Ragazzi andateci piano con il cortisone x via sistemica!!
Se decidete di usarlo, sentite prima il parere di un medico xkè non è proprio come bere un bicchiere d'acqua, infatti bisogna ricordare ke il cortisone è il più potente antiinfiammatorio a disposizione per la cura di numerose malattie e la sua efficacia deriva dalla capacità di penetrare nelle cellule. In realtà il cortisone non è altro ke la copia sintetica di un ormone normalmente prodotto dalle nostre ghiandole surrenali: il cortisolo. La sua somministrazione dall'esterno determina perciò una regolazione negativa nei confronti del cortisolo endogeno, con conseguente blocco della produzione ormonale.
Allo stesso tempo l'eccesso di cortisone, introdotto per via esterna, causa una serie di effetti collaterali quali: iperglicemia, ritenzione di liquidi, aumento di peso, osteoporosi, irsutismo ed acne, senza contare il sovraccarico del fegato e dei reni.
Fortunatamente questi effetti collaterali si verificano solo per dosi molto elevate e per terapie di lunga durata(superiori ai 15 giorni), mentre non si verificano invece effetti collaterali se si utilizza il cortisone topicamente ed a basso dosaggio(per via aerosolica o con spray pre-dosati, ma in questo caso non so se da risultati contro l'affluvio).
Ciao