Salve a tutti; sono un neo-iscritto del sito. Descrivo qui di seguito la mia situazione sperando che mi venga dato qualche consiglio. Ho 23 anni; da circa un anno ho notato un diradamento dei capelli. Oltre ad avere un capello debole e sfibrato ho notato un accentuazione della stempiatura; tutto ciò si è particolarmente accentuato tra lo scorso agosto-settembre. Il mio capello è secco e ho un po’ di forfora. Non so se la caduta è dovuta ad un fattore genetico: i parenti di mia madre sono quasi tutti calvi a differenza di quelli di mio padre che hanno folti chiome. Ho cercato di documentarmi sul problema e da quanto ho capito la soluzione migliore è il mionoxidil. Considerato che una volta iniziata la cura con il minoxidil va continuata per sempre, vorrei sapere quale potrebbe essere una cura rinforzante per i miei capelli, non essendomi accertato che la caduta sia genetica ( anche se ritengo ciò, purtroppo, molto probabile). Il minoxidil è efficace se la caduta non è genetica? Quale è lo shampoo più delicato, adatto ad un capello debole e secco (shampoo a base di latte di mandorla ’Klarane’)? E’ efficace lo shampoo Revivogen? La cura della Dercos Aminexil sp-94 ha qualche efficacia? Quale è la funzione dell’ aminexil?
Se volessi iniziare una cura abbastanza leggera a base di minoxidil quale sarebbe il dosaggio e posologia adatta; quali altri prodotti è consigliabile affiancare al minoxidil? Il prodotto va applicato solo nelle zone in cui è accentuato il diradamento (quindi le tempie) ho può essere esteso a tutto il cuoio capelluto? Chiedo questo perché comunque vorrei rinforzare tutta la capigliatura.
Inoltre ho portato i capelli sempre corti; se cercassi di far crescere di più i capelli potrei peggiorare la mia condizione?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che avranno la pazienza e la cortesia di rispondere ai miei numerosi quesiti