Incognita effluvio

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
2
265
Ciao.
Stò utilizzando Finasteride ormai da 2 mesi + Locoidon dal 15 Dicembre.
A settembre mi è iniziata una caduta di 200 capelli che poi si è attenuata a 150.
Da quando ho iniziato finasteride ogni giorno,al momento del lavaggio, nel lavandino trovo circa 90 capelli.
Durante la giornata se traziono me ne rimangono sempre 1 o 2 in mano.
Neanche il locoidon sembra fare effetto.
Cosa può essere?Ancora caduta indotta dalla Finasteride?

Volevo poi sapere: stò usando il contagocce del Regaine per applicare il Loicodon solo che devo mettere 35 gocce per fare 1 ml.
Possibile o sono troppe?

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
2
265
Ciao.
A settembre mi è iniziata una caduta di 200 capelli che poi si è attenuata a 150.
Da quando ho iniziato finasteride ogni giorno,al momento del lavaggio, nel lavandino trovo circa 90 capelli.

Volevo poi sapere: stò usando il contagocce del Regaine per applicare il Loicodon solo che devo mettere 35 gocce per fare 1 ml.
Possibile o sono troppe?

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
2
265
Ciao.

Possibile o sono troppe?

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
La fina non fa nulla contro gli effluvi e solo raramente provoca caduta indotta.
Da ciò deduco che il tuo problema sia di Telogen effluvium ed a riguardo ti consiglio una visita dermatologica.
A me, che soffro spesso di TE acuti, il medico mi ha fatto fare per un periodo una cura a base di corticosteroidei assunti sistemicamente! Ed in poco tempo tutto è tornato normale!

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
2
265
Ciao Annferri. Avresti voglia di vedere il topic con le mie foto?
Sei sicuro che finasteride non causa caduta indotta?
Da che cosa sono provocati i tuoi TE acuti?
Grazie

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
direi che stai migliorando ti consiglio di eseguire un wash test settimanale la caduta giornaliera e' un dato poco attendibile.
saluti

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
anferri come usi la lozione?la metti sulla cute e la spandi con le dita oppure ti fai le righe e poi le riempi col coton fiock intinto nella lozione?

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
2
265
Prima opzione.

Cmq vorrei sapere: tra i capelli che sono diradati non noto nessun capello piccolo (vellus). I capelli piccoli li ho solo in prossimità delle tempie. Se tra i capelli diradati non vedo vellus è sinonimo di effluvio?

Volevo poi chiedere info a annferri:
ho visto le tue foto. Ma tu che cosa hai Aga o Effluvio?
Se hai effluvio come mai ti curi con Minoxidil che Gigli sconsiglia in questa situazione?
Grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro frollino,
prima di tutto servirebbe una visita per capire se in effetti non hai displasici, anche perché a occhio nudo è davvero difficile da capire. Inoltre se prendi la fina deduco che ti sia stata diagnosticata la a.a.?
In ogni caso, a.a. ed effluvio possono coesistere, cioé chi soffre di a.a. non è immune da effluvi! Potrebbe anche essere un po' di caduta indotta, che può capitare anche con la finasteride.
Il minox è sconsigliato in effluvio acuto o effluvio puro, nel senso che se è solo effluvio il minox è controindicato. Nel caso di a.a. ed effluvio insieme invece, non bisogna interrompere la terapia ed è il dermatologo a dover giudicare se la sospensione di minox è opportuna (di solito no).
baci