potessero traslare alla realtà, avremmo la cura per ogni patologia tumorale, per esempio. Purtroppo la realtà è ben diversa. L'acido azelaico non è nuovo e non ha mai dato risultati. Può avere una sua efficacia nell'inibire il tipo 1, quando a noi interessa il fratello, il tipo due, più strettamente coinvolto nella calvizie. L'ac az può essere utile in caso di acne e seborrea ma oltre non si va.
Provatelo, per carità, ma non fatevi illusioni. Sconsiglio l'utilizzo della crema. Meglio una lozione.
In generale è meglio diffidare da chi sbandiera risultati eclatanti in vitro. Sono fuorvianti. Se potessero vantare un efficacia reale, pur minore, lo direbbero con ancor più forza.

milan, szeru tituli!!!!!!

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
La risposta è stata già data, se ci pensi. Essendo di efficacia praticamente nulla, sarebbe straordinario se avesse dei collaterali simili.

milan, szeru tituli!!!!!!

giublu

Utente
20 Dicembre 2008
79
0
65
Citazione:Ciao a tutti, a prescidere dalla % volevo sapere se questa sostanza può in qualche modo provocare ginecomastia.

Ma perchè, le applicazioni sul cuoio capelluto possono dare questi effetti???

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Perchè è un effetto collaterale dell'inibizione della 5 alfa reduttasi. Inidendola aumenta il testosterone libero che in alcuni casi viene convertito in estrogeni, che di conseguenza provoca calo della libido, ginecomastia ecc. Comunque l'efficaca dell'acido azelaico usato topicamente è dubbia per cui dubito fortemente che possa dare un effetto collaterale simile.