Indecisione su terapia

6 Febbraio 2020
34
2
15
Italia
Ciao a tutti, sono nuovo qui ma purtroppo sono ormai 5 anni che perdo i capelli (adesso ne ho 23).

Un anno fa sono andato da un dermatologo che mi ha diagnosticato l'AGA e mi ha prescritto 2 terapie:

1) minoxidil + integratore con saw palmetto/semi di zucca/ ortica ecc

O

2) finasteride 1mg

È passato quindi un anno e sono ancora indeciso so che terapia provare. La finasteride per i possibili effetti collaterali e invece il minox per il fatto che prima di poter esserci un miglioramente di solito si ha una caduta maggiore la quale mi spaventa un po' (e anche perché applicarlo 2 volte al giorno, tutti i giorni lo trovo pesante).

Ho un diradamento diffuso ma soppratutto sul vertex e sulle tempie, quindi un mix tra diffuso e pattern "normale".

Datemi qualche consiglio o convincetemi a predere sta cacchio di finasteride prima che sia troppo tardi.

Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
Ciao , posta qualche foto se riesci per capire bene la situazione.
Intanto anche minoxidil + finasteride si possono usare assieme, non capisco perchè la dermatologa abbia messo o solo finasteride o solo minoxidil+ serenoa.
Il minoxidil cmq non da caduta indotta certa, poi si può anche applicare una sola volta al giorno.
leggi e rispondi alle domande.

https://calvizie.net/forum/threads/presentazione-nuovi-utenti.1206738/

se posti qualche foto possiamo capire se è una situazione dove anche la serenoa può bastare almeno inizialmente oppure è meglio iniziare subito con finasteride.

Minox77

Utente
3 Novembre 2019
411
171
265
Ancona
Cavolo gia hai buttato un anno di cura. Devi credere nelle cure non è che non facendo nulla per paura dei side che risolvi... La caduta indotta che causa il minoxidil è una cosa normale anzi positiva, vuol dire che il farmaco funziona su di te...I capelli che cadono sono capelli in fase telogen e sarebbero caduti lo stesso...viene accellerata questa fase transitoria.. poi avrai i benifici della ricrescita. Riguardo Fina o Serenoa sicuramente è più efficace la Fina ma può avere side.... Prova e magari vedi come ti trovi... oppure ti fai un minoxidil galenico con antiandrogeni e ci affianche la serenoa... Ma inizia a curarti...questo è il mio consiglio

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
378
265
Nessuno può convincerti, ma sicuramente andare dal medico a farsi fare una visita ed una prescrizione, ed attendere un anno aspettando gli eventi non è una scelta saggia. Molte persone iniziano tardi a curarsi solo perchè per fare la prima visita, si decidono tardi.
Tu hai avuto la fortuna di farti visitare e prescrivere in tempo una cura, e l'hai messa da parte.
Un anno sembra poco, ma l'aga avanza in quell'anno.

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
Che percentuale di minoxidil ti ha prescritto? 2 o 5%? che poi ora dopo un anno devi andare a fartela rifare se inizi la finasteride, anche gratis dal medico di base.
Per il minoxidil invece non serve più la ricetta.

• Mi Piace
Reazioni: sadpieceofshit

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
Comunque intanto posta le foto e rispondi alle domande di cui sopra. poi io inizierei facendo:
minoxidil + un anti dht naturale completo come il dht blocker, ed è gia una buona terapia, poi fai sempre in tempo a sostituire il dht blocker alla finasteride se quest'ultimo non basta piu.

• Mi Piace
Reazioni: Minox77
6 Febbraio 2020
34
2
15
Italia
Comunque intanto posta le foto e rispondi alle domande di cui sopra. poi io inizierei facendo:
minoxidil + un anti dht naturale completo come il dht blocker, ed è gia una buona terapia, poi fai sempre in tempo a sostituire il dht blocker alla finasteride se quest'ultimo non basta piu.

Ero a lavoro quindi non potevo postare le foto.

