Info-Aiuto

drake

Utente
21 Giugno 2007
6
0
5
Ciao, complimeti per il forum serio e competente!

Ho un leggero diradamento che si estende nella zona frontale del cuoio capelluto, suppongo sia iniziato a fine 2006, un anno tormentato, le cui ripercussioni sul mio stato psicofisico mi vedono costretto ad orientarmi verso la psicoterapia.

[?]

1)E'lo stress?

2)la parentela materna e paterna ha mantenuto la folta chioma minimo sino ai 30 anni, è l' androgenetica?(ho 19 anni)

3)avevo i rasta, trattati malissimo, dopo tanto tempo (tagliati inizio 2006), ne sto subendo ora gli effetti collaterali?

4)sapete consigliarmi un esperto sardo?
Possibilmente onesto

Fumo e mi ubriaco regolarmente

drake

Utente
21 Giugno 2007
6
0
5

Ho un leggero diradamento che si estende nella zona frontale del cuoio capelluto, suppongo sia iniziato a fine 2006, un anno tormentato, le cui ripercussioni sul mio stato psicofisico mi vedono costretto ad orientarmi verso la psicoterapia.

[?]

1)E'lo stress?

2)la parentela materna e paterna ha mantenuto la folta chioma minimo sino ai 30 anni, è l' androgenetica?(ho 19 anni)

3)avevo i rasta, trattati malissimo, dopo tanto tempo (tagliati inizio 2006), ne sto subendo ora gli effetti collaterali?

Possibilmente onesto

drake

Utente
21 Giugno 2007
6
0
5

[?]

1)E'lo stress?

Possibilmente onesto

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao drake
benvenuto su ieson e grazie per i complimenti.[:D]
Come già saprai leggendo in giro tra le varie discussioni la cosa importante che adesso devi fare è rivolgerti ad un buon dermatologo esperto in tricologia che visitandoti può stabilire le reali cause del tuo diradamento...asserire così, a distanza e senza elementi sufficienti se è o meno androgenetica non è possibile.
Tuttavia sicuramente lo stress psicologico ha influito sulla salute della tua chioma..a tal proposito puoi dare un'occhiata a questi interessanti aricoli in merito:

http://www.sitri.it/psicogena/psocogena.html

http://www.sitri.it/stress2/stress.html

I rasta sicuramente hanno determinato uno stress estetico per lo stelo del tuo capello e le condizioni, in tal senso, non sono sicuramente le ottimali.
Riguardo il medico in Sardegna, tra gli asoscitai SiTri ho trovato la dott.ssa Isabella Flore - Via Irpinia, 8 - 09032 Assemini (CA) - tel. 070 945441.

Un abbraccio e facci sapere
Cleopatra...[:)]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
1) poco probabile lo stress nel caso tende a diaradare sul vertex e sulla zona centralke non sul frontale, comunque tutto da valutare
2)Impopssibiole da dire senza vedere
3)improbabile
4)non saprei
saalòuti

drake

Utente
21 Giugno 2007
6
0
5
Grazie mille Cleopatra e Dr. Gigli

oltretutto provo dolore massaggiando la zona alta del cuoio cap. per stimolare l'irrorazione...

i capelli sono morti, crescono ma sono stranissimi, non mi sembrano sani...

io stavo pensando anche agli ormoni, ho sentito di gente che ha avuto dei problemi alla fine dell adolescenza per poi ritornare normale nel giro di poco tempo, e' possibile?

Vabbe', andro' presto dal dermatologo che mi hai consigliato, grazie!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Drake,
il dolore che senti, come se ti facessero male i capelli quando li sposti, é noto come tricodinia che di solito accompagna gli effluvi.
E' solo il segnale di una infiammazione a livello del follicolo, non é che da sola provochi caduta.
Per quanto riguarda la caduta in etá adolescenziale, certo puó essere. Leggi qui:
Citazione:Facilmente al momento della pubertà si assiste ad un effluvio in telogen della durata di 3 - 6 mesi, talvolta massiccio, evidentemente da riferire ad improvvisa secrezione di steroidi androgeni a cui l'unità follicolo sebacea non è abituata. Il numero di follicoli in catagen e telogen, molto basso prima della pubertà, aumenta e si moltiplica in entrambi i sessi ed i catagen ed i telogen sono diventano assai numerosi sia nelle aree centrali che in quelle periferiche del cuoio capelluto (come del resto avviene nel telogen effluvio e non nel defluvio androgenetico). Questo fenomeno, estremamente benigno ed autorisolutivo, molto spesso impressiona i genitori del ragazzo o della ragazza che lo subisce portando a risvolti psicologici da non sottovalutare.
http://www.sitri.it/capelli_e_eta/eta.html
Comunque vai da un dermatologo, cosí ti togli tutti i dubbi.
baci

drake

Utente
21 Giugno 2007
6
0
5
per capelli rovinati, a parte i vari shampoo consigliati nel sito, conoscete qualche balsamo?

tendo a lavarli spesso..

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Puoi provare la crema riparatrice Lactocerat della Ducray.. La trovi in farmacia.
baci

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Figurati drake
per così poco! [:X]
Riguardo al balsamo, oltre a quello consigliatoti da Claudia puoi provare (magari alternandoli) con il Nutriceramide anti-rottura dell'Oreal oppure il balsamo leave-in della Dove.

Baci

drake

Utente
21 Giugno 2007
6
0
5
c'e' ne sono altri che potrei ordinare da hairshopeurope?

mi avevano consigliato il ducray tempo fa, ma nella farmacia del paesino dove abito non lo avevano!

sarebbe bello se in calvizie.net ci fosse una sezione dove si elencano i prodotti da cui stare lontani!

oppure creare un topic aggiornabile sul forum! che ne pensate?

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro drake
prova a fare un giro sullo shop e vedere se qualcuno ti ispira più di altri...c'è, ad esempio, la linea Nioxin di cui molti sembrano soddisfatti (personalmente ho provato solo lo shampoo).
Quanto alla sezione dedicata ai prodotti no direi che sarebbe riduttiva e poco attendibile visto che non per tutti valgono le stesse regole di efficacia o meno e che i prodotti cambiano la loro validità a seconda, anche, del contesto in cui vengono impiegati.
Diversamente, se vuoi, puoi aprire una tua discussione con le tue impressioni su prodotti per te non validi e, chi vuole, può aggiungere le proprie esperienze.

Un abbraccio