Info dal grande prof Marliani

LuckyG93

Utente
5 Novembre 2021
53
6
65
Ho chiesto personalmente alcune delucidazioni al prof Marliani per Email , ovviamente non potranno mai sostituire una visita da un medico competente ma spero che vi possano essere utili


Vi posto le mie domande con le risp del prof


1 l'alopecia androgenica femminile è ereditaria in tutti i casi? Come dice la parola andrò = androgeni genetica= ereditaria

R1: SI altrimenti non è androgenetica ma qualch'altra cosa.




2 quando in una donna i valori ormonali e i valori androgeni sono nella norma, tiroide nella norma, e ovaie non sono policistiche si può parlare ancora di alopecia androgenica?

R2: NO altrimenti non è androgenetica ma qualch'altra cosa.



3 è vero che la maggior parte delle donne a cui viene diagnosticata alopecia androgenica ha in realtà altre forme di alopecia

R3: SI





4 una persona con capelli sottili dalla nascita e non con grande massa ha per forza problemi?

R4: NO



5 perché l'alopecia psicogena si presenta come quella androgenica nella donna?

R5: l’alopecia psicogena è un telogen effluvio cronico.




6. l'alopecia femminile carenziale da estrone
È ereditaria anche essa ?

R6; si femminile

7. Nelle giovani donne bisogna avere ormoni sballati?

R7; no

8 in un effluvio in risoluzione oltre a Capelli telogen maturi, si possono trovare anche altri di vari misure?

R8: si… anche capelli corti o cortissimi


In riferimento alla domanda num 6


L'alopecia estrone carenziale è stata descritta relativamente da poco tempo e spesso viene ancora confusa con l’alopecia androgenetica che ha cause, manifestazioni cliniche, dermatoscopiche e microscopiche differenti.
Come già dice il suo nome, il fattore causale è la carenza o di produzione o di azione di estrone da parte del follicolo del capello. L’estrone è un ormone che erroneamente è considerato solo di tipo femminile ma è prodotto anche dal testicolo, dalle ghiandole surrenali e dal grasso sottocutaneo. A livello del capello, l’estrone rappresenta l’antagonista del testosterone poiché se il secondo spinge il capello alla fase telogen, cioè all’accorciamento del ciclo vitale fino alla caduta, il primo fa sì che il capello mantenga la sua fase anagen e quindi la durata fisiologica del ciclo
Questo ormone è uno dei messaggi chimici con l’idrocortisone ed il glicogeno, che il capello in caduta invia al suo successore, all’interno del follicolo pilifero, affinché ci sia un normale ricambio. È quindi, un imput importante che il nuovo capello deve avere per affrontare ogni sua fase di crescita
Se il capello è carente nella produzione, nella captazione o nell’utilizzo di estrone, viene a mancare un fondamentale carburante per la vita del capello, che dovrà far fronte a questa carenza dapprima assottigliandosi, poi facendo risparmio di alcune strutture importanti (come le guaine), e quindi cadendo prima o più del solito
Le zone colpite da Ipotrichia Estrone Carenziale sono diverse da quelle interessate dall’alopecia androgenetica; sarà interessato tutto il cuoio capelluto ed anche le zone estrone-sensibili come la zona della nuca e cute sopra le orecchie
L’Alopecia estrone carenziale è una Ipotrichia a capelli sottili dovuta, quindi, ad un difetto di produzione o utilizzo intrafollicolare di estrone. Gli ormoni del sangue sono normali
Tutto questo ha risvolti terapeutici fondamentali. Gli antiandrogeni e gli inibitori della 5-alfa riduttasi sono inefficaci perché sbagliano il bersaglio cercando di inibire il metabolismo di un ormone (il Testosterone) che quasi non c’è, invece una terapia topica con estrone o con 17 alfa estradiolo può risultare efficace in molti casi
Anche deficit di Ormone Tiroideo e stati carenziali o sub carenziali di ferro, vitamina D, vitamina B12, acido folico e proteine possono di per sé provocare una Ipotrichia a Capelli Sottili quasi indistinguibili dalla Ipotrichia estrone Carenziale, pertanto queste condizioni dovranno essere indagate e corrette


Se il post è OT procederò a cancellarlo ??
 

Kumy

Utente
12 Ottobre 2021
76
21
65
La teoria sembra valida. Proprio come in questo caso ho esami ormonali abbastanza nella norma( prolattina un po’alta), testosterone, delta 4 etc normali. E il mio diradamento è soprattutto nella zona sopra le orecchie e sulla nuca. Capelli assottigliati. Nonostante non abbia valori fuori norma, appena prendo la pillola i miei capelli rinascono. E questo non me lo spiego. Non avendo iperandrogenismo in teoria non dovrebbe funzionare.
 

LuckyG93

Utente
5 Novembre 2021
53
6
65
La teoria sembra valida. Proprio come in questo caso ho esami ormonali abbastanza nella norma( prolattina un po’alta), testosterone, delta 4 etc normali. E il mio diradamento è soprattutto nella zona sopra le orecchie e sulla nuca. Capelli assottigliati. Nonostante non abbia valori fuori norma, appena prendo la pillola i miei capelli rinascono. E questo non me lo spiego. Non avendo iperandrogenismo in teoria non dovrebbe funzionare.

Prendi una pillola estrogena?
 

Kumy

Utente
12 Ottobre 2021
76
21
65
Mah guarda è un grande rebus. Io penso che alla fine sia soltanto una questione genetica di predisposizione. C’è chi ha anemia, disfunzioni varie e non perde un pelo. È il nostro punto debole. Come chi mangia un grissino e ingrassa o chi soffre di mal di testa cronico, chessó...Tutti vogliamo indagare a fondo per scoprire una causa e forse una cura se possibile. L’unica realtà scientifica ad oggi che sia effluvio o androgenetica è che i capelli cadono ?
 
  • Mi Piace
Reazioni: LuckyG93