Info aldactone per dottori

mariasole

Utente
2 Settembre 2007
78
0
65
Gentile Dottor Gigli e Dottor Marliani
da circa 3 mesi ho sospeso una cura con aldactone 100 mg/die, poi 50 mg/die fino a sospensione completa (prescrittami 4 anni fa con un po' di leggerezza per edema ciclico idiopatico) a causa degli eccessivi effetti collaterali: cicli molto irregolari e brevi, spossatezza, pressione bassa.
Dall'interruzione della cura ho cominciato a soffrire di oligomenorrea con cicli lunghi (35/40 giorni) con accentuazione di sindrome premestruale che ora dura dal 14esimo, 15esimo giorno fino alla fine del ciclo, con crolli emotivi fortissimi due, tre giorni prima dell'arrivo delle mestruazioni,edemi, pelle impura e foruncoli per tutta la seconda metà del ciclo (mai avuti!) e nonostante la cura con minoxidil prescrittami due anni fa per alopecia androgenetica, la situazione dei capelli alla sospensione dell'aldactone è già peggiorata. La domanda è: è possibile che il mio sistema endocrino si sia assuefatto all'aldactone (che ha effetto antiandrogeno) che io assumevo per altri problemi e non per i capelli e che ora alla dismissione del farmaco ci sia una sorta di effetto rebound con uno squilibrio completo sul piano ormonale? Potreste eventualmente indicarmi gli esami da fare da portare per un successivo controllo? Grazie.

razorblade

Utente
28 Giugno 2009
531
0
265
comunque più che di assuefazione secondo me si parla di effetto antiandrogeno che è venuto a mancare