Comunque mi ha prescritto il minoxidil 5%.

Direi che sia arrivata l'ora di prendere la fina... O forse un po' troppo tardi?

Allegati

• IMG_20200206_122609.jpg
    IMG_20200206_122609.jpg
    396.2 KB · Vista: 38

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
non è assolutamente tardi, situazione molto recuperabile, alla fine c'e un diradamento generalizzato.

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
io direi, ma assolutamente il mio è solo un consiglio che non vuole sostituire una prescrizione di un medico, inizierei la finasteride e basta per ora, il minoxidil fai sempre in tempo ad aggiungerlo, ma l'importante è stabilizzare la situazione.

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
378
265
Considerata la giovane età (23 anni), e considerando che ha già colpito l'intera testa in modo piuttosto pronunciato, la definirei un'aga piuttosto aggressiva.
Dalle foto con i capelli che coprono si vede meno, ma hai già avuto una caduta importante.
Anche io sono un NW5, ma a 23 anni stavo infinitamente meglio, e nonostante tutto, a 30 anni stavo in una situazione "pessima".
Considerando che la tua aga è molto più aggressiva, non so come arriverai a 30 anni senza seguire le prescrizioni che ti sono state fatte.
Questo per farti avere un termine di paragone, e per capire un pò le tempistiche, ed anche per farti capire quanto sia tanto 1 anno passato senza iniziare a curarsi.
Il medico ti ha fatto una prescrizione, quindi hai avuto già un parere, ed anche l'approvazione all'inizio di una cura, sta a te decidere cosa fare.
Certo è che se procedi con questa velocità e decidi di non curarti, a breve dovrai fare una rasatura.

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
378
265
Questa foto che metto forse rende meglio l'idea della situazione reale.
Per essere a 23 anni è sicuramente un'aga che va curata (se si vogliono mantenere i capelli) con tempistiche più celeri.

in.jpg

ale84

Utente
7 Novembre 2019
699
433
265
milano
Curati, se ci pensi è una scelta win-win , nel senso che se non ti curi continui a pensarci e ti rovini la vita perché perdi i capelli e non sai se intervenire (perché hai paura dei side che poi magari neanche ti vengono) e nel frattempo ti vedi peggiorare e soffri ancora di più, se ti curi ne giova al tuo umore perché ti calmi e sai che stai facendo qualcosa, io fossi in te mi curerei e non ci penserei più. Vedrai che recuperi ?

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
poi parliamo di sides molto eventuali , perfettamente gestibili e reversibili.
Inizia la finasteride , quella è la piu importante, poi il minoxidil a mio parere può anche venire dopo.

• Mi Piace
Reazioni: ale84 and Minox77
6 Febbraio 2020
34
2
15
Italia
Avete ragione... purtroppo ho fatto fatica ad accettare il fatto che sto perdendo i capelli cercando di convincermi che la situazione "non fosse ancora così male" ma ormai è ora di fare qualcosa. Oggi vado in farmacia e prendo la finasteride.

Cosa ne pensate di iniziare con 0,5 mg invece di 1 mg?

Minox77

Utente
3 Novembre 2019
411
171
265
Ancona
Avete ragione... purtroppo ho fatto fatica ad accettare il fatto che sto perdendo i capelli cercando di convincermi che la situazione "non fosse ancora così male" ma ormai è ora di fare qualcosa. Oggi vado in farmacia e prendo la finasteride.

Cosa ne pensate di iniziare con 0,5 mg invece di 1 mg?
dammi retta inizia con 1 mg non perdere tempo con esperimenti....

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
esatto, un conto è se ti fosse stata prescritta a 0.5mg ( come a me ) altrimenti è giusto fare 1mg.
prendi il proscar, ogni compressa è da 5mg, poi compra un taglia/portapillole tipo genius e dividi la compressa in 4 quartini, ne prendi uno al giorno.
Una confezione da 15 compresse costa 10 euro e dura 2 mesi ( ogni compressa 4 giorni) con 5 euro al mese ti sei curato egregiamente.