info effluvio

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Salve a tutti.

Avrei delle domande che riguardano il telogen effluvium cronico.
Io soffro di caduta da 2 anni e per un anno (fino a metà maggio) sono stato in cura da un dermatologo poco competente senza risultati. Non ho avuto una diagnosi (cioè non so quale sia il mio problema nello specifico). Sicuramente c'è dermatite ma non so altro.
Tuttavia io ho dedotto che si tratta di telogen effluvium perchè perdo tantissimi capelli in qualunque e, ripeto, qualunque parte della testa. Ormai io noto un bel pò di diradamento e sinceramente inizio ad abbattermi. Ma questo è un altro discorso.
I capelli che cadono sono di dimensioni molto varie per cui potrebbe esserci anche aga( ma sinceramente non lo so).

Ecco le domande

1) Io sto usando minoxidl al 3% che ha aumentato, come è giusto che sia, la caduta. Sono quasi 2 mesi e la caduta indotta continua. L'uso di minoxidil nel telogen effluvium è negativo?

2) il telegen effluvium è di più difficile cura rispetto all'aga e soprattutto nel primo caso i capelli hanno una buona probabilità che ricrescano?

3)Ho letto che il locoidon potrebbe tamponare il problema in attesa di trovare la causa che ha scatenato la caduta. Per quale motivo il cortisone aiuta in taòl senso?

Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno.
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
io ti consiglio di andare da un altro dermatologo..
farsi delle diagnosi autonome è sbagliatissimio..
ogni problema ha il suo specifico tipo di cura che attacca diverse cause..
non curarti da solo , devi essere seguito e consigliato .. MA SOPRATTUTTO DEVI ESSERE SICURO DI CHE PROBLEMA HAI altrimenti non puoi curarlo...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro exterior,
1) il minoxidil è controidnicato negli effluvi acuti. In quelli cronici, spetta al medico che ti ha in cura valutare la situazione e decidere sui pro e contro.
Come credo saprai, il problema è che il minoxidil stimolando i follicoli ne accelera le fasi. Quindi un capello che si trova in catagen piomba in telogen e un telogen che di solito sta sulla testa circa 100 giorni prima di cadere, cade prima. Nel caso dell'effluvio, questo porterebbe ad una caduta maggiore, il che non è certo desiderabile. Nell'effluvio cronico, se la percentuale dei displasici è molto alta, si può pensare di usare il minox a bassissime percentuali. Ma ripeto, lo deve decidere il medico.

2) Si e no... Il t.e. è una rogna perché non sempre si riesce a scoprirne la causa e una volta cronico, è piuttosto difficile da debellare (ma non impossibile). Con l'aga almeno si sanno le cause e le cure, con il t.e. ci sono moltissime cose da valutare. La buona notizia è che se si tratta di t.e. una volta curato, si può tornare ad una discreta foltezza (magari non proprio come prima dell'effluvio, dipende sempre da quanto tempo è durato), mentre l'aga è cronica nel senso che si può mantenere la situazione, migliorare qualcosina ma non guarire.

3) Per il Locoidon, è idrocortisone. La spiegazione su come funziona fai prima a leggerla qui [:D]:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.823

Comunque trova un dermatologo esperto e cerca le cause dell'effluvio...
baci
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Grazie Claudia sei sempre gentilissima. Conosci la mia situazione e credo che del mio problema ho capito più io che il mio dermatologo. LA visita dal nuovo medico l'avrò il 27 Luglio, dovrò aspettare un pò. Intanto faccio gli esami del sangue. Sai, in questo ultimo periodo mi sento terribilimente stanco, spossato, sempre assonnato e non riesco a fare niente, sebbene ne abbia la volontà. E' una brutta sensazione. Tra l'altro, sebbene abbia molto sonno, non riesco ad addormentarmi velocemente, probabilmente perchè l'eccessiva stanchezza rende difficile il prendere sonno. In base ai sintomi sono portato a pensare a una carenza di ferro ma da un lato penso anche che sia difficile dal momento che mangio molti cibi ricchi di ferro (molta carne, praticamente tutti i giorni). Intanto a giorni andrò a fare le analisi, poi si vedrà.

Adesso mi resta il dubbio se continuare ad applicare il minoxidil oppure no. Forse sarebbe utile utilizzare il locoidon a giorni alterni?