info locoidon

conni demello

Utente
17 Marzo 2011
153
0
165
Vorrei utilizzare locoidon per cercare di contenere l'effluvio. Sono andata in farmacia e mi hanno presentato uno scatolino piccolo come quelli dei colliri. Io mi aspettavo una confezione tipo shampoo.
Volevo chiedervi se è quello che devo acquistare o di locoidon ci sono diverse formulazioni ( crema, lozione).
Cosa devo comprare??
Grazie!!

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/LOCOIDON.asp
si cmq è piccino dovrebbe costare anche sui 4 euro se non ricordo male

filodream

Utente
23 Gennaio 2011
241
0
165
Ci sono diverse formulazioni... devi comprare la SOLUZIONE CUTANEA, quello più liquido in poche parole.

Scatoletta piccola, boccetta tipo collirio si.
Prezzo 4 euro e qualche centesimo.
Ben spesi. [:)]

conni demello

Utente
17 Marzo 2011
153
0
165
sullo scatolino però c'è scritto che va applicato 2-4volte al giorno, mentre sapevo che va applicato la sera e lavato via la mattina visto che sporca, per 2-3 volte la settimana. Giusto?
Quindi va usato come un galenico? Applico e massaggio??
Grazie [:)]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,011
1,219
2,015
ovviamente le indicazioni sul foglietto non si riferiscono akl'uso tricoogico e comunque prima di usare farmaci meglio farsi valutare da chi la segue
Salti

conni demello

Utente
17 Marzo 2011
153
0
165
Si si, ho chiesto al medico che mi segue e mi ha detto di usarlo per un mese. Solo credevo già di sapere cosa e come usarlo e invece....
Grazie per i consigli!!

11 Novembre 2008
161
2
165
conni demello ha scritto:
Si si, ho chiesto al medico che mi segue e mi ha detto di usarlo per un mese. Solo credevo già di sapere cosa e come usarlo e invece....
Grazie per i consigli!!

Mia tesimonianza: locoidon in gocce non unge nemmeno un po'. Viene consigliato di metterlo di sera semplicemente perché è un cortisonico (blando) e potrebbe rendere la pelle fotosensibile a farla 'macchiare'.
L'ho sempre usato, 2-3 volte a settimana, sulla cute pulita e massaggiando.
Sconsiglio vivamente il prodotto in versione pomata, tranne se non per altri usi dermatologici. Quello si che unge!

ps: santa cosa il locoidon!

shanks

Utente
1 Giugno 2012
32
0
15
Pierre83 ha scritto:
attenzione che il locoidon non può essere utilizzao per lunghi periodi..

Pierre a me è stato detto che può essere utilizzato anche a tempo indeterminato. Lo applico una volta ogni tre giorni da circa due mesi. Dici che dovrei sospendere per un po?

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Credo che i tempi di applicazione del Locoidon (e dei corticosteroidi nel termine più ampio) sia uno degli argomenti più trattati qui su ieson, dall'alba dei tempi [:D] infatti con una veloce ricerca si troveranno decine di testimonianze ed i parerei dei medici. Le scuole di pensiero restano fondamentalmente due: chi sostiene che debbano essere impiegati per periodi medio-brevi con intervalli nei momenti in cui la situazione risulta essere migliorata e chi invece, come il dott. Marliani, parla di anni ininterrotti senza problemi di sorta o, almeno, senza le controindicazioni tipiche dei cortisonici, tenendo conto che la posologia e la percentuale sono piuttosto blande ed essendo, questo tipo di prodotto non alogenato, più leggero.
Tuttavia non va dimenticato che è comunque un medicinale e come tale non deve essere sottovalutato nè utilizzato con leggerezza.
Io lo uso a cicli più o meno lunghi nei periodi di effluvio stagionale o cadute eccessive e li intervallo con momenti di stop quando la situazione è tranquilla.
Ad ogni modo la cosa migliore è sempre quella di confrontarsi con il medico che ci segue. Nessuno più di lui può stabilire i tempi ed i modi di ogni genere di applicazione [;)]

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
come ha detto cleopatra ci sono due scuole di pensiero... io non sono un medico ma un semplice paziente che si cura per via dell' aga... ma un medicinale a base di cortisone (anche se blando) non lo vedo molto adatto ad un uso continuo.. puoi fare delle pause e appunto stabilire tempi e modi con il tuo medico, come consigliava ancora cleopatra.

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
tanto per una mia curiosità: c'è qualcuno che ha avuto miglioramenti in zona tempie con l'uso del locoidon? (anche giornaliero)