Indagato Doc: Curò Alopecia con Antitumorale

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Cari tutti, non sapevo dove postare quest'aegenzia. L'ho trovata in un sito di notizie sulla Lombardia, è di ieri.

27 apr 18:21 Milano: indagato medico, curo' alopecia con antitumorale

MILANO - Un medico endocrinologo e' indagato dalla procura milanese per aver prescritto a una paziente un farmaco antitumorale per curare la caduta dei capelli. Afflitta da un'alopecia, la donna aveva chiesto una cura piu' efficace di quella precedentemente prescritta. Per questo si era vista prescrivere, dal medico oggi sotto accusa per lesioni colpose, un farmaco usato nella cura ormonale del tumore alla prostata. Il gup Bruno Giordano ha derubricato l'accusa a lesioni colpose, rimandando il fascicolo alla procura; secondo il giudice non esisteva, da parte del medico, la volonta' di danneggiare la paziente. (Agr)

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Cari tutti, non sapevo dove postare quest'aegenzia. L'ho trovata in un sito di notizie sulla Lombardia, è di ieri.

MILANO - Un medico endocrinologo e' indagato dalla procura milanese per aver prescritto a una paziente un farmaco antitumorale per curare la caduta dei capelli. Afflitta da un'alopecia, la donna aveva chiesto una cura piu' efficace di quella precedentemente prescritta. Per questo si era vista prescrivere, dal medico oggi sotto accusa per lesioni colpose, un farmaco usato nella cura ormonale del tumore alla prostata. Il gup Bruno Giordano ha derubricato l'accusa a lesioni colpose, rimandando il fascicolo alla procura; secondo il giudice non esisteva, da parte del medico, la volonta' di danneggiare la paziente. (Agr)

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Ragazzi, da quello che ho capito si tratta di finasteride, perchè parla di antitumorale per la prostata!!!Ma consideriamo che la paziente è una donna.....

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Non mi sembra che finasteride curi tumore alla prostata, ma ipertrofia benigna.

E' ben diverso

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
ma dalla notizia non si capisce niente...è stata la donna a denunciarlo?perchè ha avuto effetti collaterali che l'han rovinata?non si capisce...non c'è un articolo più completo?

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
la finasteride combatte l'ipertrofia prostatica e non il tumore della prostata. non fate confusione e facili allarmismi. Nell'articolo c'è scritto il farmaco? no, e allora niente supposizioni.

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
dall'articolo non si capisce nulla cmq l'ipertrofia prostatica non è il tumore alla prostata, ma l'ingrossamento progressivo della ghiandola che non evolve per forza in calcinoma, però spesso i giornalisti che non son medici semplificano le cose, quindi restiamo nel dubbio...

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Dunque se la fluatmide e androcur e chi più ne ha più ne metta, sono antitumorali per la prostata, allora mi posso sbagliare di sicuro...
Cmq l'ipertrofia prostatica è uno stadio pre-tumorale cmq.....

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
L'ho letta ieri sul Corriere (sezione Grande Milano, che sono alcune pagine aggiunte al Corriere Milano che riceviamo solo noi che abitiamo nell'hinterland milanese);

ecco le parti salienti dell'artico:

La vicenda risale al 2003 e la giovane era in cura con estrogeni per combattere alopecia androgenetica femminile, visti gli scarsi risultati ha chiesto una cura alternativa a un endocrinologo. Questi gli ha prescritto proprio flutamide.
Dopo tre mesi di assunzione la donna mostrò i sintomi dell'epatite e venne ricoverata in ospedale. Dopo un mese la dignosi divenne epatite fulminante e le venne trapiantato un fegato d'urgenza. Per questo l'endocrinologo in questione è indagato dalla Procura di Milnao per lesioni colpose.

L'articolo si conclude dicendo che il centro antiveleni dell'ospedale Niguarda ha rolevato che il flutamide è tossico per il fegato nel 9% dei casi.

Ciao.

MA - r l i n