infiammazioni autoimmunitarie

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
Cos'è un'infiammazione autoimmunitaria?
la si può curare con dei farmaci immunitari?
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
per malattia autoimmune si intende una patologia in cui il sistema immunitario produce degli auto-anticorpi nei confronti di un antigene endogeno, questo processo causa un danno tissutale.

sarebbe a dire che si sviluppa un processo di difesa dell'organismo diretto contro alcuni dei normali costituenti dell'organismo stesso.
Questo processo può causare diversi danni e alterazioni, fra queste anche delle malattie infiammatorie.

cosa intendi per farmaci immunitari?
Se intendi dei farmaci che riducano la risposta immune, allora si.
I cortisonici ad esempio combattono l'infiammazione e riducono la produzione anticorpale e la liberazione di istamina.
 

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
grazie per la celere risposta,
Ma non è possibile prendere cortisonici a vita, perciò significa che al termine della terapia cortisonica il problema si ripeterà ancora e all'infinito.
Quindi significa che l'infiammazione continua causerà danno tissutale e perdita definitiva dei capelli, giusto?
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
E' vero che una terapia a base di cortisonici non può essere prolungata per periodi troppo lunghi; ma il processo infiammatorio può essere controllato facendo dei cicli di terapia.
Una flogosi continuata nel tempo può portare a danni tissutali e ad uno sviluppo di tessuto fibrotico con danneggiamento del capillizio.

Comunque non ho ancora capito di quale patologia stiamo parlando.
 

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
Io purtroppo non so che tipo di malattia è la mia, mi hanno detto solamente: infiammazione cronica autoimmunitaria.
Un'infiammazione del cuoio capelluto, ho dolore al tatto, quando lo tocco, e quando sposto i capelli, per ora non perdo i capelli ma se l'infiammazione continua così non so!!!!
Ora sto bevendo il succo di aloe perchè ho letto che conbatte le malattie autoimmunitarie, il jel di aloe lo devo ancora provare perchè i medici mi hanno consigliato di aspettare ancora un pò di tempo prima di applicare altri topici sulla cute sensibilizzata.
Per ora i medici non ne vogliono sapere di iniziare una terapia con cortisone, perchè il medrol mi ha dato effetti indesiderati non da poco ed hanno paura che accada la stessa cosa anche con un'altro tipo di cortisone.
Dopo quanto tempo possono esserci danni tissutali e danneggiamento del capillizio?