Dell'integrazione:
sì ai multivitaminici/multiminerali, alla radice d'ortica con attenzione ai dosaggi(l'uso scriteriato può causare ginecomastia), agli integratori proteici di aminoacidi vari, all'utilizzo di erbe in genere secondo predilezione (non ne ho ancora vista una che faccia cadere i capelli! nemmeno il tribulus). Sì alle mega dosi di vitamina c, male ai capelli non fa. Sì alla serenoa titolata o non titolata, va di moda, dosaggi eccessivi possono far calare la libido, causare disturbi gastrici, anche se francamente al capello questa roba non so cosa faccia (niente?).
No a zinco, astaxantina, glutatione (è una gran parolona ma non serve a niente ed è sostituibile con comune lievito di birra), singole vitamine del gruppo b anche in mega dosi, melatonina, pygeum africanum (del tutto inutile), la serenoa la nomino anche qui (fate vobis), noni, silicio, erbe introvabili o rimedi polinesiani di marco caco (se saltano fuori adesso non è per fare colore ma per ingrassare chi li spaccia per portentosi).
Parentesi sul sis. immunitario: mi sembra che nelle sostanze attive sul detto sistema ci possano essere quelle a cui riferirsi per curare il nostro disturbo che ha una matrice nitidamente iscritta nella nostra programmazione interna. Un sistema immunitario ordinato è la migliore cura all'alopecia androgenetica? Forse sì.
Per tutti, farmaci e integratori valga la regola dei tre mesi, se in tre (massimo 4) mesi non si ravvisa un miglioramento buttare via una cura senza tentennamenti. E tentare altro. I capelli che iniziano a cadere sono un segnale di allarme, non si può durante un incendio stare fermi e sperare che piova se non ci sono nemmeno le nubi.
Non ha nessun senso dire di aspettare oltre 6 mesi, non so a quale ciclo del capello si riferiscano certi esperti ma a me appare come demenziale fare attendere risultati oltre i 4 mesi, il capelli in 4 mesi può morire e resuscitare, e se lo deve fare lo farà in questi tempi.
Del reparto farmacia:
Sì al nizoral ma solo se non vi causa irritazione cutanea.
Sì al minox ma solo in assenza di sides, se vi dà disturbi del sonno ad es. o ansia, beh la leggera peluria che crea non verrebbe a valere nulla rispetto agli effetti stressogeni indotti dalla sua azione sul sistema cardiocircolatorio e nervoso. Non fa ricrescere i capelli persi, e non è certo che mantenga quelli che ci sono. E' una mezza porcheria.
Anitandrogeni per uso topico: aspettative simili a quelle con il minoxidil, poca cosa. Mi riservo giudizi più severi a quando avrò sperimentato su me stesso quello che su altri non ha migliorato niente...
Sì al locoidon, male non fa ma miracoli nemmeno. L'utilizzo prolungato in assenza di miglioramenti sensibili non è consigliabile, e vale per tutti i corticosteroidi anche a basso dosaggio.
Serotoninergici e benzodiazepine non hanno danno problemi ai capelli, al massimo le benzodiazepine procurano precoce incanutimento ma è tutto dose dipendente. In generale psicofarmaci comuni non ho mai visto in nessuno causare sides a livello cutaneo. Sono più pesanti gli anti-infiammatori, non eccedete nell'uso di fans, aspirine, etc.
Dei comportamenti:
Ovviamente no fumo, no alcool, no bibite zuccherate, no gassate. Rispettate lo stomaco il fegato ed i reni. E' in questi tre organi e nei loro distretti, che secondo me si gioca mezza partita nella lotta all'alopecia androgenetica.
Prima regola è diminuire lo stress, fate quello che vi piace. Non preoccupatevi, se eravate belli rimarrete belli, se eravate brutti rimarrete brutti, i capelli perduti portano via la cornice al quadro, ma il quadro rimane.
Cercate di non reprimervi, e cercate di non deprimervi.
Il pc è una fonte di stress e di problemi, impone posizioni rigide che si trasmettono alla colonna e allo scalpo, preferite portatili a pavimento, la posizione orizzontale è un vantaggio rispetto a quella seduta.
Sonno, dormite più che potete, in caso di insonnia rimanete stesi leggete o quel che volete ma da stesi.
Sport, bene in generale ma senza arrivare a crampi, a sudorazioni eccessive. Il nuoto probabilmente per l'utilizzo di cloro (e la permanenza nell'acqua) non mi piace per quello che causa ai capelli.
La corsa non va bene, preferite la marcia veloce, i nostri tessuti subiscono succussioni ripetute e violente (ad ogni salto che non giovano nemmeno al sistema venoso superficiale).
NO al MARE e al SOLE! No all'abbronzatura. Evitate la luce solare diretta. Specie se chiari di carnagione. Non esistono creme protettive, non siamo fatti per stare al sole.
L'uso del cappello è ideale come protezione dai raggi solari, se non è troppo stretto non può dare problemi, evitare però di tenerlo tutto il giorno.
Ginnastica facciale? Si può fare ma non ha niente da promettere ai nostri capelli. E' sufficiente evitare pose rigide durante la giornata.
Shampoo, uno vale l'altro: l'importante è il risciacquo. I residui devono avere un senso. Se uno soffre di micosi ed usa che ne so il nizoral allora può sciacquare senza il timore di quel che eventualmente vi rimane. A scalpo pulito ogni lozione viene assorbita meglio, il problema è le lozioni servono? Perchè non si capisce ancora se una sola ve ne sia di davvero fondamentale. Secondo me nessuna lo è.
Ecco, a grandi linee questa è la mia stele della rivelazione...